Mont Dolent

Publiziert von Andrea! , 1. Juni 2017 um 07:57.

Region: Welt » Italien » Aostatal
Tour Datum:27 Mai 2017
Ski Schwierigkeit: ZS+
Geo-Tags: CH-VS   I
Aufstieg: 2040 m
Strecke:16,6 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Località Arnuova, Val Ferret (Courmayeur), Val d'Aosta.

Vogliamo chiudere in bellezza questa stagione scialpinistica che a discapito delle poche precipitazioni ci ha comunque regalato forti emozioni.

Dopo la notte in tenda al parcheggio di Arnuova in Val Ferret partiamo che è ancora buio ... come noi altri due gruppetti partono più o meno alla stessa ora ... chi poco prima ... chi poco dopo ...

Spalliamo gli sci fin sotto all'imbocco del canale che conduce al Petit Col Ferret che riusciamo a risalire sci ai piedi grazie (o per colpa) della neve non rigelata. Giunti nei pressi del Colle ci dirigiamo verso il Bivacco Fiorio su neve ora maggiormente portante.

La nostra meta è ben visibile davanti a noi e il tragitto per arrivarci è molto bello, si notano chiaramente le due ripide gobbe glaciali da superare per arrivare al tratto finale ma prima ci attende un discreto traverso. Nel frattempo il sole illumina il sottostante bacino glaciale del Pre de Bar con i suoi enormi crepacci e seracchi.

La risalita del primo risalto si riesce a fare sci ai piedi, tra l'altro lo affrontiamo in un momento di luci e colori molto vividi. I crepacci sono ben visibili e facilmente aggirabili ma come sempre incutono un certo timore. Al secondo risalto decidiamo di seguire chi ci precede, salendo per un tratto ancora sci ai piedi e poi gli ultimi metri con i ramponi. Volendo si potrebbe passare sci ai piedi stando più a destra ma da quel lato sembrano esserci un buon numero di crepacci: meglio la via un pochino più faticosa ma più sicura.

Rimessi gli sci andiamo verso il colle che precede lo scivolo finale, in un ambiente favoloso e con il maestoso Monte Bianco sullo sfondo alle nostre spalle. Finchè riusciamo teniamo gli sci, poi arrivati ad una ventina di metri dalle roccette, li togliamo definitivamente per indossare ramponi e picozza.

La traccia che sale è ben gradinata e durante la salita non si percepisce molto la pendenza che in realtà c'è. Nel frattempo i tre "racer" che ci hanno sorpassato alla partenza stanno già scendendo ... e da come andavano probabilmente hanno fatto anche una bella pausa in vetta ... uno di loro scende direttamente con gli sci dalla vetta! Bravissimi!

Usciamo in cresta e la visione è fantastica ... siamo in un posto meraviglioso ... e stiamo per toccare una di quelle vette agognate da tempo ma che ci hanno sempre un po' intimorito. Probabilmente perchè alcune foto che riprendono la cima da lontano danno l'impressione di un posto ripidissimo o forse perchè è una di quelle cime desiderate all'inizio del nostro sci-alpinismo quando non avremmo avuto le capacità per affrontare un percorso del genere con la tranquillità necessaria per divertirsi mentre oggi ce la stiamo godendo ...

Affrontiamo l'ultimo tratto di cresta moderatamente esposto fino alla Madonnina e poi il breve e più esposto tratto finale fino alla cima vera e propria: grandioso!!! Ovviamente non serve dire che la sola vista di alcune vette nei dintorni ci regala belle emozioni: una fra tutte la Grand Jorasses con l'evidente Sperone Walker, luogo mitico dell'alpinismo.

Che gita! Che posto! Fantastico!

Tourengänger: Andrea!

Le Chantonnet 2576m · CarpeDiem

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 10:33
La classe non è acqua.....very good!
Max

Gesendet am 1. Juni 2017 um 12:43
La classe è ... neve.
Posti straordinari.

Gesendet am 1. Juni 2017 um 13:39
Se ti può interessare anche una ragazza con le ciaspole è arrivata in vetta ... forse un po' di sofferenza in discesa (e nel traverso centrale) ma lo sviluppo non è molto.
A.

Angelo & Ele hat gesagt: PURO SPETTACOLO...
Gesendet am 1. Juni 2017 um 11:19
...ci avete offerto!

Grazie e Bravissimi...

Salutoni.

Angelo

Andrea! hat gesagt: RE:PURO SPETTACOLO...
Gesendet am 1. Juni 2017 um 12:46
Grazie, ma lo spettacolo lo ha dato l'ambiente, noi siamo stati attori/spettatori attivi della rappresentazione.

ralphmalph hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 11:22
STREPITOSA anche questa, Andrea!!!! Bravissimo e complimenti anche per le foto, stupende!!!
Graziano

Gesendet am 1. Juni 2017 um 13:35
Grazie mille, sempre gentile.
Strepitoso l'ambiente e la vetta ma ... posso dirlo senza sembrare un finto modesto ... siamo stati bravi ... :))

Gesendet am 1. Juni 2017 um 11:32
Grandiosa....
Bravissimo Andrea!

Gesendet am 1. Juni 2017 um 13:36
E' stata una gran bella giornata, di quelle organizzate quasi all'ultimo e che ci ha regalato una gran bella emozione.

jkuks hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 13:26
Bravi davvero! Bellissimo ambiente

Gesendet am 1. Juni 2017 um 13:39
Ambiente strepitoso davanti a cime che solo guardarle mettono soggezione.
Se vi può interessare anche una ragazza con le ciaspole è arrivata in vetta ... forse un po' di sofferenza di discesa (e nel traverso centrale) ma lo sviluppo non è molto.

jkuks hat gesagt: RE:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 13:48
Grazie per l'info. Lo proporrò senz'altro al "capo"

irgi99 hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 14:18
Ambiente e salita indescrivibile...: davvero complimentissimi!! Chiusa al meglio la stagione scialpinistica!!
Irene

Gesendet am 1. Juni 2017 um 16:01
Grazie mille.
È stata la ciliegina sulla torta di una bella stagione.
Ma la penultima, il giorno successivo abbiamo fatto un'altra gita ... di cui metterò il report (ma ormai lo farò settimana prossima).

veget hat gesagt:
Gesendet am 1. Juni 2017 um 16:26
Grazie Ragazzi, per gli spettacoli che ci avete regalato.....
Compreso l'emozionante racconto di un' impresa straordinaria, nella quale siete stati , come scrivi tu , Attori protagonisti circondati da una scenografia incomparabile...
Bravissimi!
Ciao a Tutti
Eugenio

Gesendet am 5. Juni 2017 um 16:40
Grazie Eugenio, sempre gentile.
I posti sono stupendi e poterci salire con gli sci senza apparente fatica (ma solo apparente) e difficoltà è stato per noi un privilegio e ogni volta ne rimango estasiato.

Gesendet am 1. Juni 2017 um 21:22
Spettacolo... Chapeau, Andrea.

Gesendet am 5. Juni 2017 um 16:29
Grazie, in quelle zone è tutto uno spettacolo ... dai, anche noi siamo stati bravini (ma non gasiamoci troppo la testa ... :)))

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 3. Juni 2017 um 17:22
Piccolo gioiello della Val Ferret...Complimenti.....Daniele66

Gesendet am 5. Juni 2017 um 16:28
Grazie ... ma se mi posso permettere ... direi qualcosa di più di un "piccolo gioiello" ... :)))

ciolly hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. Juni 2017 um 18:14
Bravi...
...da qualche Anno frulla anche a me per la testa questo Dolent, ma là era e là rimane...
ci starebbe anche in una giornata secca a-r...
manca solo la voglia o, che dir si dica, buona volontà...
Poi sti prezzi dell'Autstrade Val d'Aosta la fan passare del tutto...
Adri

Gesendet am 5. Juni 2017 um 16:27
Grazie, la cima merita sicuramente il viaggio.
Magari con altre temperature (e il tuo passo) si potrebbe riuscire a partire un pochino più tardi rispetto alle nostre 4:30 ...
Ovviamente poi tu potresti partire direttamente dalla Madonnina con gli sci!

Considerato il viaggio (e la zona) potrebbe essere più bello fare un weekend intero, così almeno i costi sono spalmati su due giorni ... tanto di gite in valle ce ne sono a sacchi ... anche se fa un po' strano ritrovarsi alle 11 alla macchina e dover passare tutto il resto della giornata "al cazzeggio".