Monte Colmegnone o Poncione di Laglio

Publiziert von GIBI , 7. März 2016 um 21:02.

Tour Datum: 6 März 2016
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I
Strecke:Urio ponte, Monti di Urio, Cascina della Stopora, Colma del Crinco, Baita Krinken, Rifugio dei Murelli, Agriturismo Roccolo di San Bernardo, Monte Colmegnone e ritorno per lo stesso itinerario.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Strada Statale Regina del Lago di Como fino a Carate Urio
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio dei Murelli, Agriturismo Roccolo di San Bernardo
Kartennummer:Strade di pietra n° 1 Basso Ceresio, Lario Comasco, Val d'Intelvi, Mendridiotto, Val Ceresio

Dopo un triste sabato di precipitazioni senza soluzione di continuità finalmente arriva una bella domenica di sole ma dato che sto diventando abbastanza pigro me la prendo comunque ancora una volta comoda e parto da casa che sono già le 11 con inizio dell’escursione odierna che ha per obbiettivo il Monte Colmegnone che sono le 11.30.

Mi avvio quindi dalla S.S. Regina del Lago di Como dal comune di Carate Urio zona Urio ponte salendo accaldato sotto il sole subito per la mulattiera ciottolata che inizialmente ripidissima sale verso il bel nucleo dei Monti di Urio, questa mulattiera che è già di per se scivolosa oggi lo è ancora di più per il leggero strato di neve che ieri è caduta qui anche fino a basse quote ma il concreto rischio di scivolare si presenta più che altro in fase di discesa, raggiunti comunque i Monti di Urio proseguo a risalire nel bel bosco verso il Rifugio dei Murelli a circa quota 900 mt la neve si fa più sostanziosa e mano a mano che si sale si sprofonda sempre di più, si cominciano a trovare da scavalcare anche alcuni alberi piegati dal peso della neve raggiungo una famigliola con i due genitori che cercano di motivare le due figlie recalcitranti a proseguire e le uniche impronte sono di una ragazza che scendeva che ho incrociato poco dopo i Monti di Urio e di uno sci-alpinista, comunque ravanando un po’ spunto finalmente alla Colma del Crinco incrociando la via dei Monti Lariani, da qui in avanti si sprofonda sempre di più e rimpiango avendone tra l’altro a casa diverse paia di non essermi portato le ciaspole, le impronte profonde sono di una … al massimo due persone però comincio ad averne già le tasche piene della neve e mi pongo come nuova meta del giorno il Rifugio dei Murelli, una volta arrivato lì visto che però il sole è praticamente scomparso e non ho voglia di rinchiudermi nel rifugio proseguo verso il Roccolo di San Bernardo e il suo omonimo Agriturismo che raggiungo quando mancano pochi minuti alle 14.

Qui segni di gente che è salita al Colmegnone che tra l’altro è nella nebbia non c’è ne sono e quindi visto che manca anche il sole opto per una pausa pranzo per ricaricare anche un po’ le batterie, poco dopo però il cielo si riapre e rispunta il sole consumata dunque la mia focaccia mi sto apprestando a mettere almeno le ghette quando alle 14.30 arrivano una coppia di escursionisti che fortunatamente mi battono la pista fino in cima al Monte Colmegnone o Poncione di Laglio che raggiungo poco prima delle 15, dal crestone che sale da Laglio ci sono invece le impronte di un paio di ciaspole segno evidente che qualcuno più temerario di noi tre è salito anche da lì.

Qualche foto di vetta, una breve occhiata al panorama ed è già ora di scendere ripercorrendo lo stesso itinerario dell’andata, una volta passato il tratto più duro in piano tra i Murelli e la Colma del Crinco dove ancora si rallenta un po’ la marcia poi nonostante la neve si scende invece abbastanza spediti verso i Monti di Urio e infine facendo un minimo di attenzione al tratto finale della mulattiera ( anche se qui la neve si già sciolta ) raggiungo il punto di partenza di Urio che mancano pochi minuti alle 17.