Capanna Cremorasco - un compleanno alla nostra maniera

Publiziert von giorgio59m (Girovagando) , 9. November 2023 um 20:37. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 November 2023
Geo-Tags: Gruppo Camoghè   CH-TI
Strecke:Vigana di Sopra / Monti di Tiglio sbarra caserme - Capanna Cremorasco
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Vigana di Sopra o Monti di Tiglio cancello caserme

Tutti assieme appassionatamente

Vista da Giorgio     -    (giorgio59m)

Gruppo al gran completo, stavolta anche del nostro Barba-Chef, per festeggiare il compleanno di Gimmy.
Visto il meteo dei giorni precedenti e la necessità sia di un giretto breve che di avere a disposizione una cucina dotata di tutto il necessario, non possiamo che tornare alla nostra cara Capanna Cremorasco, credo proprio che tra gli escursionisti siamo tra i visitatori più assidui.
Certo la capanna è a soli 1100mt di altitudine, se proprio si vuol trovare un difetto può essere soltanto questo, di non trovarsi ad una maggiore altitudine e spaziare la vista dall'alto verso le cime.
Per il resto la capanna è stata riadattata ed inaugurata a Giugno 2023, entrando non si può che rimanere estasiati dalla cura e la bellezza del posto.
Ma veniamo alla nostra giornata.
Il menù è fissato dalla tradizione, per il compleanno di Gimmy polenta con arrosto e funghi porcini, aperitivo e formaggio per accompagnare le ultime fette di polenta.

Siamo quindi in sei, ci dividiamo in due auto ed in due gruppi, anche per sperimentare una via diversa di salita e fare un pò più di strada e dislivello.
Il gruppo "cucina" (siamo in quattro) parte dai soliti Monti di Tiglio, al cancello della caserma che troviamo aperto, comunque parcheggiamo al bivio prima. Per il secondo gruppo abbiamo studiato alcuni percorsi in salita, ovviamente c'è quello da Camorino, ma vedendo sulla carta che si attraversano parecchi ruscelli, e volendo evitare problemi di attraversamento (tutti i corsi d'acqua sono ampiamente in piena con le numerose piogge), a questo preferiamo la salita da Vigana di Sopra, dove abbiamo individuato un comodo parcheggio.
Per il ritorno faremo la discesa a Vigana in quattro, mentre due di noi necessitano di un rientro anticipato.
Lascio il racconto della salita a Paolo, io posso vantare solo la discesa.
Il percorso per la capanna Cremorasco dai Monti di Tiglio è stato raccontato molte volte, niente di nuovo, se non l'ambiente.
L'abbiamo raggiunta con ogni meteo, anche con la neve in inverno e con le ciaspole, ma anche in questo periodo con una bella nevicata.
Ma sappiamo che il cambiamento climatico ci regala sempre meno neve e freddo, quindi restiamo sopresi nel trovare una spruzzata di neve già attorno i 1000mt. Dal cancello dei Monti di Tiglio, servono una cinquantina di minuti per percorrere la strada asfaltata fino alle caserme, ancora un paio di tornanti su asfalto, poi un largo sentiero ci conduce alla radura prativa della capanna.
Visto che alle 9:00 siamo già sul posto, e visto che un bel sole sta illuminando la Piana di Magadino puntiamo subito sul punto panoramico vicino alla capanna per ammirare il panorama. Spettacolari le tante cime che conosciamo ed in gran parte conquistate tutte belle imbiancate.
Tornati in capanna scansioniamo il QR-code per potersi registrare ed ottenere la combinazione per prendere le chiavi ed aprire.
L'interno come già detto una meraviglia, la cucina-pranzo molto ampia e dotata, poi c'è una seconda stanza con i posti letto, ed una piccola stanza abibita a bagno con doccia, tutti i comfort come a casa propria.
Scendiamo in legnaia per procurare la legna e lasciare un pò di scorta per i prossimi, accendiamo la bella stufa che dopo circa un'ora porta la temperatura a livello ottimale.
Acqua ancora aperta, anche siamo esperti ormai, sappiamo che dirigendoci oltre la capanna traversando verso Pian Grande, a 5min dalla capanna si trova una fonte dove potersi approvvigionare.
Lo Chef gironzola agitato attorno a fornelli, non vede l'ora di iniziare, arrivano Paolo ed Angelo saliti da Vigana, Gimmy prepara gli aperitivi: crostini con zola, cetrioli e prosecco.
Poi si scaldano due padelle di arrosto con porcini, meglio dire porcini con qualche fetta di carne, il Barba avvia la polenta che dopo un'ora circa è nei nostri piatti.
Gustiamo la polenta con carne e funghi innaffiata da Bonarda (per gli anziani) e Barbaresco per i giovani.
Si prosegue con polenta e formaggi, zola e taleggio.
Quindi il dolce: strudel con crema di marroni sopra e spruzzata di zucchero a velo, ovviamente bagnato con prosecco.
E per finire in bellezza caffettiera con alcolici (mannaggia ho dimenticato la grappa a casa), ci ha pensato Paolo.
Lasciati partire i due del rientro anticipato, noi ce la prendiamo comoda, poi pulizie e pagamento del dovuto, chiudiamo ed iniziamo la discesa verso Vigana. Un bel sentiero ben marcato e bollato, da fare con molta attenzione dopo le abbondanti piogge per il fogliame bagnato che nasconde le pietre umide e scivolose.
Pur scendendo con attenzione in 1:10 siamo al parcheggio, la passeggiata di ritorno ha aiutato a digerire le ottime e abbondante libagioni.

Vista da Paolo   -    (brown)

Grandi festegggiamenti oggi alla Cremorasco.
Saliamo solo in due da Vigana con la traccia che Giorgio mi ha prontamente inviato e che seguiro' senza nessun problema.

Parcheggiamo appena entrati in Vigana dove c'e un parcheggio con contenitori per la differenziata.
Saliamo attraversando tutto il paese e ci inoltriamo in bosco di castagni proseguendo con un lungo traverso fino a vedere in basso una strada con un parcheggio .
Da qui si sale su sentiero sempre ben segnalato con cartelli e marcato bianco e rosso con l'aggiunta di cartelli gialli che indicano Capanna Cremorasco.
Sono poco piu' di 700 metri di dislivello sempre nel bosco che diventa poi un bellissimo faggeto.
Poco prima di arrivare a destinazione si trova una zona ripulita dalle piante che finisce nel prato poco sotto la capanna.
Abbiamo attraversato diversi corsi d'acqua, ma nonostante le forti piogge non ci sono stati problemi per l'attraversamento.
Arrivati in capanna ci cambiamo e i primi arrivato avevano gia' approntato la stufa che ha riscaldato molto bene l'ambiente .
E' stato un piacere riavere nel gruppo Luciano che ci ha deliziato di una super polenta accompagnata da una abbondante porzione di lonza con i funghi preparata dalla moglie di Gimmy che ringraziamo doverosamente.
Tralasciamo lelenco dei vini chiudiamo con una vera finezza ,uno strudel con crema di marroni buonissimo.
Grazie Gimmy e tantissimi auguri di buon compleanno.

A presto Paolo

Vista da Roberto   -    (roberto59)

Da buon ultimo sono a commentare, tutto già ampiamente descritto, ottima compagnia, GiRovagando al completo una bella giornata come non accadeva da tempo. Grazie a tutti, e nuovamente tanti auguri Gimmy per i tuoi roku-ju yon anni. A presto un caro saluto dal vostro amato alpino, ciao.

Vista da Gimmy     -    (Gimmy)

Gruppo al gran completo, oggi c'è con noi anche Luciano (BARBA 43).
Come tradizione festeggiamo i compleanni oltre che in famiglia, con gli amici di escursioni fra le amate montagne
La capanna Cremorasco è una garanzia, oltretutto restaurata di recente è ancora più bella e accogliente, veramente spaziale
Al solito quando veniamo alla Cremorasco  sia all' andata e sia al ritorno, calpestiamo sempre lo stesso sentiero, questa volta  invece ritorniamo  da un altra parte, giro inedito partendo dalla Capanna  dopo un'ora abbondante giungiamo a  Vigana.
Per il resto una bella giornata fra di noi ,ottimo cibo ,ottimo beverage, ottima compagnia ,continuiamo così alla grande

CIAO ALLA PROSSIMA

Vista da Luciano   -    (barba43)

All'invito dell'amico Gimmi proprio non si può mancare.
Diciamolo bene, con tutto quello che ci offre, poi si potrebbe digiunare una giornata.
Anche il menù è una tradizione ormai, sempre lo stesso non varia, funghi bagnati di arrosto, il famoso Gorgonzola che si scioglie solo al ticchettio della lingua, una favolosa polenta, un stupendo strudel con la pioggerella di zucchero a velo, acqua zero solo nel paiolo, ed alla fine tanto per scaldarci, anche se eravamo già ben caldi, un bel vin brulè tanto per finire tutto quello che il desco ci proponeva, come sempre in grande allegria.
Grazie Gimmi, ed ancora tantissimi Auguri di Buon Compleanno.

Ciao a tutti

RIASSUNTO del PERCORSO
Percorso Totale :7 7,2 Km totali, 7h:00m totali, 2:55m di cammino
Andata : 3,6 Km, 1:45 lorde, 0m soste
Ritorno : 3,6 Km, 1:10 lorde, 05m soste
Dislivello : 720 mt di assoluto , 730mt di relativo
Libro di vetta: Si in capanna
Copertura cellulare: Buona su tutto il percorso
Partecipanti :

Giorgio, Paolo, Roberto, Gimmy, Barba, Angelo

Altre foto, diario, tracce sul nostro sito          (ESC 493)

www.girovagando.net

61860.gpx Cremorasco da Vigana di Sopra

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2023 um 09:37
Tanti Auguri Gimmy, l'unico Chef coi guanti......blu!
A presto, alla Cremorasco l'ultima volta ero andato con voi ad aprile per un altro compleanno!
Amedeo

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2023 um 11:04
Sempre al top,grandi.
Rinnovo auguri a Gimmy,sperando prestorivederVi.

imerio hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2023 um 18:37
Dovreste pensare a scrivere un libro sui menu da bivacco/capanna... che bei piatti !!! Ciao.

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 10. November 2023 um 21:01
Auguri a Gimmy e un saluto a tutti.