rifugio San Lucio m.1550 (CO) con gli amici del CAI COMO


Publiziert von Alberto , 15. Januar 2013 um 18:03.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:26 Dezember 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia   Gruppo San Jorio-Monte Bar 
Zeitbedarf: 1:15
Aufstieg: 460 m
Strecke:Dasio m.1118 (ex caserma della finanza - bivio per cima Fjorina - passo San Luco - rifugio San Lucio m.1550io
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano - A4 laghi - Menaggio - seguire per Porlezza - poi per val cavargna - Buggiolo
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio San Lucio (I) e (CH)
Kartennummer:Kompass Lago di Como /lago di Lugano

Con gli amici del Cai Como ci troviamo a Tavernola alle 8,30, orario elastico per dar modo a chi ha una certa età,di riprendersi dalla fatica stomacale durante il pranzo e la cena Natalizia. Piove bene,qualcuno rinuncia ma il mitico Marco,punta di diamante del Cai escursionistico di Como,rassicura tutti: ci annuncia una giornata strepitosa!!!!

Sono un poco scettico a riguardo,comunque la speranza è ultima a morire. Mentre si attendono altri partecipanti mi viene proposto se voglio fare l'ultimo con loro al rifugio Gherardi: è un pochino in ritardo la proposta e trovare posto non è facile,però a causa del ritiro di Graziano la cosa risulta facilitata (se venissi avvisato prima come del resto gli altri è più sicuro.....o no!).

Sentendo il giro che si dovrebbe fare in auto (passando per la val d'Intelvi,domando a Marco perché non passare per Menaggio,più veloce e scorrevole.....ed ecco che comincia a sfornare una lunga serie di problematiche che potremmo avere....poi Flora che la pensa come me,riesce a convincerlo (il fascino delle donne lo sciolgono....) e,guarda caso,tutta la sfiga che aveva preventivato.....non si era presentata....meglio!

Alla bellezza delle 10.30 riusciamo a partire,chi con le ciaspole e chi,come il Bradipo,senza: la mia intenzione era di fermarmi al rifugio,anche perché l'indomani avrei avuto una salita da affrontare,non da poco.

Al bivio dove vi giungiamo alle 11,40,si decide: per cima Fiorina il cartello da ore 1,05 (senza neve,ovviamente) e per il Gazzirola.....neanche a parlarne. quindi ci si vede al rifugio. Solo soletto mi godo il migliorare della meteo e il peggiorare del vento sempre più forte e dopo aver fatto le dovute foto sosto all'esterno del rifugio per vedere l'arrivo degli amici.

I primi sono Giancarlo e Rosita con cui condivido un piatto di gnocchi valtellinesi (che stranamente in questo rifugio li chiamano pizzoccheri.....d'altronde cosa ci si può aspettare da gestori che ancora oggi fumano all'interno della struttura?....) e attendiamo il resto del gruppo che arriva dopo le 15,00....e dai miei calcoli avevo visto giusto.

Dopo che anche loro si sono rifocillati con torte e caffè,si riparte per far ritorno,tagliando un buon tratto di strada.

Per me il dislivello è stato minimo ma sufficiente per mantenermi allenato,giornata ottima dal punto meteorologico e piacevole per aver rivisto gli amici del Cai Como che da un bel po di mesi non frequentavo. Spero di avere l'opportunità di poter proporre a loro,un escursione con ciaspole e che venga accettata con tutta tranquillità.

Ciao a tutti e alla prossima!


Tourengänger: Alberto


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2013 um 18:26
Un saluto a tutti.
Ciao
Paolo


Kommentar hinzufügen»