Mai 1
Aostatal   ZS
Grande Rousse (anticima sciistica)
La Grand Rousse l'avevamo inquadrata bene a dicembre salendo sulla Cima di Gollien, in Val di Rhemes e osservandola, mi era ritornato in mente un libro intitolato "L'orco di Rhemes", letto durante le serate al Rifugio Benevolo di qualche anno fa. Se dalla Val di Rhemes la cima è innavvicinabile, dal versante della Valgrisenche...
Publiziert von Andrea! 1. Mai 2017 um 18:07 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Apr 30
Aostatal   WS+
Piramide Vincent
Anche noi oggi, insieme a circa un milione di persone, siamo a Gressoney per sfruttare gli impianti gratuiti in occasione del Trofeo Mezzalama ... sogno proibito per la maggior parte degli scialpinisti. Scesi a Punta Indren ci dirigiamo verso il Rifugio Mantova dove vediamo passare qualche atleta. La moltitudine umana in salita...
Publiziert von Andrea! 30. April 2017 um 23:32 (Fotos:16 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 26
Aostatal   WS
Rifugio Città di Mantova (m 3498), sulle orme del Trofeo Mezzalama (Gressoney la Trinité)
C’è il Trofeo Mezzalama, gli impianti di risalita per l’occasione saranno gratuito, perché non approfittarne per andare a dare un’occhiata? Per vedere l’aria che tira intorno alla manifestazione. Alle 7:30 siamo a Stafal e fatichiamo a trovare un buco in cui lasciare l’auto. Ma la cosa più mi impressiona è, al...
Publiziert von Alberto C. 26. April 2017 um 22:19 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Apr 17
Lombardei   WS
Passo di Tartano (m 2108) dalla Val Lunga
L’escursione proposta è una delle tante, tutte abbastanza facili e sicure fra le tante che la Val Tartano riserva agli scialpinisti. LOCALITA' DI PARTENZA. Tartano, località Pila (Val Lunga) (m 1343). DIFFICOLTÀ. MS+/PD. Si svolge su ampi pendii con pendenze mai eccessive. La difficoltà maggiore è costituita dalla...
Publiziert von Alberto C. 17. April 2017 um 22:01 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Apr 11
Piemont   WS+
Monte Pelato (m 2741) Val Troncea
In Piemonte un po’ di neve sembra esserci. Scegliamo la Valle Troncea: non ci siamo mai stati, che si trova ad est del Sestiere, ponendoci come probabile meta i Bric di Bet (o Bric di Mezzogiorno) (m 2986). Il Monte Pelato era l’ultima ipotesi, da farsi concatenata con il Bet. La guardaparco si avvicina, ci saluta, e chiede...
Publiziert von Alberto C. 11. April 2017 um 00:17 (Fotos:25 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Apr 9
Cistella skialp
Sempre gita di soddisfazione, sia per le difficoltà che per i panorami. Oggi oso salire fino a Solcio in auto, a rischio multa, ma l' allenamento è quello che è. Portage fino a quota 1900, poi bella salita, non altrettanto la discesa da metà canale in giù, un paltone. Ci siamo rifatti al Crosta con un ottimo pranzetto, ed...
Publiziert von tignoelino 9. April 2017 um 20:03 (Fotos:17 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Mär 28
Lombardei   ZS+
Pizzo dell'Omo
Parcheggiamo a Vedello, non potendo continuare lungo la stradina cementata verso Ambria, sia perchè necessita di permesso, sia perchè è ricoperta da uno strato di ghiaccio ... che tra l'altro non ci permette nemmeno di calzare gli sci. Arrivati ad Ambria, troviamo ancora poca neve e quindi si continua a piedi fino a poco...
Publiziert von Andrea! 28. März 2017 um 19:35 (Fotos:27 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Mär 27
Monte Soubeyran e Cima delle Manse
Siamo giunti al termine di questa breve ma molto intensa trasferta in Val Maira e ci manca da programmare l'ultima gita. Il pomeriggio precedente ci mettiamo a studiare varie possibilità, "coadiuvati" anche dal gestore del rifugio che "ne sa" e può aiutarci, soprattutto facendoci evitare le zone dove ormai la neve manca o è...
Publiziert von Andrea! 27. März 2017 um 17:15 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 26
Lombardei   L
Cima di Val Cervia
Altra deliziosa Skialp in zona Foppolo , alla partenza conosco Martino anche lui alle prime armi con lo scialpinismo e con lui condivido tutto il giro , arrivati al Lago Moro saliamo alla Cima di Val Cervia , discesa su ottima neve per un bel pezzo in Valcervia e ripellata finale per tornare in Valle Brembana . Meteo ok ma...
Publiziert von gabri83 26. März 2017 um 13:13 (Fotos:7 | Geodaten:1)
Mär 24
Piemont   WS+
Monte Maniglia e Monte Bellino (Val Maira)
Eccoci pronti a ripartire. Eccoci pronti a ripartire per un'altra gran bella giornata di montagna, consapevoli di aver l'opportunità di vivere delle straordinarie avventure, essendo riusciti (ovviamente solo per culo!) a combinare un mix quasi perfetto tra condizioni meteo, condizioni della neve (tra qualità e sicurezza) e,...
Publiziert von Andrea! 24. März 2017 um 20:41 (Fotos:28 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Mär 22
Piemont   ZS-
Monte Sautron e Monte Viraysse (Val Maira)
Oggi ci spostiamo in macchina di ben 2 chilometri ... praticamente partiamo sci ai piedi sotto a Chiappera. Ci dirigiamo lungo il primo tratto con neve dura (ottimo rigelo notturno) in un pendio che ci porta a Grange Pausa dove viriamo verso destra per imboccare il Vallonaso di Sautron Settentrionale ... che nome altisonante...
Publiziert von Andrea! 22. März 2017 um 13:54 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 21
Piemont   ZS+
La nostra piccola spedizione alla Tete de l'Homme e Tete de la Frema (Val Maira)
Oggi si parte subito col botto! Calzati gli sci direttamente sotto il Rifugio Campo Base, ci inoltriamo nella lunga e piatta parte iniziale, seguendo per un buon tratto la pista da fondo di Chiappera per poi confluire nel bellissimo Vallone dell'Infernetto. Nonostante la lunghezza (in termini di sviluppo) di questo tratto,...
Publiziert von Andrea! 21. März 2017 um 20:40 (Fotos:32 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 19
Aostatal   L
Lac Long (m 1946) da Coumarial
Poca neve ovunque; una bella giornata. Per la prima uscita stagionale puntiamo su Coumarial che in genere non tradisce. Roba da matti: riuscire a mettere gli sci per la prima volta il 25 febbraio! LOCALITA' DI PARTENZA. Coumarial (m 1454), frazione di Fontainemore. DIFFICOLTÀ. (MS/F) Facile. Parte del percorso si svolge...
Publiziert von Alberto C. 19. März 2017 um 21:03 (Fotos:9 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   ZS-
Monte Cassorso (Val Maira)
Partiamo per una breve ma intensa vacanza scialpinistica in Val Maira. Ci attendono cinque giorni di bel tempo e ottime condizioni generali ... che culo! Come prima meta, considerato il lungo viaggio e le temperature a dir poco elevate, bisogna per forza di cose puntare ad una gita corta. La scelta cade sul Monte Cassorso che...
Publiziert von Andrea! 19. März 2017 um 21:02 (Fotos:12 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   WS+
M.Ponteranica e Munt de Sura (Salmurano)
Oggi sulle Alpi c'é il brutto tempo, mentre nelle Orobie abbiamo piú sole e poco vento. Il ritrovo é al posteggio di Pescegallo con Roberto, Nicoletta, Alessandro e Marco per salire al M.Ponteranica Orientale. L'incontro casuale e provvidenziale con Martino e Francesco, che si uniranno a noi, ci risolve uno spiacevole...
Publiziert von paolo aaeabe 19. März 2017 um 12:24 (Fotos:25 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Mär 15
Lombardei   WS
Cima di Lemma
Deliziosa Skialp alla Cima di Lemma con partenza dal parcheggio di San Simone , forse la mia più bella salita e soprattutto discesa da quando ho imparato a sciare , spettacolo amici . Giornata condivisa con un giovanotto di settantaquattro anni che in discesa urla ancora tutta la sua gioia . Quando si chiude una porta se ne apre...
Publiziert von gabri83 15. März 2017 um 13:52 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 13
Pizzo dei Tre Signori
Da Ornica si portano gli sci fin sotto l' agriturismo Ferdi , ancora spallaggio per arrivare alla baita Ciarei e questo è il tratto più scomodo , poi neve continua e trasformata fino alla Bocchetta d' Inferno . La salita al Tre Signori è su neve ventata inconsistente e scivolosa . Primo Tre Signori in modalità sci , faticoso...
Publiziert von gabri83 13. März 2017 um 18:58 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mär 12
Piemont   T3 ZS-
Annuale raduno all' Eyehorn
Gran bella giornata, una quarantina di persone al raduno: un grazie ai Gestori del Rifugio. Ci siamo divertiti, gita di nicchia.
Publiziert von tignoelino 12. März 2017 um 20:26 (Fotos:21 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mär 10
Piemont   WS
Cima delle Liste (Punta Gardetta) e Rocca Bianca
Un local ci autorizza a parcheggiare nello slargo di fronte alla frazione (visto che è mercoledì), nel posteggio normalmente riservato solo ai residenti. Attraversiamo le poche case con gli sci in mano ... come richiesto esplicitamente da un cartello ... e poi iniziamo a risalire il rado bosco. A terra sono presenti numerosi...
Publiziert von Andrea! 10. März 2017 um 21:22 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Mär 4
Pizzo del Vallone
Presupponendo condizioni non ottimali, proviamo a stare in zone relativamente più vicine e più tranquille. Parcheggiamo a Tartano e scesi alla frazione Biorca, calziamo subito gli sci lungo la stradina che si inoltra nella Val Corta con l'obiettivo di raggiungere il Monte Tartano. All'Alpe Barbera, imbocchiamo la valle di...
Publiziert von Andrea! 4. März 2017 um 18:36 (Fotos:19 | Geodaten:1)