L
Overture al Moncucco
Eccoci finalmente alla prima uscita scialpinistica della stagione... e già il fatto che sia a dicembre (invece che a febbraio, come lo scorso inverno) fa ben sperare. Gita "affollata": con me, Andrea Poge, Paolo, Marcello, Vincenzo e, ovviamente, Macchia. Oggi le mete possibili sono due: il Moncucco o il ben più ambito Pizzo...
Publiziert von Daniele 19. Dezember 2017 um 23:58 (Fotos:12 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Moncucco - 2390 m
Dal parcheggio (q. 1280 m), salire lungo la strada (chiusa d'inverno per neve) che porta verso la Val Febbraro. Raggiunta la località Case Raseri (q. 1496 m), abbandonare la traccia che entra in Val Febbraro e sale verso il Pian dei Cavalli, quindi proseguire lungo la strada fino alle baite di Stabisotto. Poco oltre questo...
Publiziert von irgi99 25. Dezember 2017 um 22:01 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Skitour al Generoso e Crocione
Appuntamento annuale irrinunciabile... quando si puó. Colgo al secondo balzo l'occasione di aggregarmi a Roberto e Nicoletta che meglio di me ne avevano fiutato la fattibilitá e ci incontriamo in pineta dove il vento ha modellato, con estrema maestria, la neve sui pini. Un paesaggio da fiaba sulle pendici del Generoso. Un...
Publiziert von paolo aaeabe 30. Dezember 2017 um 11:08 (Fotos:18 | Kommentare:9)
Colma di Craveggia e dintorni
Per finire bene il 2017, decidiamo per una skialp che negli ultimi 3 anni non è stata praticabile, causa innevamento inesistente. Oggi, condizioni ottimali per tutto il tragitto. Avremmo voluto arrivare fino a Cima Trubbio, mancava proprio poco ma, tanti sciatori, Rot si diverte ad inseguirli, e problemi di sabot ai miei...
Publiziert von tignoelino 31. Dezember 2017 um 20:46 (Fotos:11 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Sasso Bianco (1645 m) - Skitour
Ultima escursione del 2017 sulle nevi del versante orientale del Monte Generoso. Dopo un’attesa di alcuni anni, la neve è caduta in quantità sufficiente per una salita con le pelli di foca. Ho così potuto rifare questa gita che mi offre sempre degli scenari straordinari. Inizio dell’escursione: ore 8:25 Fine...
Publiziert von siso 1. Januar 2018 um 17:30 (Fotos:55 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Notturna al Cimone di Margno - 1801 m
E per concludere la giornata.... emozionantissima e indimenticabile pellata al Cimone di Margno in strepitosa compagnia e.... "baciati" dalla Luna....!!!! Dal parcheggio dell'Alpe Paglio (q. 1358 m), risalire la soprastante pista in disuso fino ad incrociare le piste che, dal Cimone, scendono al Pian delle Betulle. Qui è...
Publiziert von irgi99 6. Januar 2018 um 19:40 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Monte Galbiga - 1698 m
Partenza con zaini da spedizione e sci ai piedi per raggiungere, tra tantissima e inaspettata neve, la Capanna Alp de Volt... Un Capodanno indimenticabile per moltissimi aspetti, in compagnia più che ottima.... e la mattina... sveglia con un mare di nuvole sotto di noi che ci ha ripagati della pioggerella della mezzanotte... E...
Publiziert von irgi99 11. Januar 2018 um 16:05 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
La Cima, Val Vigezzo
tigno : Ci siamo conosciuti, con Flavio, 15 anni fa su questa cima: Amicizia inossidabile. Decidiamo di festeggiare l' evento: Flavio & Co salgono da Finero, io e Renato da Malesco. Se Renato non fosse stato in ritardo, come sempre, probabilmente saremmo arrivati in vetta insieme. Bei festeggiamenti, lo dimostra il bar di...
Publiziert von tignoelino 7. Januar 2018 um 21:42 (Fotos:54 | Kommentare:19 | Geodaten:2)
D'olino e Cimone
Oggi restiamo nella nostra Valsassina.Grazie alle recenti e copiose nevicate degli ultimi giorni proviamo a tracciare questo percorso sempre visto sulla carta.La zona la conosciamo molto bene ,ma con gli sci ai piedi non l'avevamo mai percorsa.Si parte come sempre dal comodissimo parcheggio all'Alpe di Paglio.Non considerando la...
Publiziert von Daniele66 14. Januar 2018 um 15:55 (Fotos:11)
Aostatal   L
Col di Entrelor 3006
Grande nevicata in Val d'Aosta. La strada della Valsavaranche è costellata di slavine di neve bagnata e si interrompe a Eaux Rousses dove la fresa sta ancora lavorando per liberare la strada verso Pont. Costretti dalle circostanze puntiamo al Vallone del Nampio verso il Col di Entrelor. La pista è da battere e non sappiamo se...
Publiziert von luke 14. Januar 2018 um 22:34 (Fotos:14)
Monte Ziccher, Val Vigezzo
Gita fattibile ogni tot anni. Giornata spaziale, qualche metti e togli fino all' Alpe Oro, poi ambiente Canadese fino al deposito ski: utili i ramponi per andare in vetta, da dove il panorama è superbo. Discesa veramente bella cercando di non centrare qualche pino.
Publiziert von tignoelino 10. Februar 2018 um 20:26 (Fotos:11 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Cima della Rosetta x 2 - 2142 m
Che Rosetta polverosa..... Pure la ripellata .... che giornataaaa!!!! Da dove si lascia la macchina (nel nostro caso al bivio per il Rifugio Costa - q. 1108 m), proseguire lungo la strada (possibilità di tagli nel bosco) sino al Rifugio Bar Bianco (q. 1506 m), dal quale la cima si trova proprio sopra di noi. Risalire il...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2018 um 09:40 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Monte Muggio al Giumello.
Meteo favorevole nevicata in settimana quasi un peccato a stare a casa.Non abbiamo tanta voglia di fare molti chilometri e decidiamo x la Valsassina.Giunti all'Alpe del Giumello siamo i secondi,non c'e in giro nessuno.Bene gia' si prospetta una bella uscita.Ci prepariamo e cominciamo a salire verso il Monte Muggio che con la sua...
Publiziert von Daniele66 11. Februar 2018 um 18:33 (Fotos:14 | Kommentare:4)
Costa Muanda (m 2032)
La Muanda, o meglio la Costa Manda, è una facile e lunga cresta che da sud raggiunge le rocciose pendici del Monte Mucrone. Si percorrono ampi pendii in ambiente aperto dai quali, se si è fortunati, si può godere un bel panorama. LOCALITA' DI PARTENZA. Oropa (Biella), Piano Colombaro - lungo la Strada del Canal Secco Trucco...
Publiziert von Alberto C. 11. März 2018 um 22:20 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Rifugio Jervis
Sometimes... Nevicata FORTE sulle alpi occidentali: e che ce ne importa. La strada di Ceresole Reale è imbiancata ma lo spartineve è già passato. Sorpresa: non siamo gli unici ad intraprendere la salita al Rifugio Jervis sotto la nevicata. Man mano che si sale la neve aumenta ed è soffice e già abbondante. Ci si bagna....
Publiziert von luke 18. März 2018 um 21:42 (Fotos:10)
Cimone di Margno - 1801 m
Su e giù tra i canali del Cimone.... con tanta tanta neveeeeee e.... incredibile ma vero.... dopo l'ultimo boschetto (forse... ma forse... non proprio più così tanto maledetto....) mi son scappate pure la parole.... "Maaaaa.... è già finito...?" Quando il tempo fa i capricci.... il Cimone regala sempre delle bellissime...
Publiziert von irgi99 23. März 2018 um 07:57 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Lombardei   L
Forse siamo in cima di Piazzo.......
Che questo WE rispecchiasse un po' quelli passati era nell'aria.Le previsioni meteo non davano un granche' quindi gita veloce e non tanto distante da casa.Decidiamo x la classicissima d'Artavaggio,Cima di Piazzo.Con la prima funivia raggiungiamo i piani e nella nebbia inforchiamo gli sci e cominciamo a salire.Impossibile sbagliare...
Publiziert von Daniele66 25. März 2018 um 15:30 (Fotos:10 | Kommentare:12)
Monte Motta (Sasso Alto)
Le condizioni atmosferiche erano state ampiamente previste durante tutta la settimana e sono state confermate "de visu": per cui nessuna sorpresa. Impianti chiusi, 15 centimetri di neve fresca benché parecchio umida, visibilità più che accettabile: per cui - di nuovo - nessuna sorpresa e pretese ragionevoli. Ma il...
Publiziert von cai56 17. April 2018 um 17:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Aostatal   L
Colle Fontana Fredda (2472 m)
Il fine (la montagna) giustifica i mezzi (gli sci): sono un amante delle mie fide ciaspole, ma voglio aprire una porta allo scialpinismo! Conosco i miei limiti sulla discesa in fuoripista e mi ricordo bene il flop di 3 anni fa al Poncione di Val Piana. Ma ho deciso di darmi una seconda possibilità. Ora ho un paio di sci, miei....
Publiziert von Sky 22. April 2018 um 20:06 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Monte della Neve - 2785 m
Dopo tutta questa pioggia.... finalmente posso dire che.... IL SOLE ESISTE ANCORAAAA!!! Incredibile, solo a Livigno il maltempo ha dato una piccola tregua: verso Bormio le nuvole non accennano ad alzarsi e idem verso la Svizzera la nuvolaglia sembra essersi appiccicata a terra.... Qua invece... splende il sole!!! :) Da...
Publiziert von irgi99 13. November 2018 um 18:54 (Fotos:33 | Kommentare:6)