Lombardei   WS-
Monte Trela, 2608
Bella gita, con Schiep e il Capitano, scelta all'ultimo momento, privilegiando il sole e il contenimento del dislivello. Itinerario semplice ed evidente, ma non banale, in virtù di una crosta molto dura che ha dato qualche problema nei punti più ripidi della salita: (c'è chi lascia regolarmente i rampanti in macchina e .......
Publiziert von Nevi Kibo 24. Januar 2011 um 21:55 (Fotos:11)
Aostatal   ZS
Cresta di Corléans 2807mt
Sfidando le avversità del tempo valdostano, sotto la nevicata, saliamo la bella comba laterale al Col Serena che si trova in buone condizioni poche volte all'anno. Traccia già ampiamente battuta con un finale nel canalino difficile per la neve crostosa. Un pallido sole ci concede di intuire dove siamo. Dall'altra parte Passo...
Publiziert von luke 29. Januar 2011 um 21:29 (Fotos:14)
Monte Zerbion
Fabiano quest'anno ha la sua roulotte a svernare alcamping di Promiod per cui passa i suoi fine settimana in Val d'Aosta, decidiamo di raggiungerlo per salire assieme lo Zerbion, partiamo da Varese innoveed alle dieci, dopo vari convenevoli, finalmente calziamo gli sci al parcheggio di fronte al campeggio. Seguiamo dapprima una...
Publiziert von paoloski 21. Februar 2011 um 22:15 (Fotos:13 | Geodaten:1)
Piemont   L
Punta del Campanile in Val Sorba
Gita per i fanatici della Valsesia, valle che come si sa non offre molte grandi gite scialpinistiche. Come tutte le salite che partono da Rassa, la fatica per l'attraversamento dei boschi nella parte bassa è assicurata. Belli, solitari e selvaggi valloni nella parte alta. La quota bassa non offre grande sciabilità. La parte...
Publiziert von luke 26. Februar 2011 um 18:54 (Fotos:12)
Piemont   WS
Pizzo Bandiera da Devero
La voglia di calzare gli sci è tanta, quest'anno fino ad ora ho fatto solamente un’uscita, quindi mi gioco un giorno di ferie, destinazione Pizzo Bandiera in compagnia di Fulvio. Giunti in Devero la compagnia aumenta diventiamo tre, si è aggregato un noiosissimo cane senza invito da parte nostra, che ci seguirà fino alla...
Publiziert von adrimiglio 10. März 2011 um 15:43 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Piemont   WS+
Passo Fornalino (2345 m)
Appuntamento con gli amici a Cheggio, in Valle Antrona ...gli amici arrivano pochi minuti prima di noi e come scendiamo dalla macchina notiamo facce molto dubbiose sul da farsi e in effetti la vista della salita, con scarsissima neve all'inizio del percorso, invoglia gli amici a rinunciare e cercare una alternativa. Al mio...
Publiziert von cappef 13. März 2011 um 10:02 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Piemont   L
Monte Cazzola (alpe Devero)
Spesso sui vari siti internet di montagna viene toccato l'argomento delle gite scialpinistiche in condizioni di pericolo valanghe marcato/forte (3-4), dove alcuni sostengono che in queste situazioni non bisogna effettuare uscite. Non sono d'accordo con questa corrente di pensiero, premesso che metto sempre in primo piano la...
Publiziert von adrimiglio 21. März 2011 um 16:15 (Fotos:8)
Piemont   WS
Punta est di Valrossa da Riale di Formazza
Come sosteneva il grande Riccardo Cassin, che oltre ad essere uno dei più grandi alpinisti è stato anche un grande appassionato di scialpinismo, il periodo migliore per svolgere questa attività è la primavera, analizzando questa stupenda escursione effettuata ieri non possiamo che essere d'accordo con lui. Sono sempre in...
Publiziert von adrimiglio 25. März 2011 um 18:19 (Fotos:5 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Cima del Carro - quota 3337
La crisi d'astinenza da neve ci constringe a cercare gli ultimi scampoli di nevai là dove l'apertura dei passi alpini permette di salire più in alto possibile. Poca neve sulla strada del Col del Nivolet, Parco del Gran Paradiso. Tra le pietraie strisce di neve ci conducono, dopo il Laghetto di Pratorotondo al passaggio sotto la...
Publiziert von luke 29. Mai 2011 um 17:56 (Fotos:14)
Piemont   T1 L
Rifugio Crosta Alpe Solcio mt. 1762
Bella gita tranquilla per rimettere gli sci ai piedi. con Teresa decidiamo di andare a far visita agli amici Marina ed Enrico al Rifugio Crosta. dal parcheggio subito sci ai piedi e, dopo una breve salita, la strada procede dolce passando per Maulone Sopra e poi per Ple, Salera e Calantiggine. dove si trova una fontana ed un...
Publiziert von tignoelino 18. Dezember 2011 um 21:37 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Piemont   WS-
Pizzo Tracciora di Cervatto
Ogni tantoviene voglia di cambiare zona per vedere nuovi posti, nuovi panorami. Decidiamo di andare in Valsesia per salire una cima di cui avevamo sentito parlare come di un eccezionale balcone sul Monte Rosa. Il ritrovo, come sempre quando andiamo verso il Piemonte, il Vallese ola Val d'Aosta, è alla pesa di Azzate; come sempre...
Publiziert von paoloski 31. Januar 2012 um 22:22 (Fotos:17)
Piemont   ZS
Pizzo Ragno mt. 2289
Essendo a casa a leccarmi le ferite ho avuto il tempo di rivedermi delle belle escursioni fatte in passato. quella che ho scelto è ,senza dubbio, una delle più impegnative non tanto per le difficoltà oggettive ma, per lo sviluppo del percorso.con Marco partiamo dai Camini e seguiamo una bella mulattiera (metti e togli) sulla...
Publiziert von tignoelino 10. Januar 2012 um 15:49 (Fotos:12)
Bec de Nana 3010mt - Val d'Ayas
Continuano le buone condizioni per lo scialpinismo in Val d'Aosta e questa salita, che altrimenti è una primaverile, oggi ci offre una discesa e ascesa emozionanti per la condizione della neve. Da Mandrioux fino all'Alpe Vascoccia la neve è rovinata dai passaggi di sciatori e ciaspolatori. Oltre l'alpe, sui versanti sud della...
Publiziert von luke 26. Januar 2012 um 23:08 (Fotos:14)
Aostatal   ZS
Mont Colmet 3024m
Grande itinerario al cospetto del Monte Bianco che si vede interamente dalla punta. Freddo forte su tutto il percorso che rimane all'ombra in questo periodo, fino al Lago di Pietra Rossa, ad un'ora circa dalla cima. Partendo da Arpy, si attraversano verso ovest le piste di fondo, per boschi radi di larici fino ad incrociare la...
Publiziert von luke 19. Februar 2012 um 21:14 (Fotos:15)
Aostatal   I WS
Gran Paradiso 4061m
Ultima gita del corso SA2 2011 del CAI Varese. Il sabato pomeriggio siamo con gli sci in spalla (non avevamo dubbi a riguardo) lungo il sentiero estivo che porta al rifugio Vittorio Emanuele II (2735 m), riconoscibile dall’inconfondibile profilo a mezza-botte. La domenica, sci ai piedi alle 5:30: canticchiando in testa la...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:06 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piemont   WS WS
Corno Brunni versante Nord
Per la seconda uscita del corso SA2 2011 del CAI Varese si pernotta al rifugio Maria Luisa (2150 m) sopra Riale, in val Formazza (VCO). La cima che raggiungiamo il sabato è il Corno Brunni, che saliremo dal versante nord. Lasciamo gli sci ad una selletta per proseguire armati di piccozza e ramponi. Il fatto di non essere legati...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:43 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Piemont   L I WS+
Monte Basòdino (3272 m)
Secondo weekend del corso SA2 2011 del CAI Varese. Al sabato saliamo al Corno Brunni, al mattino seguente partiamo di buon ora per il Basodino (3272m): la cresta di misto non è per nulla complicata, ma abbastanza esposta. La discesa con gli sci regala curve a non finire: giù dalla bocchetta di Kastell sembra di essere in pista!...
Publiziert von Mauronster 14. April 2012 um 16:59 (Fotos:4 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Monte Salmurano (2270 m)
Prima gita "vera" dell'SA1, dopo l'incipit pistaiolo di domenica scorsa al Devero, con breve introduzione all'uso dell'attrezzatura. Oggi invece si è iniziato a fare sul "serio", con una gita fatta e finita. Siamo saliti al monte Salmurano (Mont de Sura) in Val Gerola, partendo da Pescegallo (1450 m). La valle, che percorro per...
Publiziert von Mauronster 10. Februar 2013 um 21:41 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   ZS
Cima Litegosa 2548 m
"Lagorai e non ti sbagli mai" the day after "cima cop di casa" ore 7.00 "Premiata pasticceria Strudel" loc. lavis Allora ragazzi dove andiamo??? ma bòòòòò ........ no lì nooooo ....... uffiiiii nevica ........ ma dai lì non vengoooo ...... io lì noooooo troppo dislivello .........
Publiziert von scarabeo84 14. März 2013 um 23:38 (Fotos:9)
Petit Tournalin 3207
Si torna a Cheneil per il Petit Tournalin, oggi senza elicotteri e con una gran neve farinosa. Facciamo in tempo lo stesso a rovinare le solette con qualche pietra sulla cima spazzata dal vento. Il resto grande divertimento su versanti intonsi e una nuova via di discesa, dove di solito ci sono le slavine. La neve era brutta solo...
Publiziert von luke 3. April 2013 um 22:54 (Fotos:14)