Sottoceneri   T4 L WT3
Monte Segor 2096 m
Quarta ascesa al Gazzirola della stagione. Terzo tentativo di avvicinarmi al Pizzo di Gino da vie diverse. Seconda volta al Monte Segor. In questa escursione sono arrivato al Monte Segor passando dal Gazzirola. Sono salito da Cozzo al San Lucio, e ho fatto la traversata del Gazzirola dalla cima Sud alla cima Nord. Qui ho...
Publiziert von Michea82 3. Februar 2021 um 00:19 (Fotos:35 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T2 WT3
Monte Ferraro (1494 m)
Dopo oltre dieci anni torno al Monte Ferraro, un panoramico cupolone che emerge dai boschi dell’Alto Malcantone. Il toponimo Ferraro deriva forse dal latino ferraria, che significa ‘miniera di ferro’. Il Malcantone è noto proprio per le antiche miniere di ferro e oro, attive dal 1806 fino al 1950. Inizio...
Publiziert von siso 30. Januar 2021 um 18:40 (Fotos:31 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Sottoceneri   T5 WS+ III WT3
Sasso Grande, Oress, Mosè e Fojorina in invernale da Sonvico
È la prima uscita lunga che compio da quando sono iscritto a hikr partendo dal villaggio in cui sono cresciuto. È anche la mia prima escursione in invernale sul crinale Denti della Vecchia - Fojorina e, in particolare, sul Sasso Grande innevato. In breve Da Sonvico ho raggiunto varie cime toccando prima il Sasso Grande,...
Publiziert von Michea82 7. Februar 2021 um 23:07 (Fotos:55 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Bellinzonese   ZS WT3
Garnàira 1536m - via canale franato del vecchio sentiero
Il classico giretto esplorativo, facile e corto, che si trasforma in un ravanàge di quelli da manuale... Era da un pezzo che sapevo di questo canale (che è piuttosto nascosto dal fondovalle), ma per qualche motivo non mi era mai passato per la testa di salirlo in invernale. Finalmente oggi sono rinsavito e sono andato a farci...
Publiziert von Cele 11. Februar 2021 um 09:26 (Fotos:21 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Sottoceneri   WT3
Monte Cucco (1624 m) - Ciaspolata
Il Dosso Colmine o Monte Cucco è un rilievo mammellonare posto sul crinale che divide la Val Colla dalla Val Rezzo. Dopo averlo raggiunto a piedi, con gli sci e con la mtb, oggi cercherò di conquistarlo con le racchette da neve. Inizio dell’escursione: ore 8.50 Fine dell’escursione: ore 14.40 Pressione...
Publiziert von siso 12. Februar 2021 um 16:50 (Fotos:29 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Bellinzonese   L WT3
Escursione invernale al Rifugio Cadagno e cimette in zona
Siamo partiti per una regione a me sconosciuta. Osservando le mappe sembrava tutto a portata di mano. Le idee erano molte. Tante possibilità. E invece, quando ci siamo trovati lassù, le montagne erano imponenti, la neve abbondante, il Lago del Ritom era bersaglio di valanghe fragorose continue. Ci siamo sentiti piccoli e...
Publiziert von Michea82 21. Februar 2021 um 22:26 (Fotos:71 | Kommentare:6 | Geodaten:2)
Bellinzonese   L WT3
Quarnei in inverno
La mia prima escursione in Val Malvaglia ha avuto il pregio di permettermi di visitare questa splendida valle intatta, silenziosa, nella quiete immobile dell'inverno. La valle era nostra. Almeno la sua parte più elevata. L'escursione aveva come obiettivo dormire in capanna a Quarnei e ascendere una delle cime l'indomani. La...
Publiziert von Michea82 23. Februar 2021 um 01:09 (Fotos:58 | Kommentare:2 | Geodaten:2)
Bellinzonese   WT3
Pizzo di Nara (2'231 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Finalmente è prevista una domenica di tempo splendido così possiamo dare inizio al nostro 2021 escursionistico! Di certo girerà un sacco di gente…ma noi siamo selvatici e con il covid in circolazione preferiremmo stare per i...
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 22:12 (Fotos:1)
Misox   WT3
Rifugio Alp de Carnac (1'950 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Se la difficoltà di settimana scorsa era solo quella di trovare una meta poco affollata, questo week-end dobbiamo fare i conti anche con il marcato pericolo valanghe e il previsto forte vento, soprattutto al nord del Ticino. Il...
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 22:18 (Fotos:1)
Sottoceneri   WT3
Alpe Foppa (1'532 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Il pericolo valanghe nel Ticino centro-meridionale è sceso al grado 2 = moderato, e la meteo prevede un maggior soleggiamento proprio su queste zone. Decidiamo quindi di non andare a cercar rogne e rimanere nei dintorni di casa....
Publiziert von ale84 12. April 2021 um 22:35 (Fotos:1)
Hinterrhein   WT3
Mittaghorn (2'561 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi andiamo al Mittaghorn, cima di 2’561m situata sopra Splügen, nella regione grigionese del Rheinwald. Il punto di partenza della gita è appunto Splügen, noi lasciamo l’auto nel grande parcheggio a pagamento (CHF...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 18:22 (Fotos:1)
Locarnese   WT3
Munzelüm (2'061 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi torniamo con le racchette sul Munzelüm, montagna di 2'061m situata in cima alla Valle Onsernone.Il punto di partenza della gita è il piccolo villaggio di Spruga e se riuscite a raggiungerlo senza vomitare, avrete già superato...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 18:30 (Fotos:1)
Hinterrhein   WT3
Parpeinahorn (2'602 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Week-end di bel tempo in gran parte della Svizzera e allora andiamo a racchettare oltre il S. Bernardino. La meta di sabato è il Parpeinahorn, cima situata sulla Muntogna da Schons, nel versante sinistro della grigionese Val Schons....
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 18:38 (Fotos:1)
Oberhalbstein   WT3
Muttner Horn (2'401 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi andiamo al Muttner Horn, montagna di 2’401m che si trova nel versante destro della Val Schons. La zona porta anche il nome di Schamsberg. Il Muttner Horn, tradotto in Corno di Mutten, è la montagna che sovrasta per...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 19:46 (Fotos:1)
Bellinzonese   WT3
Rupe del Gesso (2'434 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Oggi andiamo alla Rupe del Gesso in Val Formazza (I). La Rupe è in pratica una motta che si alza in prossimità dei Laghi Boden. Potrebbe sembrare una meta insignificante, soprattutto se confrontata con le magnifiche vette che la...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 20:01 (Fotos:1)
Misox   WT3
Motton (2'154 m.s.m.) - Pass di Passit (2'082 m.s.m.)
Altre foto e info su:WWW.ARIAFINA.CH Se vi va seguiteci sul nostro profiloINSTAGRAM Ennesima giornata di bel tempo, così possiamo svolgere la traversata dal Motton al Pass di Passit, sopra il villaggio di San Bernardino in Mesolcina. Il pericolo valanghe odierno è di grado 1 e nonostante in quota le temperature...
Publiziert von ale84 13. April 2021 um 20:07 (Fotos:1)
Pizzo Fortünéi (2811 m) – Racchette da neve e ramponcini
Torno dopo nove giorni al Passo del San Gottardo, questa volta per un’escursione sul versante orientale del valico. Benché il caldo dei giorni scorsi abbia fatto sciogliere un grande quantitativo di neve, la salita alla Fibbia o al Pizzo Lucendro sono ancora possibili senza portage. Il discorso è diverso per la zona...
Publiziert von siso 12. Juni 2021 um 14:20 (Fotos:31 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Bellinzonese   WT3
Buona la Prima:Pizzo Predelp orientale (2585 ) Carpediem !!!!
...Che dire, una giornata cosi,in qs zone della regione Lucomagno, non capita sempre: niente vento, niente nuvole,niente frequantetori a parte noi,praticamente, soli soletti a gustarci la prima ciaspolata della stagione, con un manto nevoso di tutto rispetto: 50\60 cm,un vero sballo.....si fà x dire , e si, xkè sin...
Publiziert von beppe 8. November 2021 um 09:10 (Fotos:58 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Ambiente immacolato al Poncione Val Piana 2660
Sempre bello tornare al Poncione Val Piana ,oggi ambiente immacolato nessuna traccia ci sono volute 4 ore e 30 per arrivare in vetta. La Val Bedretto non delude mai. Un grazie a Francesco per la piacevole compagnia. https://www.alpen-panoramen.de/panorama.php?pid=18133
Publiziert von beppe 19. November 2021 um 06:50 (Fotos:51 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Oberengadin   WT3
Piz d'Emmat Daddaint 2927 mt.
Oggi andiamo in Engadina per salire per la prima volta al Piz d'Emmat Daddaint . Da Plaun de Lej passiamo da Grevasalvas per poi salire verso Plaun Grand a questo punto il percorso è completamente da tracciare, per un tratto saliamo verso la Fuorcla Grevasalvas che lasciamo a quota 2500 salendo il vallone verso sinistra a quota...
Publiziert von beppe 25. November 2021 um 12:06 (Fotos:52 | Geodaten:1)