Ossola 3000... Punta di Boccareccio


Publiziert von ciolly , 17. November 2015 um 22:21.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 November 2015
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS   I 
Zeitbedarf: 8:45
Aufstieg: 2000 m
Abstieg: 2000 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Gravellona Toce-Domodossola-Varzo-San Domenico-Ponte Campo
Kartennummer:Kompass 89 Domodossola

Chissà quanti sono i veri, "casti e puri", 3000 Ossolani ovvero quelli che geograficamente si elevano totalmente  in territorio Ossolano?
Facendo riferimento alle cartine e alle Guide CAI-TCI potrei sostenere che siano cinque: il Monte Giove (mt 3009), il Corno di Ban (mt 3028), la Cima Cust (spalla italiana dell'Arbola mt 3045), il Pizzo di Boccareccio (mt 3027) e la Punta di Boccareccio (mt 3207).
Se così stanno le cose vorrà dire che oggi proverò a salire la più alta cima Ossolana...

Ponte Campo ore 7,15: Alternando sentiero e strada in una buona oretta arrivo  alla piana dell’Alpe Veglia dal quale proseguo con il percorso segnalato per l'Alpe Balme e il Passo di Boccareccio sino al Pian Sass Mor, ampio pianoro situato ai piedi del Pizzo Moro.
Lasciato il sentiero marcato continuo la salita sfruttando inizialmente alcune liste erbose laterali al pietroso canalone che conduce direttamente a "Le Caldaie" (mt 2417), un solforoso territorio acquitrinoso al vertice della valle del Rio Frua da dove, sulla destra, avanzo per un successivo franoso conoide morenico portandomi all’attacco del ripido e innevato colatoio finale (100mt) che, per passarlo, mi obbliga all’utilizzo dei ramponi… tanto li avrei messi comunque.

Una volta sbucato sulla “ex” sella glaciale (visto quel poco che ne rimane) dell’Helsegletscher non mi rimane che superare alcune facili fasce rocciose per collegarmi alla breve cresta N della Punta di Boccareccio.  

 

Punta di Boccareccio ore 11,20: Alcune rocce in sequenza ma nessun preciso segnale per poter definire quale sia tra loro la maggiore così, nel dubbio, faccio che farle tutte… sino alla più lontana.

Una volta ritornato sui miei passi… la cresta S è bella tosta… do una sbirciata all’orario…

11,45; perfetto! …ci sta dentro bene anche la Cima delle Piodelle!

 

Cima delle Piodelle ore 13: Vertical No Limits davanti e… per fortuna… morbido tappeto bianco di dietro. Seguo la facile cresta…un centinaio di metri già sciabili… arrivando al pianoro, con ometti e cartello, del Ritterpass o Passo di Boccareccio ritrovando il percorso segnalato per il Veglia.

Già che ci sono amplio un poco l’itinerario facendo tappa anche al Lago Bianco… sempre incantevole… e al Rifugio –bivacco invernale- CAI.

 

Ponte Campo ore 16: Il cielo velato e un noioso ventaccio mi hanno fatto compagnia tutto il giorno… almeno non ero solo… e anche questa è andata!  


Tourengänger: ciolly
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
4 Aug 16
Cima di Valtendra · jkuks
T3
12 Aug 15
Cima delle Piodelle · jkuks
T4+ L
T3
11 Aug 21
Cima delle Piodelle 3081 · beppe
T3+
T2
31 Okt 20
Alpe Veglia: Lago Bianco · rupicapra

Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 17. November 2015 um 22:49
Bellissimo itinerario, tutt'altro che semplice, o almeno così pare. Sempre grande.

Ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2015 um 22:02
Ciao Poncione,
al contrario ti assicuro che il percorso è facile...un po' lunghetto ma facile... in gradi alpinistici direi non più di F+ o PD-...
c'è solo il canale (45°) che richiede un minimo d'attenzione, ma con i ramponi è tutto risolto.
ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2015 um 11:07
Giro e tempestica da paura!

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2015 um 22:10
Ciao Menek,
grazie...

il giro è molto bello ma per la tempistica credimi avrò anche tenuto un buon passo ma non di certo da paura...

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2015 um 11:59
Soliti e dovuti complimenti...

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2015 um 22:13
Ciao Cristian,
Grazie per i cmplimenti
Adriano

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2015 um 15:51
Ciao Adriano.
Leggere la tua recensione,mi fa immaginare, con quanta e quale leggerezza e forza interiore possiedi.....Grandi doti.....riservati a pochi.... Mi fai vedere punti di alcuni posti
mitici,da .me sempre sognati....d'arrivarci..Complimenti!
Molto bella la tua analisi sui 3000 Ossolani. Bravissimo!
Buona continuazione
Eugenio

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2015 um 22:21
Ciao Eugenio,

in realtà il Boccareccio altro non è che un prolungamento Italiano della cresta dell'Helsenhorn ed infatti la guida dice che la linea di confine passi un 300mt più a Nord segeundo un costone che s'abbassa in direzione del Passo Cornersa.
Ciolly

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2015 um 17:29
Bella tosta, comply Adry. Di norma, impensabile farla in
questo periodo, qualcosa mi dice che il clima è cambiato.
ciao

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2015 um 22:45
Prepara gli sci che se vien buona andiamo a farla con gjj

igor hat gesagt:
Gesendet am 18. November 2015 um 20:46
Complimenti ! Bella cima ! Ciao Igor

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. November 2015 um 22:29
Ciao Igor ,
Grazie!
Ora che hai finito i tremila ticino puoi iniziare con quelli ossolani...
Sono piùdi 60 , buona fortuna

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. November 2015 um 06:04
Porco zio ! No grazie mi fermo qui ....ne ho in mente una potente in arrampicata molto ma molto lunga ma mi dovrò allenare bene bene vediamo ️Ciao ....

Antonio59 ! hat gesagt:
Gesendet am 26. September 2023 um 18:41
Bel giro selvaggio.
Dovresti aggiungere anche il Pizzo Bianco 3215 tra le cime completamente ossolane, che diventa così anche la più alta.
Ciao
Antonio


Kommentar hinzufügen»