La Cialma

Published by Andrea! , 1 February 2017, 19h47.

Region: World » Italy » Piemonte
Date of the hike:28 January 2017
Ski grading: PD-
Route:6,1 km a/r
Access to start point:Carello (Locana, Valle dell'Orco).

Questo sabato le previsioni danno brutto nelle zone dove si potrebbe sciare ma di andare a camminare non mi va. Allora tiro fuori una delle gite di "emergenza" per lo sci: La Cialma, che si colloca in una valletta laterale della Valle dell'Orco.

E' un percorso che non presenta difficoltà ed è quasi privo di pericoli da valanga, ideale per farsi una sgambata in solitaria ... anche se poi essere da soli in questo itinerario è quasi impossibile.

Quando parto con gli sci nevischia e fa abbastanza caldo, soprattutto rispetto alle ultime giornate. Parto baldanzoso lungo la traccia che prima si mantiene a bordo pista e poi prosegue sull'ampia dorsale fino in vetta. In meno tempo di quanto mi aspettassi mi ritrovo in vetta.

La visibilità è buona e la nuova nevicata, anche se di pochi centimetri, rende la discesa piacevole e veloce. Poi le piste sono del genere "non battute" e quindi ancor più divertenti. Arrivato nuovamente alla partenza mi preparo per qualche altra risalita ... ma questo non è più scialpinismo.

Hike partners: Andrea!

La Cialma Mt. 2193 · ralphmalph