Cima delle Piodelle

Published by jkuks , 8 December 2015, 13h31.

Date of the hike:12 August 2015
Geo-Tags: CH-VS   I
Access to start point:Strada del Sempione, Varzo, San Domenico. Ponte Campo.
Access to end point:Stesso itinerario
Accommodation:Possibilità di alloggio all'Alpe Veglia.
Maps:Kompass 89

Ancora una gita nella mia Val Divedro.
Parto da Varzo, casa dei miei genitori e raggiungo San Domenico. Lascio la moto a Fondocampo e da lì a piedi sino al Veglia.
All'ingresso dell'Alpe piego a destra e raggiungo il rifugio del CAI e superatolo comincio a salire verso il Lago Bianco.
Breve pausa dopo il lago, giornata incredibile, non ho ancora incontrato nessuno (vuoi anche per l'orario)...
Superato il lago piego a sinistra, percorso ben segnato e in breve superate le forti pendenze, arrivo al Ritter Pass. L'idea è di raggiungere l'Helsenor, ma indossati i ramponi uno mi si sgancia e non intende collaborare... maledizione e stramaledizione... Decido così di ripiegare verso la Cima delle Piodelle.
L'idea mi consola, infatti oltre ad essere ben segnato (ometti evidenti) incontro un numeroso gruppo di stambecchi che si lascia fotografare da vicino. Relax sulla cima e poi rientro. Bellissima giornata. Alla prossima!