Marmontana 2316m e Cima di Cugn 2237

Publiziert von igor , 21. Oktober 2015 um 20:21.

Tour Datum:10 Oktober 2015
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   I   Gruppo San Jorio-Monte Bar   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Val Morobbia,dopo il paese di Carena percorrere circa 2.5 km su strada sterrata e parcheggiare prima della sbarra.

Avevo proposto la Regina per questo week.end ma mi hanno dato picche anche Big Ueli,allora contentissimo perché volevo fare finalmente questo Marmontana una zona mai vista e una montagna molto bella....
Arrivato a Carena proseguo ancora per un paio di km con l'auto su strada sterrata e poi arrivato alla sbarra parcheggio e inizio a salire per il sentiero che va in direzione di Giggio.

Il sentiero per un bel tratto costeggia il fiume per poi addentrarsi nel bosco,i colori autunnali sono proprio belli,non c'é un anima viva.....poi il sentiero inizia a salire più' repentino inoltrandosi nel bosco,e sale sale sino ad arrivare a Giggio,dove c'é una costruzione della forestale.

Mi fermo a fare una pausa,e poi do uno sguardo alla cartina,bella questa zona,ci sono belle montagne da fare penso ci tornerò'.

Inizio a salire al passo San Jorio e poi valico il confine e vado al rifugio,dove poi prendo il sentiero dove si fa ripido decido di tagliare in verticale e prendere la cresta per la Marmontana,sul versante italiano c'é molta nebbia,quello ticinese e limpido.....pero' la montagna é molto bella e anche senza vista vale la pena...

Percorro la cresta e poi arrivo in vetta e mi fermo a fare una pausa e poi giu'di nuovo per andare alla cima di Cugn....

Bellisima escursione sono soddisfatto,una zona che non conoscevo molto bella.

Con calma ripercorro più o meno a ritroso la stessa via,si vede che la torrida estate ormai e solo un lontano ricordo,qui fra un po' ci tocca rispolverare l'attrezzatura invernale.