Apr 26
Piemont   WS+
Balmenhorn e Punta Giordani
Dopo qualche scambio di messaggi con Ciolly ci accordiamo per salire insieme qualche classica vetta del gruppo del Monte Rosa. Superate le pratiche per arrivare a Punta Indren partiamo puntando subito il breve canale che ci permette di accedere ai pendii nei pressi del Rifugio Gnifetti. Essendo stati tra i primi a partire, ci...
Publiziert von Andrea! 26. April 2018 um 23:27 (Fotos:24 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Apr 22
Aostatal   L
Colle Fontana Fredda (2472 m)
Il fine (la montagna) giustifica i mezzi (gli sci): sono un amante delle mie fide ciaspole, ma voglio aprire una porta allo scialpinismo! Conosco i miei limiti sulla discesa in fuoripista e mi ricordo bene il flop di 3 anni fa al Poncione di Val Piana. Ma ho deciso di darmi una seconda possibilità. Ora ho un paio di sci, miei....
Publiziert von Sky 22. April 2018 um 20:06 (Fotos:22 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Apr 17
Monte Motta (Sasso Alto)
Le condizioni atmosferiche erano state ampiamente previste durante tutta la settimana e sono state confermate "de visu": per cui nessuna sorpresa. Impianti chiusi, 15 centimetri di neve fresca benché parecchio umida, visibilità più che accettabile: per cui - di nuovo - nessuna sorpresa e pretese ragionevoli. Ma il...
Publiziert von cai56 17. April 2018 um 17:49 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Apr 15
Piemont   WS
Cima di Saurel, Cima Fournier, Monte Begino, Monte Corbioun
Dal parcheggio di Bousson fatti pochi metri a piedi, imbocco il sentiero per la Capanna Mautino, lasciando la mulattiera militare per il ritorno. Con calma ma a ritmo costante mi inoltro nella valle in un ambiente particolarmente silenzioso ... e io che credevo di trovare tanta gente. Seguo la buona traccia che va a riprendere...
Publiziert von Andrea! 15. April 2018 um 18:50 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 14
Passo di Corna Piana (m 2133) da Valcanale
La Valcanale, dominata dall’imponente Pizzo Arera, è un suggestivo angolo delle Prealpi Orobie che ritengo meriti una più approfondita conoscenza, sia in inverno che in estate. LOCALITA' DI PARTENZA. A monte del villaggio di Babes fino dove ha termine la strada carrozzabile (m 1112). ATTREZZATURA. Normale da...
Publiziert von Alberto C. 14. April 2018 um 23:18 (Fotos:15 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 13
Lombardei   ZS-
Corno di Bedole + discesa dal Pisgana - 3221 m
Partenza da Ponte di Legno con tante nuvole e nebbia.... ma non davano bello??? Ma come spesso accade.... ecco la magia.... mano a mano che saliamo, le nuvole svaniscono e il cielo diventa sempre più blu, fino a quando non ci ritroviamo affacciati su un mare di nuvole...: SPETTACOLO! All'arrivo dell'ultima funivia al Passo...
Publiziert von irgi99 13. April 2018 um 19:34 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 6
Piemont   WS+
Punta Curbasiri, Punta delle Plate, Punta Loson
Raggiunta la Val Sangone parcheggiamo poco prima di Pian Neiretto dove si stacca una sterrata con indicazioni per il Rifugio Fontana Mura. Qualche minuto con gli sci in mano per poi metterli ai piedi e percorrere senza problemi la stradina ... solo un paio di togli-metti per superare delle rigole d'acqua. Finita la stradina i...
Publiziert von Andrea! 6. April 2018 um 08:03 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Apr 5
Trentino-Südtirol   WS+
Plankenhorn, Lorenzispitze, Kassianspitze, Gedrumjoch
Parcheggiamo nuovamente a Valdurna ma questa volta rimaniamo sul lato opposto del lago (sinistra orografica), riuscendo a percorrerlo sci ai piedi lungo il sentiero che lo costeggia. In fondo al lago inizia la lunga e discretamente bruttina strada (essendo parzialmente pulita dalla neve) che si inoltra nella Grossalmtal che ci fa...
Publiziert von Andrea! 5. April 2018 um 08:16 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Apr 4
Lombardei   WS- WS+
Corno di San Colombano - q. 2930 m (-90 mt dalla cima)
Dopo un attimo di panico per la chiusura della strada per l'Alpe Devero.... dove andiamo dove non andiamo... alla fine optiamo per questo piccolo angolo di Valtellina, un piccolo angolo di Paradiso! Tre giorni indimenticabili.... tra metri di polvere bianca tutta da tracciare.... bagnetti in acqua calda e fumante... giretti da...
Publiziert von irgi99 4. April 2018 um 12:45 (Fotos:24 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Apr 3
Trentino-Südtirol   WS+
Liffelspitze (Monte Livolo) e Tellerjochspitze
Iniziamo la nostra trasferta in Val Sarentino (sopra Bolzano) con questa bella giornata sugli sci anche se, per colpa del vento, saremo costretti a rinunciare ad una cima. Parcheggiamo a Valdurna, curiosi di mettere "in circolo" i nostri sci ... ma prima di poterlo fare ci attende un lungo-lago a piedi, visto che è...
Publiziert von Andrea! 3. April 2018 um 23:56 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Mär 30
Lombardei   WS+
Pisgana ovest dal Passo della Valletta (gruppo dell'Adamello)
Bel giro in ambiente grandioso. Per di più fatto in condizioni ideali. Una sciata indimenticabile. La severità dell’ambiente non deve preoccupare; infatti si tratta di una classicissima fattibile anche in giornata, ed è molto frequentata. Il tutto è facilitato dall’utilizzo degli impianti della ski area di Ponte di...
Publiziert von Alberto C. 30. März 2018 um 23:20 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Mär 29
Venetien   WS
Monte Costabella
Nel mezzo del cammin della nostra vacanza ci trovammo ... sul Baldo. Raggiungiamo Prada Alta e dopo 5 minuti a piedi riusciamo già a calzare gli sci … almeno per la salita. Seguendo la traccia superiamo il boschetto e poco dopo ci troviamo a percorrere ampi pendii in una ambiente molto aperto. Bella la visione sul Lago di...
Publiziert von Andrea! 29. März 2018 um 14:57 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Mär 23
Cimone di Margno - 1801 m
Su e giù tra i canali del Cimone.... con tanta tanta neveeeeee e.... incredibile ma vero.... dopo l'ultimo boschetto (forse... ma forse... non proprio più così tanto maledetto....) mi son scappate pure la parole.... "Maaaaa.... è già finito...?" Quando il tempo fa i capricci.... il Cimone regala sempre delle bellissime...
Publiziert von irgi99 23. März 2018 um 07:57 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Mär 18
Lombardei   WS
Cima della Rosetta
Il meteo non ci concede molte scelte. Andiamo sul "sicuro" con la super classica Rosetta ... che non delude mai. Con la macchina saliamo lungo la strada che conduce al Bar Bianco, finchè la neve continua non ci obbliga a fermarci. Proprio mentre ci prepariamo incontriamo un local appena sceso che ci consiglia la salita lungo...
Publiziert von Andrea! 18. März 2018 um 19:26 (Fotos:8 | Geodaten:1)
Mär 11
Piemont   L
Costa Muanda (m 2032)
La Muanda, o meglio la Costa Manda, è una facile e lunga cresta che da sud raggiunge le rocciose pendici del Monte Mucrone. Si percorrono ampi pendii in ambiente aperto dai quali, se si è fortunati, si può godere un bel panorama. LOCALITA' DI PARTENZA. Oropa (Biella), Piano Colombaro - lungo la Strada del Canal Secco Trucco...
Publiziert von Alberto C. 11. März 2018 um 22:20 (Fotos:9 | Geodaten:2)
Mär 9
Lombardei   ZS-
Cima della Sciura e Monte Seleron
Bellissima e interessante gita in Val Tartano. Partiamo dalla località Pila, oggi presa d'assalto da numerosi scialpinisti, ma siamo soli quando raggiungiamo la chiesetta di Sant'Antonio, preceduti soltanto da un solitario sciatore che ci sta battendo traccia. Seguendo obbligatoriamente il sentiero guadagniamo rapidamente...
Publiziert von Andrea! 9. März 2018 um 22:09 (Fotos:30 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Mär 5
Verso il Monte Sossino
La visione "patagonica" della Concarena apre questa strana giornata di sci. Ci addentriamo in un bosco reso fatato dalla neve aggrappata sugli alberi ... bellissimo. Le rigide temperature alla partenza sono subito dimenticate, ci muoviamo "furtivi" lungo gallerie bianche, cornici scintillanti e ... Continuiamo a...
Publiziert von Andrea! 5. März 2018 um 17:14 (Fotos:16 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 23
Lombardei   WS
Pizzo della Sancia
Nonostante ci sia già stato "poco" tempo fa, accetto l'invito a raggiungere nuovamente il Pizzo della Sancia ... e poi questa volta sarà in versione innevata ... quindi di fatto come se fosse tutta un'altra salita. Ci avviamo dal parcheggio nei pressi del camping di Campodolcino sulla lunga ... e a tratti noiosa ... strada...
Publiziert von Andrea! 23. Februar 2018 um 22:35 (Fotos:23 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Feb 17
Pizzo Meriggio - 2346 m
Partenza da Campelli e su dritti per dritti nel bosco..... ma ecco che, immancabilmente, le bellissime Orobie valtellinesi mi stupiscono e lasciano senza parole ancora una volta...: man mano che saliamo il bosco si dirada e all'improvviso.... ci ritroviamo affacciati su un panorama da cartolina! INCREDIBILE! Dalla cima mi tocca...
Publiziert von irgi99 17. Februar 2018 um 12:36 (Fotos:27 | Geodaten:2)
Feb 16
Cima della Rosetta x 2 - 2142 m
Che Rosetta polverosa..... Pure la ripellata .... che giornataaaa!!!! Da dove si lascia la macchina (nel nostro caso al bivio per il Rifugio Costa - q. 1108 m), proseguire lungo la strada (possibilità di tagli nel bosco) sino al Rifugio Bar Bianco (q. 1506 m), dal quale la cima si trova proprio sopra di noi. Risalire il...
Publiziert von irgi99 16. Februar 2018 um 09:40 (Fotos:26 | Geodaten:1)