"Abbiamo andati a Ompio"......e al Faje'.....


Publiziert von ugo , 3. November 2015 um 19:05. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Oktober 2015
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 500 m
Abstieg: 500 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Milano A8, da Genova A26, da Torino A4 + A26 autostrada Gravellona Toce. Uscire dalla A26 a Baveno e proseguire in direzione Verbania. Alla grande rotonda di ingresso in Verbania (località Fondotoce) tenere la destra e subito girare a sinistra per San Bernardino Verbano - (Parco Val Grande). Si continua per alcuni chilometri lungo la provinciale che passa per Bieno; proseguire prestando attenzione ai cartelli di indicazione del Parco, girare a sinistra per Rovegro - Santino - Parco Val Grande Alpe Ompio e poco oltre di nuovo a sinistra per Bieno - Alpe Ompio. La strada sempre molto larga prosegue per 7 km tra i castagni e termina in località Ruspesso a 937 m, dove troverete ampia possibilità di parcheggio.

"Abbiamo andati a Ompio"......cosi' diceva un biglietto appeso alla porta di casa mia (allora abitavo in viale Azari a Pallanza!)....firmato Flavio e Piero......era l' agosto 1966......

E cosi' portai Lorenza ad Ompio.....per la prima volta.....

All' alpe Ompio...o meglio... al rifugio Fantoli ho trascorso la mia infanzia.....all' eta' di quattro anni mio babbo Gino mi portava sino a Rovegro in bicicletta, sul sellino davanti.... e da li' a piedi sino ad Ompio passando per la cappellina degli Erf e per il Roccolo.

Ora siamo saliti in macchina sino a Ruspesso e passando dal Rifugio Fantoli siamo saliti alla colma che immette in Valgrande.....qui la memoria mi ha fatto uno scherzo.....volendo andare all' alpe Caseracce e da li in Pianezza e salire sul crinale per arrivare al Faje'.....ho erroneamente preso il sentiero per Corte Bue'......

Inizialmente la direzione mi e' sembrata giusta.....poi dopo il cippo che ricorda i due aviatori precipitati nel lontano 1935....di cui non rammentavo l' esistenza.....(e qualche dubbio mi e' venuto!)....il sentiero comincia a scendere....e cio' non mi e' piaciuto....cosi' dopo circa una ventina di minuti ho fatto ritornare il gruppo al cippo menzionato e da li stando leggermente sulla sinistra lungo una costola tra roccie e faggi siamo saliti sino a raggiungere delle baite....che....sorpresa....erano quelle dell' alpe Caseracce.....

Da li abbiamo raggiunto il crinale che porta in vetta al Faje', con vista magnifica sul Rosa e sul Lago Maggiore....

Autoscatto di rito e poi siamo scesi, sempre stando sul crinale, verso  la colma dove avevo erroneamente preso il sentiero per Corte Bue'.

Da li, passando ancora dal rifugio Fantoli siamo tornati alla macchina a Ruspesso.

Oggi hanno camminato con me ugo : Lorenza, Eugenio, Pierantonio e Antoniotony1


http://www.rifugiofantoli.it

Tourengänger: ugo, TONY1
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (6)


Kommentar hinzufügen

veget hat gesagt:
Gesendet am 4. November 2015 um 08:30
Ciao Ugo,
Bel "remember".... Chissà quanti "altri" ti hanno accompagnato, in questa magnifica giornata,.nel rivedere quei luoghi...
Complimenti estesi a tutto il "team" in particolare a te , per la scelta
Buona continuazione
Eugenio


.



ugo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2015 um 22:21

Caro Eugenio per me tornare a Ompio e' come ritornare bambino e ad una certa età' non e' male....

TONY1 hat gesagt:
Gesendet am 5. November 2015 um 15:58
Giornata da circoletto rosso. Imperdibile come dicono alcune promozioni. Certo per Ugo è stato un susseguirsi di emozionanti ricordi, come quel "vecchio" che si ricordava del suo genitore che portava a spalla sacchi di cemento per la costruzione del rifugio Cai. . Antonio

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. November 2015 um 09:11
Ciao Antonio,
alcuni "fatti" personali.... quando il destino,( il vecchio) ce li ricorda, è straordinario e unico!!!
Buona continuazione
da Eugenio, amico del Sig.Gino, con il quale ho condiviso qualche"lavoretto" a Ompio


TONY1 hat gesagt:
Gesendet am 6. November 2015 um 18:16
Ciao Eugenio,
non ti conosco ma mi sei comunque simpatico, speriamo qualche volta di incontrarci.
Saluti Antonio

veget hat gesagt:
Gesendet am 7. November 2015 um 08:48
Ciao Antonio,
grazie della tua gentile risposta....
Per quanto riguarda, la "fortuna" d'incontrarci su qualche sentiero, è sempre alla porta.... Chissà!!!!
In " attesa"
Buona continuazione di tutto
Eugenio


Kommentar hinzufügen»