Monte Generoso ... di nome e di fatto !
|
||||||||||||||||||||||||
![]() |
![]() |
Week-end lungo ma spiraglio con giornata di bel sole ( anche grazie al forte vento ) solo per la giornata di sabato e così visto che le idee sono sempre più annebbiate mi decido per una cima vista e rivista di quelle che però viste le molteplici possibilità di salita non stanca mai … il Monte Generoso o Calvagione ( per gli amici ) !
Partenza passate da poco le 10 e già disturbato da un bel vento gelido dall’abitato di Muggio posto nell’omonima Valle raggiungo a monte del paese il ponte Lentano sul Breggia lascio perdere il sentiero sulla destra ( lo percorrerò al ritorno ) che sale a Scudellate per proseguire nel bosco salendo all’abitato di Roncapiano, da li su sentiero ancora in via di sistemazione raggiungo il bel nucleo dell’Alpe Nadigh e della Piana dopodiché sempre in cresta e sempre più alle prese con le forti folate di vento che mi fanno spesso barcollare arrivo nei pressi della Stazione di Vetta e poco prima di mezzogiorno eccomi in vetta al Monte Generoso, il panorama oggi grazie al vento è sicuramente dei migliori ma sempre grazie al vento non è neppure consigliabile ne salutare fermarsi troppo in vetta e così scattata qualche foto mi rimetto subito in moto, scendo alla selletta risalgo al Baraghetto e visto che non ho ancora fame ( anche per la tardiva colazione ) anziché scendere al Fiore di Pietra decido per lo sconfinamento in Italia, percorro il tratto sotto cresta in parte leggermente ghiacciato passo dalla Cima e della Sella della Piancaccia e poi giù deciso verso il Barco dei Montoni, l’Alpe Gotta e alle 13.10 eccomi all’Alpe di Orimento dove al riparo dal vento ma baciato dal sole sulla balconata del centro consumo il panino, la temperatura nonostante il piacevole sole è però comunque rigida e perciò la pausa dura solo una ventina di minuti poi riprendo il mio cammino scendendo verso il sempre suggestivo nucleo di Erbonne e da lì verso Scudellate, qui stranamente una rudimentale porticina di legno posta sulla scalinata in cemento appena sotto strada impedirebbe l’accesso al sentiero che scende nel bosco verso Muggio … io passo comunque anche perché al mattino a valle non ho visto nessun divieto e in effetti il sentiero è nelle solite condizioni da fare magari con attenzione in alcuni punti per il folto fogliame … ma nulla di più e così eccomi di nuovo al Ponte Lentano sul Breggia e poco dopo le 15 al parcheggio di Muggio soddisfatto ancora una volta per le belle emozioni che mi ha regalato ancora una volta il Monte Generoso !
Giorgio
Escursione odierna di Km. 22
Tempi indicati soste escluse :
Muggio - Roncapiano - Alpe Nadigh - Alpe Piana - Monte Generoso > 1h 45'
Monte Generoso - Baraghetto - Barco dei Montoni - Alpe di Orimento > 1h 15'
Alpe di Orimento - Erbonne - Scudellate - Muggio > 1h 40'

Kommentare (19)