Cima di Fojorina e Torrione di Valsolda

Publiziert von Max64 , 21. Oktober 2015 um 21:40.

Tour Datum:21 Oktober 2015
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

Oggi andiamo" nella terra di mezzo",sul confine Italo/Svizzero.
Partiamo da Dasio di Buggiolo e seguendo il largo sentiero che porta al Garzirola in breve raggiungiamo la bella Chiesetta degli Angeli Custodi.Proseguiamo sul percorso principale, dove paline segnaletiche ci indicano la giusta direzione.Arriviamo sulla larga dorsale spartistato e risaliamo in cima al Monte Cucco.La giornata tende ad ingrigirsi e la cima di Fojorina al momento è avvolta dalle nuvole.Proseguiamo in costa e su facile sentiero arriviamo in vetta alla Cima di Fojorina(1810m).Dopo una breve sosta andiamo in direzione del Torrione di Valsolda che raggiungiamo con un ottimo percorso senza problemi.La visibilità non migliora e la temperatura non permette una lunga sosta.Per il rientro optiamo per un giro ad anello passando per la Valsolda attraverso la Bocchetta di Boj e l'alpe Fojorina.Arriviamo poi a Seghebbia e risaliamo fino a Dasio dove abbiamo lasciato l'auto.Facile escursione di mezza stagione,molto bello l'ambiente della Valsolda con picchi che ricordano le Grigne.Dopo l'alpe Fojorina, il bosco e la natura circostante cambiano, assomigliando alla Valgrande Ossolana.