Okt 18
Lenna val Parina Zorzone biv. Maga Baresi
Prima volta in val Parina molto bella specilmente nella parte bassa che costeggia il torrente poi il sentiero si allontana dal fondovalle e perde un pò del suo fascino. Con Gabri partiamo dal agrit. Ferdy col buio le frontali le spegnamo che siamo già entrati in val Parina, il sentiero è ben segnato peccato che la giornata sia...
Publiziert von ser59 18. Oktober 2015 um 22:39 (Fotos:2 | Kommentare:1 | Geodaten:2)
Okt 17
Sizilien   T2
Mare? ..... Marettimo!
E’ passato giusto un anno da quando siamo stati per la prima volta a Marettimo. Io ero “criccato” come al solito e di conseguenza ho dovuto lasciare degli insoluti. Ci torno per saldare un paio di conti in sospeso. Torno volentieri e probabilmente ci tornerò ancora, mi piace troppo questo posto. Atterriamo a...
Publiziert von grandemago 17. Oktober 2015 um 17:50 (Fotos:48 | Kommentare:18 | Geodaten:3)
Okt 16
Ligurien   T2
Monte Avzè, Monte Ermetta e Monte Beigua ... ancora una volta.
Boschi, boschi e ancora boschi. Una lunga immersione nell'autunno degli appennini liguri. Ci troviamo a Sassello per altri motivi e decidiamo quindi di fare un'escursione in zona, approfittando della rara possibilità di non dover utilizzare la macchina. Ripropongo un percorso fatto anni fa per salire sul Monte Beigua ... e...
Publiziert von Andrea! 16. Oktober 2015 um 21:27 (Fotos:34 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Okt 15
Val Belviso: Passi Demignone e Venerocolo
Bella escursione all'estremità sudorientale della Val Belviso: la presenza un poco "ingombrante" di lunghe piste forestali di accesso agli alpeggi viene riscattata dai sentieri e mulattiere militari a cavallo del confine provinciale SO-BG. Per chi corre è un itinerario molto appetibile, arricchito dalla bellissima cengia...
Publiziert von cai56 15. Oktober 2015 um 18:12 (Fotos:19 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T1
Passeggiata all'Alpe Veglia
Passeggiata tra i colori autunnali dell'Alpe Veglia. Alla gita, organizzata dal CAI di Laveno e condotta da Irene, partecipano 19 escursionisti. L'Alpe Veglia è un'ampia conca prativa racchiusa tra alte montagne. La conca si formò a causa della presenza di un ghiacciaio durante l'ultima glaciazione. Con lo scioglimento si...
Publiziert von morgan 15. Oktober 2015 um 17:56 (Fotos:48 | Geodaten:1)
San Pietro al Monte
"Domenica è bello... facciamo una gita tutti assieme?" "OK..." (ma in realtà mi stavo già organizzando per conto mio) "Però corta... però facile... magari vicino... se poi non torniamo troppo tardi che Marta deve finire i compiti..." Azz... 1a alternativa: giro in piazza.... bocciato! 2a alternativa: la basilica di San...
Publiziert von Daniele 15. Oktober 2015 um 15:20 (Fotos:9 | Geodaten:1)
Okt 14
Lombardei   T3+
Un anello per il Rifugio Mambretti
Meta molto conosciuta, macon percorso "allungato". Si tratta di unire i due accessi al rifugio (uno normale e percorso da tutti; l'altro teoricamente più interessante, ma trascurato e a tratti poco visibile) con due lunghe corse - all'inizio e alla fine dell'escursione - cherendono affrontabile la lontananza dei non-coincidenti...
Publiziert von cai56 14. Oktober 2015 um 17:55 (Fotos:32 | Geodaten:1)
Friaul-Julisch Venetien   T1
Val Rosandra e...
  Dopo mesi di attesa, c’è chi ha fatto il conto alla rovescia giorno per giorno, partiamo per Trieste. L’occasione sono i festeggiamenti del Quarantennale dello Squadrone Controcarri Vittorio Veneto in cui prestò servizio Marco nel lontano 1988-89. I festeggiamenti si terranno nella giornata di sabato, prendiamo...
Publiziert von cristina 14. Oktober 2015 um 09:21 (Fotos:49 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Okt 13
Piemont   T3+
Pizzo Tignolino-Pizzo Mottac "Gran giro in Valgrande"
tigoelino: oggi, splendida massacrante gita nella selvaggia Valgrande: era da molto che volevo visitare il Mottac, grande balconata panoramica al suo centro. Sicuramente non ci ritornerò ma, gran bella esperienza. Fagiani accompagnati dal loro canto, pernici, camosci, cosa chiedere di più? il tutto condito dall'...
Publiziert von Max64 13. Oktober 2015 um 19:23 (Fotos:95 | Kommentare:30 | Geodaten:2)
Lombardei   T2
Se arrivi in vetta sei un Campioncino.
Menek66: Dopo aver letto le previsioni Meteo redatte da Youssou N’Dour e Peppa Pig, guardo pure quelle di 3bmeteo che in quanto ad affidabilità e precisione non è secondo a nessuno… Nuvole estese e pioggia dopo le 14. Allora, dico subito la bestemmia così mi cavo il dente: andate a fanculo tutti e tre, il cielo era...
Publiziert von Menek 13. Oktober 2015 um 09:57 (Fotos:80 | Kommentare:35 | Geodaten:1)
Okt 12
Monte Cadelle - Cima dei Lupi - Cima Valloci
Classica autunnale che non manca mai prima che arrivi la neve, una bella galoppata tra laghi passi e creste con i colori accesi dell'autunno che rendono magico l'ambiente.
Publiziert von saldeg 12. Oktober 2015 um 07:52 (Fotos:23 | Geodaten:1)
Okt 11
Cima della Duaria - 1447m
In una giornata asciutta, ma non proprio delle migliori, mi trovo a scegliere un percorso che non sia troppo distantee che mi faccia sudare un po'. Lascio la macchina a Colonno e, dopo una rapida occhiata alle antiche vie del paese, mi incammino per la GreenWay verso Ossuccio. Ho l'intenzione di salire verso Oggiolo e Canelva...
Publiziert von paolo aaeabe 11. Oktober 2015 um 23:39 (Fotos:55 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T3
Pizzo Ragno (2289 m)
Gita impegnativa con tratti esposti e scivolosi ma che, se fortunati con il meteo, offre stupendi panorami. Partiamo da Orcesco e entriamo subito nel bosco, saliamo in diretta raggiungendo Alpe Rosso e poi il sentiero che da Alpe Campra porta al Ragno. Il sentiero porta al Colle del Ragno e poi su per la cresta, tra massi da...
Publiziert von cappef 11. Oktober 2015 um 10:39 (Fotos:27 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Okt 8
Aostatal   T3
Punta della Regina 2387 m e Laghi di Frudière
Altra perturbazione, in Valle d’Aosta dove dovrebbe migliorare prima è prevista neve fino a 2200 m ca, che fare? Non volendo, come sempre, svenarci più di tanto, guardiamo le prime valli e non so come, salta fuori questa Punta della Regina, che poi di punta non ha proprio nulla, poi c’è una bella cresta con altre...
Publiziert von cristina 8. Oktober 2015 um 08:39 (Fotos:25 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Okt 7
Piemont   T3
Bivacco Alpini al passo Pian Pumpèr m.2361 (VB) da S. Bernardo
Vista da Alberto: Decido di salire al Bivacco Alpini al Passo Pian Pumpèr,dalla val Bognanco in modo tale da capire se è meno faticoso quando si deciderà di portare lassù (la prossima estate eventualmente) i materiali per "foderare" le mura della cucina come detto da Gianluigi. Quindi,presumo che meno dislivello si...
Publiziert von Alberto 7. Oktober 2015 um 13:30 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Okt 6
Trentino-Südtirol   T3
Muttegruess 2736 m e Rontschor 2711 m
  Ancora Val d’Ultimo, altra giornata da cartolina anche se oggi è più fresco e tira vento. Speriamo di non avere sorprese di lavori in corso oggi poiché è lunedì. Raggiugiamo Steinrast dove posteggiamo. Imbocchiamo il sentiero per il Gran Ladro che qualcuno su un cartello ha cambiato in Grande Berlusconi...
Publiziert von cristina 6. Oktober 2015 um 17:02 (Fotos:25 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Trentino-Südtirol   T3+
Peilstein 2542 m e Drei Hirten Spitz 2546 m
  Val d’Ultimo, la valle altoatesina confinante con la Val di Non e per questo velocemente raggiungibile. Meno velocemente è il posteggio. Solita strada stretta e bella esposta in cui speri sempre di non incontrare nessuno che venga dalla parte opposta. Giunti al posteggio troviamo un divieto di sosta per...
Publiziert von cristina 6. Oktober 2015 um 16:43 (Fotos:25 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Okt 5
Emilia-Romagna   T3
Belvedere, Gonio, Maramotti...sembra la difesa "a tre" del Pergocrema ma sono in Appennino!
Partirono in due ed erano abbastanza, due scarponi e un cagnolino e molta fantasia, e fu in Appennino che scoppiò un fatto strano, il sentiero era distrutto ma arriveremo sù.   E bomba o non bomba, noi, arriveremo al Gonio…al Gonio.   Ma due local un pò idioti ci han fatto depistare, dal...
Publiziert von Menek 5. Oktober 2015 um 21:01 (Fotos:32 | Kommentare:33 | Geodaten:1)
Okt 4
Piemont   T2
Passo di Andolla (2418m) - Cima Dora (2454m)
Gita decisa all' ultimo momento e ben relazionata da altri su quest sito. Partiamo da Cheggio e costeggiamo il lago sul lato sinistro dove stanno facendo opere per mettere in sicurezza il sentiero. Passiamo sul ponte sopra al Loranco e in breve raggiungiamo Alpe Ronchelli poi il sentiero inizia a salire e nei pressi di un...
Publiziert von cappef 4. Oktober 2015 um 18:17 (Fotos:34 | Geodaten:1)
Okt 3
Lombardei   T3
Un Ledù senza Ledù e un Rabbi senza funghi (ma con nebbia)
Finalmente, io e Angelo abbiamo l'onore di camminare con il mitico Poge.............. Ritrovo alle 6 circa a Lecco, con una macchina raggiungiamo Gordona, colazione, acquisto permesso e su dalla strada sino a Pra Pincè. L'obbiettivo oggi è il fantastico Ledù................ Cominciamo a camminare alle 7:30; il percorso è tutto...
Publiziert von froloccone 3. Oktober 2015 um 18:15 (Fotos:22 | Kommentare:26 | Geodaten:1)