Piz Arpiglia, 2765
Per il Capitano, reduce da un infortunio motoristico con danni ad un piede, oggi è la prima uscita della stagione. Verso le sette, partiamo dall’Aprica in cerca di neve. Ci dirigiamo verso l’Engadina, aperti a soluzioni alternative che dovessero intrigarci strada facendo, ma con l’Arpiglia già nei ns. pensieri. Una...
Publiziert von Nevi Kibo 16. März 2012 um 23:32 (Fotos:13 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Val Cavagnolo – Skitour con neve, nebbia e pioggia
Una settimana dopo la famosa gara internazionale “Tris Rotondo” decido di cimentarmi in un’escursione con le pelli di foca in Val Bedretto. Per questo lungo fine settimana di San Giuseppe la meteo prevedeva ancora fino a mezzogiorno una mezza giornata di tempo parzialmente soleggiato: previsioni sbagliate! Inizio...
Publiziert von siso 17. März 2012 um 21:30 (Fotos:23 | Kommentare:4 | Geodaten:2)
Chilchalphorn, 3040
  Il Chilchalphorn non mi aveva mai fatto penare tanto. Meta abituale negli anni a cavallo fra i due millenni della ns. vita, quando fungeva da “controllo allenamento” all’inizio dell’inverno, l’avevo abbandonato da un po’; ultima fugace apparizione, con Schiep, nel 2007. Oggi si torna all’antico: se ne...
Publiziert von Nevi Kibo 29. März 2012 um 22:24 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Pizzo dell’Uomo – anticima N (2585 m) – Skitour
Escursione con le pelli di foca con partenza dal Passo del Lucomagno. Si tratta del classico “Vormittagstürli” che non lascia mai delusi: bella salita, bella discesa, panorami incantevoli! Inizio dell’escursione: ore 7:30 Fine dell’escursione: ore 10:15 Temperatura alla partenza: -1°C...
Publiziert von siso 31. März 2012 um 20:45 (Fotos:35 | Kommentare:8 | Geodaten:2)
Oberwallis   WT4 WS
Simplon Breithorn (3438 m)
Vista da Sky Un mese fa, tapio mi propone il Breithorn tra le varie alternative per un’uscita a due sci/racchette. Alla fine optiamo per il Forcella – un’ottima scelta.. una meta da “scoprire”, ideale per un’uscita di due “curiosi” della montagna. Però il Breithorn, al contrario del Forcella, una...
Publiziert von Sky 2. April 2012 um 08:44 (Fotos:75 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS+ WS
Monte Leone, 3553
L’alta pressione se ne va; aprile si preannuncia instabile, almeno nella sua parte iniziale ma, per oggi, danno ancora bello, per cui io e Pancho decidiamo di approfittare di questa domenica di sole prima del peggioramento, per andare a far visita al Leone. La nostra precedente visita, risalente a parecchi anni fa era...
Publiziert von Nevi Kibo 7. April 2012 um 22:15 (Fotos:29 | Kommentare:10 | Geodaten:2)
Oberwallis   WS
Magehorn (2621 m) - Skitour
tapio Alla partenza si pensa già all’ammazzacaffè, tanto per dare un’idea del clima rilassato di questa gita. Un terzetto hikriano inedito (Laura&…, tignoelino e tapio) più Andrea, cioè un quartetto ben deciso ad approfittare della recente nevicata in condizioni sicure. La neve fresca (si fa per dire…)...
Publiziert von tapio 6. April 2012 um 23:01 (Fotos:30 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Locarnese   WS
Corona Di Groppo 2792 m
BREVE E UMILE TRATTATO SOCIOLOGICO CONTRO IL CONSUMISMO Se vi capita di sentirvi angosciati dopo aver acceso per un attimo la televisione..... Se quando entrate in un iper-store vi coglie una strana nausea nel guardare gli scaffali strapieni di cibo..... Se quando uscite dallo stesso vi sentite già in gola l'effetto di...
Publiziert von skiboy1969 17. Dezember 2012 um 13:11 (Fotos:18 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Schollenhorn 2732 m
AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH AHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHHH !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! POWDER..............SCREAMIN'............AND................ SKIIN'...................'TILL................THE..............END.... THIS FIGHTIN'...
Publiziert von skiboy1969 20. Dezember 2012 um 18:02 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piz Lunghin, 2780
Prima di chiudere l’anno, riesco finalmente a rimettere gli sci. Dall’Aprica, dove la neve si fa desiderare, Piero ed io ci dirigiamo, scelta quasi obbligata, in Engadina. Obiettivo un’altra classicissima che non ho mai fatto: il Piz Lunghin. Dopo qualche patema di parcheggio, poco dopo le nove, infiliamo il...
Publiziert von Nevi Kibo 13. Januar 2013 um 23:10 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Guggernüll (2886 m) – Skitour
Giornata ideale oggi per un’escursione con le pelli di foca sugli alpeggi ad Ovest del Tamboalp. Sole splendente, neve farinosa, vento assente fino alla cresta finale. Inizio dell’escursione: ore 9:35 Fine dell’escursione: ore 15:00 Temperatura alla partenza da Splügen: -12°C Temperatura al...
Publiziert von siso 13. Januar 2013 um 14:20 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Oberengadin   WS
Un viaggio ... Piz Belvair ( 2822 m. ) Skitour .
Roby, Franz, Christian,Fabrizio,Alessia e Claudio questo è il bel gruppo di oggi, tutti ottimi sciatori e frequentatori assidui di belle zone. Madulain stazione ferroviaria dei Grigioni, qui si parcheggia l 'auto e dopo aver calzato scarponi e sci si risale alle spalle del paese entrando nel bosco. NO è la nostra direzione e...
Publiziert von pm1996 17. Februar 2013 um 18:09 (Fotos:2 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Hinterrhein   WS
Mittaghorn (2561m.) e dintorni - Skitour .
Parcheggiata l’auto al Splugen–Parkplatz a 1482 m. con Marco46, Martino , Franz, Alessia, Paola ,Fabrizio, Giovanni giopanp e l’aggregato Christian (il trentino); risaliamo la stradina forestale che ci porta a Fugschtwald portandoci al limite superiore del bosco ( i ricordi vanno all’anno passato ). Raggiungiamo...
Publiziert von pm1996 4. März 2013 um 21:12 (Fotos:53 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Misox   WS
Pass de Omenit (2652 m.)
Gita di ripiego ma con ottimi risultati. Arrivati in Val d’Avers a Purt, il tempo fa pietà e quindi si decide di ritornare verso il passo del San Bernardino (mi sembrava di essere a caccia di tornadi) dove è completamente diverso, sole fino a mezzogiorno. Parcheggiata l’auto nell’ampio piazzale ci dirigiamo verso...
Publiziert von pm1996 10. März 2013 um 22:45 (Fotos:6 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Cima di Lago
Dopo l'uscita "toccata e fuga" venerdì scorso alla Sgambada al Nara (450 m di dislivello in salita, sotto una pioggerella insistente, cena e bagordi a Cancorì), domenica bisogna smaltire e sfruttare la mezza giornata di bel tempo prevista. Una mezza giornata che a conti fatti è stata una giornata intera, non lamentiamoci !!!...
Publiziert von stellino 11. März 2013 um 11:48 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Uri   WS
Winterhorn a Q.2592
Vista la recente nevicata ci troviamo al Balerna alle 6:45 direzione Realp. Passato il Gottardo nevica ma noi imperterriti arriviamo alla nostra meta. Nevica ancora di più!!! Ah, ah, vediamo cosa tirano fuori dal sacco ora !!! Dietrofrunt direzione Andermatt - Hospentall. Non che la situazione sia migliore, ma qualche...
Publiziert von pm1996 19. März 2013 um 23:53 (Fotos:12 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Beverin Pintg 2587 m.
IlPiz Beverindoveva essere la meta iniziale, ma si èripiegato durante la salita fermandoci al Beverin Pintg 2587 m. visto il brutto tempo. Saliamo in auto fino adAela 1678 m. sopra Mathon, da dove nn si puo’ più proseguire causa neve. Mettiamo gli sci e ci dirigiamo verso O passando da Q. 1720 e Q.1876 (dove troviamo Mr....
Publiziert von pm1996 31. März 2013 um 09:31 (Fotos:8 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Punta di Elgio o Helgenhorn, 2837 - Skitour da All'Acqua - Val Bedretto
  16 02 1997 - Paolo - 3h 10’ Così recita una piccola annotazione a matita su “dal monte Rosa alla Valtellina 732 itinerari scialpinistici a cura di M. Grilli” alla voce Helgenhorn (Punta di Elgio). Da allora, sono passato diverse volte dal Passo San Giacomo, ma senza mai tornare all’Elgio. Oggi,...
Publiziert von Nevi Kibo 22. April 2013 um 00:04 (Fotos:65 | Kommentare:7 | Geodaten:1)
Oberwallis   WS
Schilthorn (2794 m)
Dopo più di un mese di stop, a causa del maltempo, ma soprattutto dei lavori infiniti dovuti al trasloco, finalmente si riprende con le uscite del corso di scialpinismo. La gita è stata divertente, anche se abbiamo vissuto attimi di panico quando la mia Antonellina, ormai a poche decine di metri dalla vetta ha fatto uno...
Publiziert von Mauronster 8. Juli 2013 um 11:12 (Fotos:16 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Uri   WS
Chli Bielenhorn 2940 m."un giro sui Cammelli" .
Cielo limpido ... si prospetta un 25 Aprile con un gran bel sole. Risaliamo verso l'Albert Heim H. con ancora tanta bella neve ... Incominciamo ad intravvedere la nostra meta ancora un po’ nascosta. Percorriamo il pianoro aggirando il“Chruiennest” dove poco dopo davanti a noi ci si presenta il...
Publiziert von pm1996 26. April 2013 um 23:45 (Fotos:9 | Kommentare:3 | Geodaten:1)