Valgerola
Quest'anno ci cimentiamo nel ruolo di capigita per il CAS Ticino e organizziamo delle uscite. In fase di programmazione del calendario 2014 ci diamo come obbiettivo un giro nel toggenburgo... ad inizio gennaio, su quelle montagne, solo pochi centimetri di neve !!! ripieghiamo allora con un we in Valgerola, alla scoperta pendii...
Publiziert von stellino 24. Juni 2014 um 09:22 (Fotos:19)
Lombardei   WS-
Colle delle Pale Rosse (m 3379)
http://www.hikr.org/tour/post79144.html Nubi e neve ci tengono bloccati al Rifugi fino alle 11.00. Poi la visibilità è andata migliorando tanto da indurci a partire. Il Colle lo abbiamo raggiunto sotto una leggera nevicata e con visibilità non proprio buona: rimane un'incognita la Vedretta della Miniera, rimasta invisibile,...
Publiziert von Alberto C. 20. April 2014 um 21:52 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Aostatal   ZS
Gran Vaudala 3272m
Itinerario di primavera, Il Vallone della Gran Vaudala è adatto allo sci per l'ampiezza e le pendenze. Il tratto difficoltoso è il primo, poco dopo Thumel, dove si sale un canale ripido e solitamente riempito dalle slavine. Oggi invece poca neve e si vede scorrere il torrente sotto ai buchi nella neve, per cui cerchiamo il...
Publiziert von luke 21. April 2014 um 20:31 (Fotos:18)
Cima Beccher 2945m
Val Soana: decisamente una delle valli minori del Parco Nazionale del Gran Paradiso. La Beccher è una cima frequentata, ma oggi siamo solo noi. All'imbocco della valle poco dopo Piamprato un incredibile seggiovia nuova ma mai utilizzata per difficoltà con il nuovo gestore. Un pugno in un occhio che fa parte della "valorizzazione...
Publiziert von luke 27. April 2014 um 21:09 (Fotos:17)
Lombardei   WS-
Passo Zebrù nord (m 3001) e ritorno ai Forni.
http://www.hikr.org/tour/post79144.html La neve caduta nella notte ed il vento hanno cancellato le tracce lasciate nei giorni precedenti. E' stata un'escursione da "esplorazione" su un manto incontaminato. Divertente la discesa. A parte un gruppo di quattro scialpinisti in lontananza, non abbiamo incontrato nessuno fino sotto...
Publiziert von Alberto C. 21. April 2014 um 22:52 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS+
Becca Vannetta
Le previsioni il giorno precedente danno variabile e quindi anche noi saremo variabili sulle scelte per questa giornata. Marcello, Danilo e Federica decidono di scendere per tornare a casa mentre io, Stefano e Vincenzo preferiamo rimanere ancora un paio di giorni.Ci alziamo con calma e con altrettanta calma facciamo colazione...
Publiziert von Andrea! 30. April 2014 um 15:20 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Aostatal   WS-
Col des Fontaines (m 2697) e Santuario di Clavalitè (m 2535).
Mai stati a Cheney (Cheneil)? Merita attenzione; offre numerose ed interessanti mete sia in inverno che in estate. Un report un po' troppo ottimistico trovato sul web di un'escursione fatta un paio di giorni prima, ci aveva portato a mettere nel mirino la Bec de Nannaz o, almeno, il Col de Nannaz. Invece, nonostante la...
Publiziert von Alberto C. 14. Mai 2014 um 22:52 (Fotos:15 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Grande Aiguille Rousse
Scegliamo un po' a caso il percorso di oggi, navigando su internet. Sarà un giro molto faunistico, incontrando in ordine di apparizione: volpi, stambecchi, camosci, cerbiatti, aquile e marmotte ... e che è .. lo zoo comunale? ... vengo anch'io .. no tu no! ... Prima della partenza serale, leggo e stampo alcune relazioni e...
Publiziert von Andrea! 16. Mai 2014 um 18:47 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Piemont   L
Punta d'Orogna
Mentre il Monte Cazzola è preso d'assalto, noi zitti zitti (non esattamente), ci dirigiamo alla cima d' Orogna, una piccola perla del magico mondo del Devero. Il paesaggio èarmonioso, il cielo blu come gli occhi di Lisa, i tratti battuti si alternano a quelli da battere e le risate si rincorrono. Quando arriviamo in vetta...
Publiziert von Laura. 26. November 2014 um 23:51 (Fotos:6)
Corno Gries quota 2946
Prime belle nevicate dell'anno, in pochi su in Val Formazza con gli sci. Purtoppo per prendere la neve bisogna andare in alto e così siamo dinuovo qui. Temperature da novembre e valloni intonsi solo per noi. Anche questa volta sbaglio l'entrata sotto la punta del Gries trovandomi troppo alto per la punta vera e propria. Magari...
Publiziert von luke 11. Januar 2015 um 21:32 (Fotos:12)
Trentino-Südtirol   WS
Cima Sella - 2917m - Dolomiti di Brenta
Saliti con gli impianti fino al Grostè, poi lasciate le piste ci siamo addentrati nella Vedretta di Vallesinella Inferiore. Da lì abbiamo salito il pendio con pendenza sempre maggiore fino ad uscire tramite un canalino piu ripido ( ramponi ) sulla Vedretta di Vallesinella Superiore. Arrivati alla base della pala finale abbiamo...
Publiziert von AndreaHikr 5. Januar 2015 um 11:09 (Fotos:1)
Piemont   ZS
Corno Mutt 2782m
Oggi grado 3 pericolo valanghe in Formazza. Inseguiamo per la seconda volta la cima del Corno Mutt che rimane tra le poche non ancora raggiunte sopra al Rifugio Maria Luisa. Già il 30 dicembre una bufera di neve ci ha costretto a tornare indietro dopo esserci divertiti tra le raffiche di vento sempre più forti in una giornata...
Publiziert von luke 7. Januar 2015 um 23:27 (Fotos:18)
Lombardei   S
Cima Villa (m 2.050) Valle d'Orta e Pizzo Segade (m 2.173)
Finalmente è arrivata la neve! Ora si pone il dubbio? Con chi vado? Enrico e altri amici pensavano di andare in Valtellina e poi scopro che sono stati in Piemonte, rientrando tardi. Io voglio restare vicino a casa e devo scegliere tra Luca & C., che vanno a Lizzola, o il gruppo CAI Villa d'Almè, che pensano di fare la cima...
Publiziert von RocRaf74 25. Januar 2015 um 22:50 (Fotos:12)
Lombardei   WS-
Passo di Marogella (m 1873)
Escursione che si snoda per buona parte nel bosco, di impegno modesto ma che offre soddisfazione, soprattutto se si ha la nostra fortuna di trovare una splendida giornata. Buono il panorama che spazia dalla Valcanale, con la Presolana sullo sfondo, al Pizzo di Arera. Il Passo di Marogella è solo una, e la più facile, delle mete...
Publiziert von Alberto C. 29. Januar 2015 um 22:49 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Monte Generoso dalla Val d'Intelvi con traversata al Monte Crocione
Tanta ma tanta neve fresca, pendii vergini da firmare, ambiente fiabesco e vista mozzafiato sul lago, colori stupendi con tutte le sfumature di grigio (!) immaginabili fino all'azzurro intenso. Cosa chiedere di più ? Dopotutto non si chiamerebbe Generoso se non regalasse tutto questo !!!
Publiziert von saldeg 23. Februar 2015 um 17:44 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   WS
Monte della Neve/Schneespitze - 3166 m
Partenza dal parcheggio di Hinterstein. Risalita la strada forestale fino alla Ochsenhutte. Quindi si devia a destra e, superato un canale, si percorrono gli aperti e continui pendii fino nei pressi del Rifugio Cremona mt 2423. Da lì sù per gli ampi valloni dello Stubebferner fino al ripido pendio finale fin sulla cima del...
Publiziert von AndreaHikr 24. Februar 2015 um 20:35 (Fotos:10)
Monte Bo di Valsesia 2071m
Dopo la copiosa nevicata del giorno prima la cima d'obbligo per evitare le valanghe è il Monte Bò di Valsesia. Tempistica di salita superiore al normale per la neve abbondante che costringe ad una battitura massacrante nella quale però ci cimentiamo in molti. Siamo numerosi e la coda che si forma dietro al primo consente...
Publiziert von luke 1. März 2015 um 11:10 (Fotos:14)
Il San Primo e la Cresta della Maiala
Continuiamo a "traccheggiare" sulle montagnette di casa. Oltre a Pancho si unisce il "foresto" Piero al suo PrimoSanPrimo. Nuvolo, ma ottima visibilità, per un percorso che si può fare anche al buio. Peccato aver dimenticato la macchina fotografica. Il programma prevede una prima discesa dalla cresta sudovest, da noi...
Publiziert von Nevi Kibo 12. Februar 2016 um 18:42 (Geodaten:1)
Lombardei   WS
Munt de Sura (Monte Salmurano)
Nulla di nuovo: si tratta di una delle due-tre gite classicissime in Valgerola. L'ottima esposizione, la varietà - quasi didattica - del percorso, il buon dislivello e la grande piacevolezza dell'ambiente e del panorama la rendono purtroppo spesso affollata: ma è sufficiente partire tardi per poter godere - in totale solitudine...
Publiziert von cai56 5. März 2015 um 16:42 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Zucco Orscellera 1856 m.da Barzio .
Giretto pomeridiano allo Zucco dell'Orscellera. Parto da Barzio con l'intenzione di vedere la condizione su un giro che vorrei fare a breve. Risalgo dal parcheggio fino ai Piani su neve di marmo , per poi inventarmi la mia personale salita fino allo Zucco. Riesco pure a scroccare un giro sulla seggiovia che porta ai Campelli. Da...
Publiziert von pm1996 9. März 2015 um 16:56 (Fotos:1 | Geodaten:1)