Jan 25
Forti di Genova - Traversata Genova - Casella
L’escursione di grandemago fatta lo scorso anno, poco dopo la nostra con Poge mi aveva attirato parecchio. Dorsale, la croce che avevamo adocchiato da lontano e il trenino…..bellissimo! Il trenino comporta però una bella levataccia per cui prima di effettuare il giro dobbiamo essere sicuri della giornata. La traccia...
Publiziert von cristina 24. Januar 2018 um 11:43 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Jan 29
Monte Beigua 1287 m
Avevamo pensato a un giro più sul mare per oggi ma la pigrizia di non voler fare troppa strada ci fa fermare a Varazze dove proseguiremo per Alpicella. Non sappiamo bene cosa fare una volta giunti sul Beigua, vedremo… Lasciata l’auto nel posteggio del paese proseguiamo su asfalto fino alle ultime case di Ceresa dove...
Publiziert von cristina 17. Januar 2018 um 14:46 (Fotos:12 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Ligurien   T3+
Il Sentiero dei Tubi, Monte Portofino, Monte Campana, Punta Chiappa (Promontorio di Portofino)
Con Manuela decidiamo di esplorare, ancora una volta, una parte dell'affascinante promontorio di Portofino che con i suoi numerosi sentieri permette di combinare stupende traversate o itinerari per tutti i gusti, in un contesto di straordinaria bellezza. Da tempo "addocchiato", oggi riusciamo a prenotare una visita lungo il...
Publiziert von Andrea! 27. Januar 2018 um 18:55 (Fotos:40 | Kommentare:15 | Geodaten:1)
Apr 9
Ligurien   T3+
Monte Grammondo, Cima Longoira, Bec de l'Ormea
Aprendo l'unica cartina ... degna di questo nome ... in mio possesso della zona tra Ventimiglia e Sanremo, salta subito all'occhio il Monte Grammondo. Basta una breve ricerca in rete per scovare la salita di alcuni Hikriani con annesse belle foto e basta ancora meno per decidere che sarà la meta di una nostra escursione....
Publiziert von Andrea! 8. April 2018 um 22:42 (Fotos:32 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Pasqua a Portofino...
Il pericolo valanghe è alto. La neve di ieri eccellente in salita si è appesantita enormemente nel pomeriggio, cosa che ci ha fatto pensare che, se l’avessimo trovata così la mattina, difficilmente avremmo raggiunto il rifugio. Detto ciò, ci togliamo dagli impicci e andiamo al mare per una Pasqua tranquilla e rilassante....
Publiziert von cristina 6. April 2018 um 10:04 (Fotos:21 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Apr 12
Monte Pallarea e Monte Ceppo
Dopo averlo intravisto durante la salita al Grammondo, oggi andiamo a far visita al Monte Ceppo. Partenza, manco a dirlo, da un piccolo borgo ligure nella Val Argentina, la valle che conduce alla più famosa Triora. Subito un segnavia in paese ci conduce alla chiesa di San Nicolò dove imbocchiamo un altro sentiero evidente ma...
Publiziert von Andrea! 11. April 2018 um 21:41 (Fotos:18 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 8
Traversata nel Golfo del Tigullio: Camogli - Santa Margherita Ligure
Max64 Sulle alpi questo week end tempo molto instabile,così scegliamo di andare al mare.Dopo aver girovagato un po', troviamo un parcheggio sulle alture di Camogli,aggiungendo dislivello in andata ma sopratutto al ritorno.Dopo una breve sosta a San Rocco per acquistare la famosa foccaccia,partiamo decisi fino a San Fruttuoso...
Publiziert von Massimo 4. Mai 2018 um 19:48 (Fotos:79 | Kommentare:9)
Mai 21
Monte Poggio, Monte Pracaban
Quante volte guidando sull’autostrada verso Genova sono passato in mezzo a questo tratto di appennino tra Ovada-Masone e quante volte, guardando i boschi circostanti, mi sono detto: “chi sa cosa c’è là dietro?”. A prima vista, possono sembrare “montagne” che non hanno molto da offrire (l'assenza completa di...
Publiziert von Andrea! 18. Mai 2018 um 18:36 (Fotos:24 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 23
Ligurien   T2
Solleone sulle Tardie di levante e ponente
Francesco Finalmente , per qs wek possiamo affermare ad alta voce............................................................. ..........LE PREVISIONI C'HANNO AZZECCATO IN PIENO !!!!- Sembra veramente fanfacienza ma è stato cosi: superato il passo del Turchino ci è sembrato di scoprire un'altro pianeta: un cielo terso e...
Publiziert von Francesco 21. Mai 2018 um 16:48 (Fotos:9 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Mai 30
Il Paradiso è in fondo alle scale...Divagando per le Cinque Terre
Chi lo dice che in Paradiso si arriva solo con un'erta e faticosa salita. Questa è solo l'illusione di noi escursionisti. In Paradiso si arriva dolcemente con una bella scala in discesa. Ma, c'è un ma...in Paradiso non si può restare e per tornare al mondo reale questa volta si che, come dice la canzone, 'comincia la salita'....
Publiziert von blepori 27. Mai 2018 um 11:11 (Fotos:28 | Kommentare:11)
Jun 26
Ligurien   T2 6a+
Via Nadia - Rocca di Perti
"Nadia o Il Vecchio??? Scegli te...." "Mmmm.... Il Vecchio: 6a+..... Nadia: 6a+/5c.... andata per Nadia!" Quanto mai...l'altra probabilmente era meglio...: le vie alpinistiche e un poco ingaggiose ce le troviamo sempre noi.... sarà la maledizione di quando andiamo in trasferta al mare... E anche se in un paio di punti...
Publiziert von irgi99 22. Juni 2018 um 09:29 (Fotos:18 | Kommentare:4)
Okt 11
Camminando da Santa Margherita a San Fruttuoso
Oggi con Daniela decidiamo di trascorrere una giornata al mare. La scelta cade sullo stupendo promontorio di Portofino dove troviamo una giornata meravigliosa. Partiamo da Santa Margherita Passando dalla Baia di Paraggi per poi proseguire per Portofino, dopo una breve sosta prendiamo il sentiero segnato con due pallini rossi per...
Publiziert von beppe 10. Oktober 2018 um 08:14 (Fotos:37 | Kommentare:8)
Dez 19
Bric Camulà - Monte Rama - Cima Fontanaccia - Bric Resunnou da Lerca
Oggi, dopo tanto tempo, finalmente camminerò con la mia Eleonora. L' odierna meta prende ispirazione da una bella e precisa relazione di peter86 Tale meta è rappresentata da quattro belle montagne del bel Parco Naturale Regionale del Beigua, in Liguria e più precisamente nell' Appennino Ligure Occidentale. Tale parco vanta...
Publiziert von Angelo & Ele 11. Dezember 2018 um 13:03 (Fotos:82 | Kommentare:18)
Dez 21
Verso il Monte Rama........ma poi al Passo della Gava
Voglia di un po' più di caldo....... E sabatosi decide per la trasferta nell'entroterra Ligure. L'idea originaria era di fare un anello salendo ilMonte Rama e il Monte Argentea, partendo da Arenzano. Ma perdiamo tempo - taaaaaaaanto tempo - in autostrada, per un incidente...... Alla fine iniziamo a camminare tardi -...
Publiziert von Chiara 21. Dezember 2018 um 12:06 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Jan 7
Riviera di Levante: Bocca di Magra, Cinque Terre, e Palmaria
“Cieli azzurri. Sorridendo a me. Nient’altro che cieli azzurri. Lo vedo” Quattro spettacolari giornate di sole, cieli azzurri e mare luccicante, di tramonti da rimanere senza parole, di albe ancor più sorprendenti e di cieli splendidamente stellati, di musiche e canti e balli, di amicizia, risate e condivisione. E,...
Publiziert von Chiara 4. Januar 2019 um 13:56 (Fotos:35 | Kommentare:2)
Traversata da Vado Ligure a Noli
Oggi con Manuela decidiamo di cambiare aria e andare in Liguria per effettuare questa traversata con partenza da Vado Ligure e arrivo a Noli, traversata che si rivelerà più piacevole di quello che la "carta" poteva far immaginare. Trovato un parcheggio libero a Noli andiamo a prendere l'autobus della linea "40/" sull'Aurelia...
Publiziert von Andrea! 3. Januar 2019 um 18:41 (Fotos:32 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Jan 11
Ligurien   T2
REIXA - ARGENTEA - RAMA: anello da Arenzano...
Eleonora è giunta all' ultimo giorno delle sue vacanze natalizie e, per sublimare lo stress da pre-rientro, mi chiede di organizzare una bella camminata "vista mare". Io penso subito al bel Parco Naturale del Beigua. Ispirato da una nostra stessa relazione di ben 4 anni fà (quando ancora non avevamo Digitalina e quindi non...
Publiziert von Angelo & Ele 8. Januar 2019 um 08:23 (Fotos:40 | Kommentare:29)
Jan 17
Ligurien   T3
MONTE CARMO di Loano da Toirano: sulle orme di due macchine da guerra...
Come ogni Capodanno oggi, 1° Gennaio 2019, sarà all' insegna della camminata "fuori porta"... La meta prescelta è una zona a noi completamente sconosciuta, difatti Eleonora ed io proveremo a salire il Monte Carmo di Loano da Toirano. L'ispirazione della camminata odierna nasce da un lungo e gran bel giro relazionato due...
Publiziert von Angelo & Ele 3. Januar 2019 um 22:56 (Fotos:51 | Kommentare:13)
Jan 21
Tardie 928 m - Rexia 1183 m e Argentea 1082 m
Dopo il freddo di ieri, oggi si va al mare. Niente neve, ghiaccio, ramponi e aggeggi vari…. Solito giro con temperature piacevoli ma nemmeno tanto calde, fortunatamente senza vento almeno… Lasciata l’auto ad Arenzano raggiungiamo il P.so della Gavetta e quindi saliamo alle Tardie per poi proseguire per il P.so...
Publiziert von cristina 14. Januar 2019 um 11:46 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jan 22
Otto giorni da Albenga
8 giorni e 8 escursioni con base ad Albenga, tempo sempre splendido qualche volta con vento un poco freddo. Il desiderio di finire la giornata puciando i piedi nel mare e le poche ore di luce del periodo natalizio hanno limitato alcune escursioni che potevano essere un poco piu lunghe. L'escursione al Monte Carmo precede di 20...
Publiziert von NrcSlv 17. Januar 2019 um 18:42 (Fotos:122 | Kommentare:3 | Geodaten:8)