Apr 30
Piramide Vincent
Anche noi oggi, insieme a circa un milione di persone, siamo a Gressoney per sfruttare gli impianti gratuiti in occasione del Trofeo Mezzalama ... sogno proibito per la maggior parte degli scialpinisti. Scesi a Punta Indren ci dirigiamo verso il Rifugio Mantova dove vediamo passare qualche atleta. La moltitudine umana in salita...
Publiziert von Andrea! 30. April 2017 um 23:32 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mai 1
Aostatal   ZS
Grande Rousse (anticima sciistica)
La Grand Rousse l'avevamo inquadrata bene a dicembre salendo sulla Cima di Gollien, in Val di Rhemes e osservandola, mi era ritornato in mente un libro intitolato "L'orco di Rhemes", letto durante le serate al Rifugio Benevolo di qualche anno fa. Se dalla Val di Rhemes la cima è innavvicinabile, dal versante della Valgrisenche...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2017 um 18:07 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 7
Taou Blanc e Punta Basei
E' ancora buio quando i nostri sci solcano la neve nei pressi di Thumel. Con le frontali andiamo alla ricerca del ponticello che ci permetterà di superare il torrente ed iniziare la salita nel canalone del Vaudaletta. Dopo un primo tratto con gli sci ai piedi, valutiamo che è più comodo ed efficace mettere gli sci in spalla...
Publiziert von Andrea! 7. Mai 2017 um 23:15 (Fotos:39 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 15
Punta Maurin 3229m
Ha nevicato stanotte e la neve è umida e pesante. Alla partenza ci sono 5 gradi sopra zero. Man mano che si sale però, la situazione migliora. Entrati nel vallone sottostante la cima, il canale NO dove è possibile la salita ci sembra difficile e pericoloso. Sulla costa di Suzei invece si sale tranquilli. Non c'è nessuno oltre...
Publiziert von luke 15. Mai 2017 um 22:53 (Fotos:11 | Kommentare:2)
Mai 17
Truc Blanc e Colle Giasson
Oggi nuovamente con gli sci ... questi continui cambi di assetto mi stanno facendo diventare schizzofrenico ... Le recenti nevicate ci cambiano "le carte in tavola", puntiamo quindi ad un itinerario senza particolari difficoltà, in una zona di cui conosciamo bene o male le condizioni e soprattutto che non ci costringe ad un...
Publiziert von Andrea! 17. Mai 2017 um 22:22 (Fotos:18 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mai 22
Aostatal   I WS+
Gran Paradiso
Nonostante lo avessi già salito, era da un po' che mi frullava nella testa l'idea di ritornare su questa cima. Non so bene neanche io il perchè ma, come molti di voi ben sanno e hanno personalmente sperimentato, quando un'idea inizia a frullare ... non c'è più speranza ... bisogna "dare da mangiare alla scimmia". All'inizio...
Publiziert von Andrea! 22. Mai 2017 um 22:11 (Fotos:32 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Jun 1
Aostatal   ZS+
Mont Dolent
Vogliamo chiudere in bellezza questa stagione scialpinistica che a discapito delle poche precipitazioni ci ha comunque regalato forti emozioni. Dopo la notte in tenda al parcheggio di Arnuova in Val Ferret partiamo che è ancora buio ... come noi altri due gruppetti partono più o meno alla stessa ora ... chi poco prima ... chi...
Publiziert von Andrea! 1. Juni 2017 um 07:57 (Fotos:32 | Kommentare:22 | Geodaten:1)
Jun 6
Punta Kurz
Dalla Val Ferret ci spostiamo a dormire in Val Pelline, al parcheggio della diga di Place Moulin. In zona l'innevamento è più scarso e quindi oggi ci tocca spallare gli sci non poco, soprattutto considerato il lungo sviluppo che il lago impone. Ma sappiamo che sarà l'ultima gita della nostra stagione e ce la godiamo...
Publiziert von Andrea! 6. Juni 2017 um 22:24 (Fotos:20 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Jan 4
Tête d'Entre Deux Sauts 2729
Entre deux Sauts per godere del panorama delle Jorasses e del Monte Bianco. Meno 16 alla partenza sulle piste di fondo deserte a Planpincieux, 4 km circa prima di intraprendere la salita che porta al Rifugio Bonatti. Il Rifugio è aperto! Oltre si prosegue su un percorso ancora in piano fino all'imbocco del vallone che sale al...
Publiziert von luke 4. Januar 2018 um 20:56 (Fotos:14 | Kommentare:2)
Jan 14
Aostatal   L
Col di Entrelor 3006
Grande nevicata in Val d'Aosta. La strada della Valsavaranche è costellata di slavine di neve bagnata e si interrompe a Eaux Rousses dove la fresa sta ancora lavorando per liberare la strada verso Pont. Costretti dalle circostanze puntiamo al Vallone del Nampio verso il Col di Entrelor. La pista è da battere e non sappiamo se...
Publiziert von luke 14. Januar 2018 um 22:34 (Fotos:14)
Feb 5
Punta del Trajo
Non sapendo bene dove andare ci facciamo suggerire da qualche recente report su internet. Destinazione la valle di Cogne e giunti all'imbocco del bivio per Silvenoire parcheggiamo nello slargo della strada. Io, Paolo e Damiano ci infiliamo lungo la stradina che in breve conduce alle belle casine di Silvenoire, poi proseguiamo...
Publiziert von Andrea! 5. Februar 2018 um 19:28 (Fotos:29 | Geodaten:1)
Feb 9
Aostatal   WS-
Mont de l'Arp Vieille - 2963 m
E dopo una luuuuunga caccia al tesoro durata una settimana.... mi ritrovo catapultata in uno dei posti più belli che ci sono...E poi... come primo giorno mica male.... una super sciata e soprattutto.... mai vista così tanta neveeee!!! Da Bonne (q. 1800 m) proseguire lungo la strada, sino ad incontrare, sulla destra, la dolce...
Publiziert von irgi99 9. Februar 2018 um 09:50 (Fotos:28 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Feb 11
Punta Leretta cima est (m 2051) e discesa al Lago di Vargno
Escursioni con partenza da Coumarial ne ho già inserite diverse, e fra queste c’è anche la Punta di Leretta. Infatti, quella che descriverò è una ripetizione per quanto riguarda la salita, svolta per il classico itinerario, mentre il percorso della discesa al Lago di Vargno è inusuale; non inedito, visto che noi stessi...
Publiziert von Alberto C. 10. Februar 2018 um 23:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Feb 12
Cima di Entrelor - 3397 m
4 mesi fa ti dissi: "Oh, quanto mi piacerebbe imparare a sciare..." ....Certo, c'è ancora tanto da imparare, ma oggi mi ritrovo qua, insieme a te, in cima all'Entrelor, considerata una delle più belle scialpinistiche della Valle d'Aosta.... gli occhi luccicano e tutto quello che riesco a fare è abbracciarti e dirti un...
Publiziert von irgi99 12. Februar 2018 um 23:08 (Fotos:32 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Feb 13
Punta Percià
Oggi si prospetta una bella giornata in Val d'Aosta e visto che abbiamo alcuni "ospiti" che vorrebbero andare sull'Entrelor, propongo un meta alternativa ed insolita ma che si sviluppa sempre nella stessa conca, assicurandoci così ottime condizioni. La scelta ricade sulla Punta Percià, rimasta in mente dopo un report di...
Publiziert von Andrea! 13. Februar 2018 um 12:25 (Fotos:31 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 14
Testa del Gavio e Cresta del Lauson
Dopo la bella gita di mercoledì con Antonio e amici, si prova ad organizzare di stare via due giorni. Il tempo a disposizione per decidere il da farsi non è molto e riusciamo a "metterci la testa" solo venerdì pomeriggio. Decidiamo quindi di andare sul sicuro e puntare ancora alla Val d'Aosta, certi di trovare ottime...
Publiziert von Andrea! 14. Februar 2018 um 11:44 (Fotos:28 | Geodaten:1)
Gran Etret (cima W) - 3167 m
Ed eccoci al terzo ed ultimo giorno di questo bellissimo regalo.... Le gambe si sentono belle pesantucce ma.... mica bisogna far per forza i tutini...!!! E così anche questa polverosa ultima gita ce la godiamo tutta, dall'inizio alla fine... Tre giorni davvero indimenticabili!!! Dal posteggio di Pont (q. 1986 m),...
Publiziert von irgi99 14. Februar 2018 um 16:01 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 15
Punta dell'Inferno
Eccoci a Valnontey mentre già numerosi gruppi di persone si preparano per andare ad attaccare le famose cascate di ghiaccio di questa valle, penso proprio prese d'assalto tra ieri e oggi ... mentre con gli sci c'è poca gente ... noi, uno sciatore solitario e un gruppetto partito da poco ... poi incontreremo altri 3 strada...
Publiziert von Andrea! 15. Februar 2018 um 21:07 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Mär 10
Col des Rayes Noires 3440
Sopra i pendii del Lauson e del Rifugio Sella si apre un vallone nascosto. E' posto sotto le pareti sud della Rossa della Grivola. Sulla carta è segnato ancora un piccolo ghiacciaio che oggi rimane coperto dalla neve. La mulattiera sopra Valnontey è una brutta salita tra residui rovinosi di slavine e neve ghiacciata. Usciti dal...
Publiziert von luke 10. März 2018 um 12:22 (Fotos:21)
Apr 22
Aostatal   L
Colle Fontana Fredda (2472 m)
Il fine (la montagna) giustifica i mezzi (gli sci): sono un amante delle mie fide ciaspole, ma voglio aprire una porta allo scialpinismo! Conosco i miei limiti sulla discesa in fuoripista e mi ricordo bene il flop di 3 anni fa al Poncione di Val Piana. Ma ho deciso di darmi una seconda possibilità. Ora ho un paio di sci, miei....
Publiziert von Sky 22. April 2018 um 20:06 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)