Anello Campra-Dötra-Croce Portera (1917 m)-Acquacalda-Campra

Publiziert von saimon , 21. Februar 2016 um 16:33.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 Februar 2016
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT2 - Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: Gruppo Scopi   CH-TI   Gruppo Pizzo Molare   Gruppo Pizzo del Sole
Strecke:(LUNGHEZZA 12,5km)-Campra posteggio Bolla del Corno(1428 m.s.m.)-Ronco Fichetto(1582 m.s.m.)-Calzanigo (1600 m.s.m.)-Capanna Dötra (1749 m.s.m.)-Croce Portera(1917 m.s.m.)-Discesa sentiero delle vacche verso Acquacalda-Campra per la strada vecchia del Lucomagno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Biasca (Riviera), proseguire sulla strada cantonale per la Valle di Blenio in direzione del Passo Lucomagno. Ci si ferma alla partenza della vecchia strada del Passo, in zona Bolla del Corno, in entrata a Campra.
Unterkunftmöglichkeiten:Presso capanna Dötra.

Bene oggi sono da solo e decido di andare in zona Lucomagno, il primo momento ci tenevo ad andare a fare l'anticima dell'Uomo, ma purtroppo arrivando con l'auto a Campra, la barriera per il Passo del Lucomagno era chiusa e pure a Olivone, dicevano che era aperta dalle 8 alle 18, vabbé giro l'auto e parte l'annuncio radio che il Passo del Lucomagno per questioni di sicurezza è chiuso e riaprirà solo alle 10, troppo tardi e cosa aspetto a fare due ore.

Posteggio sotto Campra e mi viene in mente un bel giretto fatto tanti, tanti anni fa, l'anello che parte da Campra, sale a Dötra, va a Croce Portera e si scende fino ad Acquacalda per il sentiero delle vacche.

Madonna che giornata, fa un caldo boia, a salire ancora ancora mi mettevo a torso nudo, ma non volevo che se incontrassi qualcuno mi prendesse per matto. Salendo sento degli scarichi di piccole valanghe proprio in quella zona dove voglio andare io, ma niente di che, infatti passerò più basso di dove scaricano.

In 1h e 10 ero già alla capanna, mi fermo per una piccola pausa, seduto su una fontana proprio a lato della capanna Dötra, gira qualcuno con le motoslitte.

Riparto e in 50 minuti sono già a Croce Portera, bellissimo, decido di passare un po' di tempo a scattare belle foto di un magnifico panorama in una stupenda giornata. Prima di arrivare a Croce Portera fare attenzione a certi passaggi che se si sbaglia si passa giù in vari canaloni non da poco.

Putroppo ora devo ridiscendere, la strada del rientro è ancora lunga, cerco d'imboccare il sentiero delle vacche che arriva sulla strada cantonale del Passo del Lucomagno ad un qualche centinaio di metri dal centro Pro Naduta di Acquacalda.

Cammino ai bordi della strada fino alla prima galleria, a sinistra poi parte la strada vecchia che del Passo che mi porterà fino al posteggio. Da Croce Portera in 1h 45min. sono alla macchina.

Un bel giro, veramente una giornata magnifica, son contento di esser partito presto, la neve era al limite e non teneva già più, penso in quota oggi c'erano almeno 10 gradi.

Alla prossima saluti

saimon

Tourengänger: saimon

igor hat gesagt:
Gesendet am 21. Februar 2016 um 17:48
Che giornata peccato per il caldo ! Davano isoterma a 3000m c'era poco da andare in alto !
Bellissimo giro comunque grande Saimon ci sentiamo Igor

saimon hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Februar 2016 um 18:41
Grazie mille, mitico... io tutte le domeniche vorrei fare un'uscita, se te la senti ho dei bei giretti da fare... voglio portarti pure in un bel posto della valle di blenio.... saluti