Lombardei   WS+
Monte Colombana 2387 m. Skt .
    Eccola arrivare la perturbazione del sabato ... Su proposta di Sam ritorno con piacere al Monte Colombana in Val Gerola. Al mattino danno nuvoloso con assenza di precipitazioni e peggioramento nel pomeriggio, quindi ritrovo al Bione di buon ora. Il programma prevede cima+pizzoccherata in quel di Gerola. Siamo in...
Publiziert von pm1996 22. März 2015 um 09:20 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Monte Leretta (m 1997) - Valle di Gressoney.
Una meta facile, breve, in terreno sicuro. Adatta anche per le ciaspole - forse sono l'attrezzo più adatto per raggiungerla. LOCALITA' DI PARTENZA. Fontainemore, frazione Coumarial (m 1451) DIFFICOLTÀ. La salita è facile (F), direi quasi elementare; su percorso battuto fino all'Alpe Leretta, la pendenza non è mai...
Publiziert von Alberto C. 22. März 2015 um 22:19 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Aostatal   WS
Bufera al Breithorn W
Le cime sono imbiancate, quindi l'inverno è arrivato. Con questa glaciale convinzione partiamo con gli sci alla volta del facile Breithorn. La folla alle funivie di Cervinia ha la nostra stessa convinzione. Freddo, neve e vento. Speravamo in una giornata più clemente, ma la crisi d'astinenza ci fa scordare i ghiaccioli in...
Publiziert von luke 17. Oktober 2015 um 22:48 (Fotos:31)
Lombardei   WS+
Punta degli Spiriti 3487 m. e Monte Cristallo 3439 m. Skt .
    Gita di apertura stagione scialpinistica al Passo dello Stelvio con una bellissima giornata e una bella neve .Riusciamo a salire la Punta degli Spiriti e il Monte Cristallo trovando pure due cari amici . Ora aspettiamo la prossima neve ... Con Massimo, Stefano, Angela e il Forci che si è fatto pure un giro alle...
Publiziert von pm1996 25. Oktober 2015 um 10:51 (Fotos:2 | Geodaten:1)
Aostatal   WS-
Sigaro di Cussuna (Valgrisenche)
Ma ne vale la pena? Questa domanda mi affligge la sera precedente alla gita. Ma ne vale la pena di sobbarcarsi tutti questi chilometri in auto (e relativo costo) per una gita che non è certo il massimo per lo scialpinismo? Questa domanda mi affligge durante il viaggio. Ma ne vale la pena quando qui il tempo non è...
Publiziert von Andrea! 18. Januar 2016 um 21:28 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Punta D'Orogna (2474 m)
Andar per montagne con queste condizioni non è il massimo, meglio quindi, optare per itinerari conosciuti. Al Devero c'è poca gente ma strada facendo incontriamo diversi scialpinisti che scendono per il bosco, tutti hanno puntato al Cazzola , io invece ho in mente la punta d'Orogna che, come dice il mitico Bonavia, è un...
Publiziert von Laura. 21. Januar 2016 um 15:07 (Fotos:3)
Lombardei   WS-
Cima della Rosetta 2154 m.SKT.
Visto il pericolo marcato scelgo/scegliamo una meta che da qualche anno avevo voglia di percorrere dopo il Colombana ...     Il dislivello non è eccessico e per Giovanni che è tra le sue prime uscite ne esce esgregiamente con pure una doppia pellata. Sull' itinerario molta gente, ma prendendocela con la giusta...
Publiziert von pm1996 13. Februar 2016 um 23:18 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Tête du Filon 3306
Giornata di sole sui versanti sud della Conca di By con pendii carichi di neve dopo le due ultime nevicate dei giorni scorsi. Siamo in sette affamati di neve. Partiamo sulla mulattiera ben innevata che conduce al laghetto artificiale e un pò per volta si apre la visuale sulla conca. Il percorso è da inventare e da battere in una...
Publiziert von luke 21. Februar 2016 um 13:15 (Fotos:18)
Piemont   L
Un affollato e nebbioso Cazzola
203 relazioni su Hikr (prima di questa)... a questo punto, forse, del Cazzola conosciamo ogni singolo ciuffo d'erba ed ogni fiocco di neve. Quindi, che dire? Tranquilla gita in compagnia, dopo anni, di Corinna, anche lei cinomunita... quindi siamo in quattro: due umani e due belve (Macchia e Django)! Il tempo non è né...
Publiziert von Daniele 15. März 2016 um 14:14 (Fotos:13)
Lombardei   WS+
Grigna Settentrionale da Pasturo SKT.
Marzo 2016 Salito da Pasturo nel pomeriggio.Sciata accettabile nella parte alta vista l' ora. Alle 5 ero in cresta solo soletto. Rispetto che a salire e scendere da Balisio mi e' piaciuta di piu'. Con il caldo di ven e sab. bisognera' stare attenti alle voraggini ... Sciarlo la mattina molto presto deve essere...
Publiziert von pm1996 20. März 2016 um 10:24 (Fotos:1)
Lombardei   II ZS-
Punta Santo Stefano
La Punta Santo Stefano è una bella cima sopra Sondrio che rimane in disparte, offuscata dal vicino Pizzo di Rodes, super classica dello scialpinismo valtellinese. In questi giorni il Rodes è preso d'assalto (e poi ci sono già salito) allora noi proviamo a fare qualcosa di originale. In rete non troviamo nessuna informazione di...
Publiziert von Andrea! 30. März 2016 um 18:19 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   I ZS+
Cima Cavrin Est
Il meteo ci porta ancora in Valtellina e allora ne approfitto per riprovare a salire una cima tentata qualche anno fa. La zona è più conosciuta per la salita al Redorta ma offre tante altre opportunità, tra cui Cima Cavrin Est. Dal parcheggio di Vedello si sale lungo la strada ancora innevata fino ad Agneda (dove in stagione...
Publiziert von Andrea! 31. März 2016 um 22:50 (Fotos:12 | Geodaten:1)
Timogno, Cima degli Omini, Cima Benfit
Il martedì sera torno tardi dal lavoro, non trovo compagni e quindi "esco fuori" il Timogno, messo lì tra le cose da fare proprio per queste occasioni "al volo", essendo una gita tranquilla, sicura (salvo casi eccezionali) e inoltre terreno d'allenamento per metà popolazione bergamasca. Man mano che salgo verso Spiazzi la...
Publiziert von Andrea! 9. April 2016 um 18:50 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Da qualche parte verso il Pizzo Tre Confini
Il sole brilla da altre parti ma oggi la mia compagna di avventure non ha voglia di fare tanta strada e quindi ci giochiamo la carta Orobie bergamasche (dove lei è più di casa) confidando nelle discrete previsioni meteo. Mi sveglio e piove ... a Milano piove ... ma già poco dopo la barriera smette ... a Bergamo il cielo...
Publiziert von Andrea! 11. April 2016 um 17:27 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS
Rabuigne 3261m
Non sempre si trovano le condizioni per salire nel Vallone del Bouc dove si trovano due belle scialpinistiche: La Rabuigne e il Mont Forciaz. Trovare la strada aperta a dicembre fino a Usellieres e senza elicotteri in giro è poi una rarità. Neve scarsa sulla strada fino ad Arp Nouvaz e poi comincia il freddo del vallone. Il sole...
Publiziert von luke 11. Dezember 2016 um 11:30 (Fotos:20)
Piemont   WS-
La Cialma
Questo sabato le previsioni danno brutto nelle zone dove si potrebbe sciare ma di andare a camminare non mi va. Allora tiro fuori una delle gite di "emergenza" per lo sci: La Cialma, che si colloca in una valletta laterale della Valle dell'Orco. E' un percorso che non presenta difficoltà ed è quasi privo di pericoli da...
Publiziert von Andrea! 1. Februar 2017 um 19:47 (Fotos:6 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Punta Cialancia e Punta Founset
Lasciamo il grigiume della pianura e ci addentriamo in Val Germanasca raggiungendo Prali e poco più avanti la frazione Giordano. Come spesso capita, nel torinese c'è sempre un bel po' di movimento anche se è un giorno infra-settimanale. Ci sono almeno 4 gruppetti ma ben suddivisi sulle varie possibilità di salita che la zona...
Publiziert von Andrea! 7. Februar 2017 um 21:09 (Fotos:17 | Geodaten:1)
Piemont   WS-
Moncucco
Anche se è previsto brutto, oggi di stare a casa non ne ho voglia. Provo a fare un giretto al Moncucco sopra a Domodossola, per poter sfruttare le piste per la discesa ... meglio prendere neve che pioggia! Alla partenza poca neve, appena sufficiente per poter salire. Poi da metà percorso, un tratto piacevole e ben segnato per...
Publiziert von Andrea! 8. Februar 2017 um 17:04 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Lombardei   ZS-
Monte Fioraro (o Monte Azzarini)
Altro giro esplorativo nelle Orobie ma questa volta partiamo dal versante valtellinese. Con la macchina riusciamo ad arrivare fin sotto il Rifugio Monte Lago e poi seguiamo, sci ai piedi, la strada innevata per il Passo San Marco fino alla Malga Pedena ... stessa quota della partenza. Continuiamo a sinistra per andare a...
Publiziert von Andrea! 1. März 2017 um 22:01 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Punta Leretta
Oggi siamo da soli... La solita mezza giornata da far fruttare in qualche modo... Una gita facile e veloce... anche troppo. Ormai poca neve: se non ne arriva altra, da adesso in poi sarà tranquillamente fattibile anche solo con gli scarponi. Fino all'Alpe Leretta su pista battuta, poi traccia ben pestata ed evidente. Salito...
Publiziert von Daniele 2. März 2017 um 13:37 (Fotos:5)