Mär 27
Ronco di Gualdo mt 1573 da Campo Blenio
Oggi abbiamo una gita insieme ai nostri nuovi amici ticinesi Mireille,Aurelio,Gaby e Gea , meta la capanna Bovarina ma la meteo putroppo azzeccata ci ha messo lo zampino..e non siamo arrivati. Lasciamo le auto al parcheggio di centro paese a Campo Blenio e subito partiamo seguendo una stradina a sinistra che si addentra nella...
Publiziert von turistalpi 27. März 2016 um 21:43 (Fotos:32)
Mär 21
Foisc mt 2208 da Brugnasco
Con la giornata che si presenta anche oggi mi necessita di andare ancora sui monti....Porto le ciaspole e decido di fare la usuale gita annuale al caro amato Foisc...Al parcheggio di Brugnasco non c'è già più neve ma so benissimo che appena girato l'angolo la neve c'è. Infatti ancor prima di Rutan ed anche se oggettivamente...
Publiziert von turistalpi 21. März 2016 um 21:03 (Fotos:31 | Kommentare:2)
Mär 17
Pian Com mt 2058+Croce Portera mt 1917 da Camperio
Previsioni buone...vado a fare un giretto in Dotra. Lascio l'auto poco prima della "Scuola Vedica" a Camperio in modo da mettere subito le ciaspole. Arrivo a Piera e comincio a salire lungo la strada innevata e tracciata per Dotra. Alla prima curva mi si affianca una persona e " turistalpi?"...si e così ho trovato compagnia. E'...
Publiziert von turistalpi 17. März 2016 um 13:42 (Fotos:22 | Kommentare:2)
Mär 14
Bellinzonese   T3 WT2
Motto d'Arbino e Sasso Guidà
L'idea iniziale era quella di andare al Covreto, al Paglione ed al Gambarogno partendo da Biegno. Le previsioni meteo prevedevano nuvole solo sul Mendrisiotto ma quando siamo al Monteceneri ci accorgiamo che tanto Locarno Monti che i previsori svizzero tedeschi hanno evidentemente sbagliato qualche calcolo: scendendo vediamo il...
Publiziert von paoloski 14. März 2016 um 12:33 (Fotos:39)
Mär 13
Passo del Sole (2376 m)
Giornata stupenda mi alzo di buon ora e decido di fare una bella escursione secondo me in un dei posti più favolosi e tranquilli del Lucomagno. Alle ore 8.15 sono già al parcheggio infocentro, mi preparo e parto, oggi la meta è il Passo del Sole, una bella passeggiata, tranquilla, con qualche salita tosta. Soffia un leggero...
Publiziert von saimon 13. März 2016 um 20:14 (Fotos:41 | Kommentare:2)
Mär 6
Bellinzonese   WT2
Come è aspra la Cima d'Aspra (ma quel che è aspro è anche bello)
Fino a ieri sera ha nevicato abbondantemente, la meteo è un po' incerta e c'è pericolo valanghe: non ho voglia semplicemente di girare per i boschi, ma mi "accontento" della Cima d'Aspra, un percorso semplice e senza pericoli. Quando parto da casa la giornata si conforma pienamente a questo quadro, è tutto grigio e c'è un bel...
Publiziert von blepori 6. März 2016 um 16:58 (Fotos:13 | Kommentare:8)
Mär 1
Bellinzonese   WT3
Non la solita Bovarina ...
        Ciaspolata con esplorazione in solitudine … ma non per molto   Lunedì mattina : P: Hai già guardato le previsioni per domenica? Meglio che non guardi …...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 1. März 2016 um 09:57 (Fotos:50 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Feb 28
Bellinzonese   T6- WT2
Pizzo Canariscio (2523 m) - Posmeda (2616 m) - Giübin (2776 m)
Prima neve, passi chiusi. Gottardo compreso, ovviamente. Da quelle parti ho fatto solo la Fibbia, mi piacerebbe provare qualcos’altro.. il Centrale in questa stagione mi sembra troppo difficile.. il Giübin mi stuzzica, semplice, ma con un panorama interessante.. Piuttosto, non so da dove dover partire. Se la strada del...
Publiziert von Sky 28. Februar 2016 um 00:37 (Fotos:80 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Feb 24
Capanna Gorda mt 1800 da Pianezza
Giornata primaverile... Vado alla Punta di Larescia, almeno questa era l'idea. Senz'altro con questa magnifica giornata il percorso sarà ben tracciato...magari!. Lasciata l'auto poco dopo il posteggio di Pianezza seguo subito la solita stradina dell'accesso invernale alla capanna Gorda. Davanti ho tre persone e dietro altre...
Publiziert von turistalpi 24. Februar 2016 um 19:59 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Feb 22
Ciaspole al Morisciolo
Un po' di neve finalmente è arrivata anche in Ticino, prima che si sciolga finalmente tolgo le ciaspole dall'armadio dove hanno dormito tutto l'inverno. Non ho moltissimo tempo questo sabato e quindi mi decido per un giro tutto sommato veloce, il classico anello da Gudo all'Alpe Orino alla Cima Sud di Morisciolo con rientro via...
Publiziert von blepori 22. Februar 2016 um 22:02 (Fotos:8 | Kommentare:5)
Feb 21
Anello Campra-Dötra-Croce Portera (1917 m)-Acquacalda-Campra
Bene oggi sono da solo e decido di andare in zona Lucomagno, il primo momento ci tenevo ad andare a fare l'anticima dell'Uomo, ma purtroppo arrivando con l'auto a Campra, la barriera per il Passo del Lucomagno era chiusa e pure a Olivone, dicevano che era aperta dalle 8 alle 18, vabbé giro l'auto e parte l'annuncio radio che il...
Publiziert von saimon 21. Februar 2016 um 16:33 (Fotos:54 | Kommentare:2)
Feb 16
Bellinzonese   WT2
Rifugio Garzonera( 1973 m) Uno spettacolo !!!
Francesco Una candida Garzo-nera !!!! E' qs. il titolo piu appropriato per qs. bellissima ciaspolata. Un candido manto nevoso sceso nelle ultime 24 ore !! la traccia tutta battuta fino in capanna- Una capanna accogliente e calda- Beh.......abbiam avuto un gran cul...... !!!! Chiara Bhe, un "battesimo" ben...
Publiziert von Francesco 16. Februar 2016 um 17:52 (Fotos:30 | Kommentare:7)
Capanna Piandios 1867mt - Winter Edition
        Una ciaspolata quasi epica   Meteo da “Girovagando”, uggioso con nevischio, ma noi non ci arrendiamo mai. Vista che è finalmente arrivata un po’ di neve, si va...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 16. Februar 2016 um 08:42 (Fotos:37 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Feb 3
Bellinzonese   WT3
rifugio Garzonera m.1973: nevicava ma resta sempre una bella giornata!
Vista da Alberto: come è di consuetudine mando mail per una ciaspolata sempre in zona Realp,ma a causa delle nevicate previste e già avendo esperienza di tale zona con tempo nevoso,preferisco ripiegare andando in altro posto dove le probabilità di riuscire ad arrivare è elevata,quindi suggerisco di rimanere sempre in zona...
Publiziert von Alberto 3. Februar 2016 um 17:52 (Fotos:33)
Feb 1
Ciaspolando al Lucomagno
Chiara... "Nelle vostre relazioni con chi vi circonda, cercate sempre la vita, la vita che vi arricchirà e vi abbellirà a vicenda. Per far questo, però, non bisogna essere negligenti e nemmeno pigri, bensì accettare di fare degli esercizi. Quali esercizi? Ogni giorno avete ogni genere di occasioni per sentirvi irritati dal...
Publiziert von Francesco 1. Februar 2016 um 17:41 (Fotos:37 | Kommentare:25 | Geodaten:1)
Jan 22
Bellinzonese   T2 WT2
Capanna Dötra m.1748 e Cassinal m.2001 (CH) solo per i temerari!
Vista da Alberto: Andrea mi propone una ciaspolata alternativa ad una di quelle più ambite che mi ha proposto a causa del maltempo lungo le Alpi: come controproposta ho dato il mio contributo anzi,a me bastava anche un' escursione senza ciaspole,magari con sole e vento ma sempre con un bivacco ad accoglierci in caso di...
Publiziert von Alberto 22. Januar 2016 um 13:19 (Fotos:33 | Geodaten:3)
Jan 4
Bellinzonese   T2 WT2
Passo Predèlp (2452 m)
Che bello è scesa un po' di neve e mi viene la voglia di fare un'uscita, la seconda di quest'anno, siccome la prima è stato solo un sopralluogo. Chiedo a Igor e Carlo se hanno voglia, ma igor impegnato e carlo voleva uscire in MTB, vabbé m'avventuro in solitaria tanto non c'è niente di pericoloso. Parto di buon ora e...
Publiziert von saimon 4. Januar 2016 um 15:06 (Fotos:20 | Kommentare:2)
Nov 29
Bellinzonese   T2 WS WT2
Costa del Scai (2285 m)
Mi sveglio di buon ora e già l'altro giorno dicevo di voler andare a fare la prima uscita invernale, anche se la neve scarseggia di brutto. L'idea era di andare a fare l'Anticima Pizzo Uomo. Salgo in auto fino al Passo del Lucomagno, posteggio vicino al ristorante e mi preparo a partire. Inizio dell’escursione alle...
Publiziert von saimon 29. November 2015 um 15:02 (Fotos:20 | Kommentare:4)
Okt 25
Bellinzonese   T2 WT3
Alpe Torta (2214 m)
Prima racchettata della stagione in una bella giornata autunnale con lo splendore dei larici color oro. Tentativo di salita alla Capanna Cristallina interrotto a 2280 m di quota, per assenza di tracce, con 27 cm di neve fresca. Inizio dell’escursione: ore 8:40 Fine dell’escursione: ore 14:40 Pressione...
Publiziert von siso 25. Oktober 2015 um 14:01 (Fotos:48 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 20
Fibbia (2739 m)
Le guide la definiscono “caratteristica gita di tarda primavera”. Per l’ultimo giorno di primavera programmo proprio una ciaspolata alla Fibbia, cima che ho raggiunto innumerevoli volte, sia a piedi sia con le racchette da neve sia con gli sci. Una tardiva e inaspettata nevicata mi ha accompagnato per tutta...
Publiziert von siso 20. Juni 2015 um 18:30 (Fotos:21 | Kommentare:6 | Geodaten:1)