Ligurien   T1
Forti di Genova (da Piani Fregoso)
Francesco Questo weekend sulla riviera di Ponente èun test..... Quindi per oggi, sabato, con Chiara scegliamo una location idonea: calda, comoda, assolata, non impegnativa, e piacevole... Insomma, una gita gia collaudata : "Forti di Genova". Partiamo dai Piani di Fregoso con una temperatura abbastanza tiepida, sembra quasi...
Publiziert von Francesco 14. November 2017 um 11:02 (Fotos:38 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Sentiero Ermanno Fossati
Francesco SENTIERO ERMANNO FOSSATI : Un tracciato in modo da ricostruire un percorso permanente che rappresenti il meglio espresso da qs territorio: questo il sentiero di Ermanno Fossati, in memoria del vigile del fuoco feglinese- Lunghezza- 39 km dislivello- 2200 m sentiero segnavia cai difficolta escursionismo- E...
Publiziert von Francesco 14. November 2017 um 11:03 (Fotos:18 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Forti di Genova dal Valico di Trensasco
L’escursione descritta si svolge nel Parco Urbano delle Mura di Genova, lungo il crinale che separa la Val Polcevera dalla Val Bisagno. Le Mura seicentesche, a forma di V aperta verso il mare, racchiudevano la città di Genova. I Forti Diamante, i due Fratelli, Puin, Sperone, Begato, Castellaccio, Tenaglia, Crocetta, costruiti...
Publiziert von Alberto C. 26. November 2017 um 20:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Rocca dei Corvi e Rocche Bianche
Oggi la giornata non è delle migliori, infatti ci sono nuvole basse. Ci troviamo ancora una volta sui monti della “Liguria”, nel savonese. Arrivati a “Cunio”, frazione di “Segno”, troviamo un parcheggio per circa 15 auto (GPS N=44°15’15,80 E=08°22’29,20” 330 m s.l.m.). Ci dirigiamo sull’asfalto proseguendo...
Publiziert von Luca & Rita 8. Oktober 2018 um 22:07 (Fotos:11 | Geodaten:1)
Sentiero del Pellegrino: da Noli a Varigotti
Io ed Elena torniamo in Liguria e questa volta decidiamo di andare alla scoperta della riviera di ponente. Decidiamo di percorrere il sentiero del Pellegrino. Partiamo dalla chiesa di San Francesco di Noli e risaliamo fino al semaforo di Capo Noli, deviando prima di questo alla grotta dei briganti da cui si ha uno scorcio sul mare...
Publiziert von mattia 12. April 2019 um 16:50 (Fotos:8)
Da San Lorenzo al Mare a Sanremo
Percorso lungo la costa del mar Ligure da San Lorenzo al mare a Sanremo. Come riferimento abbiamo tenuto la ciclabile che da San Lorenzo porta ad Ospedaletti lungo il vecchio tracciato della ferrovia. Abbiamo però deviato da questo percorso tutte le volte che era possibile seguire più da vicino la linea di costa. Il tempo di...
Publiziert von NrcSlv 3. Februar 2020 um 09:47 (Fotos:50 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Ligurien   T1 L
Al mare d'inverno.....ante virus!
L’appuntamento col mare d’inverno non poteva mancare. Una volta erano bellissime escursioni a piedi, ora le circostanze mi (ci) costringono alla bicicletta, alternativa di lusso. Due ciclabili mi incuriosiscono, quella dei Fiori ad Ovest, e la Framura – Levanto a Est. Solo per loro, seppur belle, non avrei mai fatto tutta...
Publiziert von grandemago 28. Juni 2020 um 17:03 (Fotos:24 | Kommentare:18 | Geodaten:2)
Costa Ligure: da Recco a Nervi
Passeggiata lungo la costa ligure da Recco a Nervi percorrendo parte della undicesima tappa del sentiero Liguria e la Passeggiata Anita Garibaldi da poco dopo Bogliasco a Nervi. Lungo il percorso, sempre in vista del mare, si attraversano località celebri e piccole frazioni. Porticcioli, Spiagge, scogliere, chiese e uliveti...
Publiziert von NrcSlv 21. Dezember 2021 um 14:48 (Fotos:59 | Geodaten:1)
Camogli
Stamane scenderò a Camogli da Ruta, ho deciso di prendere l'autobus perché i miei piedi sono decisamente in pessime condizioni fra vesciche sotto la pianta ed unghie sul punto di staccarsi. Faccio colazione, saluto i miei ospiti e mi metto in attesa dell'autobus, la fermata è proprio dinanzi all'hotel. In una quindicina di...
Publiziert von paoloski 13. Juni 2023 um 14:59 (Fotos:17 | Kommentare:2)
Da Chiavari a Zoagli per il sentiero delle 5 torri
Oggi terra ligure finalmente. Un po' di sole, tepore, iodio e limoni! Parcheggio nella zona più moderna del paese e mi godo il lungomare. Chiavari, come altre città liguri, lascia un senso di stupore, non sempre gradevole, ma di sicura ammirazione. La ferrovia taglia il paese in due, la parte più interna e antica è senz'altro...
Publiziert von paolo aaeabe 29. Januar 2024 um 13:59 (Fotos:36 | Geodaten:2)
Cinque Terre: Anello Vernazza - Foce Drignana - Cigoletta - Vernazza
Gita Cai Paullo alle Cinque Terre. Per non ripetere il solito, seppur bellissimo e classico sentiero delle Cinqueterre, quest’anno abbiamo pensato di visitare l’entroterra di Vernazza, risalendo fino al crinale e realizzando un percorso ad anello. Le previsioni meteo ci promettono acqua nel pomeriggio, ma essendo...
Publiziert von grandemago 2. Mai 2010 um 15:50 (Fotos:11)
Anello Santa Margherita - Portofino - San Fruttuoso
Dalla stazione, entrati nell'abitato di Santa Margherita Ligure, si segue la direzione mare e si raggiunge Piazza V. Veneto, da dove si continua a piedi lungo la litoranea (circa 6 Km). Abbiamo scelto questo tratto lungo la strada carrozzabile (magari da evitare in alta stagione quando è molto trafficato di auto) perché è una...
Publiziert von rambaldi 22. Januar 2011 um 21:41 (Fotos:32 | Kommentare:1)
Traversata Camogli - Santa Margherita Ligure
Quest'anno la stagione dei monsoni sembra non avere termine, la voglia di sole è tanta, non ci rimane che una soluzione scappare al mare, con gli amici Nicoletta e Mirko. La scelta anche questa volta ricade sullo splendido promontorio di Portofino, dove andiamo ad effettuare la traversata da Camogli a Santa Margherita Ligure,...
Publiziert von adrimiglio 1. Juni 2013 um 11:13 (Fotos:22 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Traversata Riomaggiore Portovenere
Escursione di inizio anno lontana dalle Alpi, quest'anno, dopo una stagione non particolarmente fortunata dal punto di vista climatico, per inaugurare bene l'annata abbiamo pensato di andare alla ricerca di temperature miti e di itinerari rilassanti, tanto per pestare neve c'è tempo. Però alla sveglia del mattino, dopo i...
Publiziert von rambaldi 22. Januar 2011 um 01:31 (Fotos:32)
ANELLO MARE-MONTI Arenzano - Monte Argentea - Monte Reixa - Arenzano
PARTECIPANTI : Cristina,Alberto,Francesco,Massimo,Mauro PERCORSO:Da Case Motta si segue subito il sentiero C 1che fiancheggia le recinzioni di una villa ed in breve conduce ad un bivio dove bisogna svoltare a destra. Si prosegue nel rado boschetto fino a giungere ad un pianoro erboso chiamato Cian da Nave mt. 80. Si procede...
Publiziert von Massimo 13. April 2011 um 17:44 (Fotos:76 | Kommentare:5)
Creuza de ma, Camogli Portofino
Creuza de ma,nel sincopato dialetto ligure mulattiera di mare. Queste tre parole trasmutate in musica da uno dei più raffinati poeti del novecento, il grande Fabrizio De Andrè,sintetizzano idealmente la traversata Camogli Portofino. Lasciato il piccolo borgo di casette pastello alle nostre spalle, oltrepassiamo il presidio...
Publiziert von lebowski 1. Juni 2011 um 10:49 (Fotos:31 | Kommentare:4)
Ligurien   T2
Parco dell'Aveto : Monte Ramaceto (mt.1345) e Monte Penna (mt.1735)
Era oramai tanto tempo che il mio gruppo CAI mi chiedeva di organizzare un'escursione nei miei luoghi di origine : la val d'Aveto. Luoghi stupendi, bellissimi, incantevoli da molti chiamata anche una sorta si Svizzera. Il problema che le strade per raggiungere la valle non sono molto comode per poter permettere di effettuare una...
Publiziert von maxcross1 7. Juli 2011 um 19:08 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Autunno nella Terra dei Gatti: da Airole a Baiardo
By patripoli Graande ........ mago! Anche questa volta hai tirato fuori dal tuo cilindro una "chicca" davvero speciale: un inedito trekking di tre giorni nell'entroterra di Ventimiglia, comunemente noto come il "Sentiero balcone del Mediterraneo". Naturalmente non si va sulle Alpi liguri per conquistare cime...
Publiziert von grandemago 3. November 2011 um 15:12 (Fotos:98 | Kommentare:11)
Ligurien   T2
Dal Turchino a Punta Martin (1001 m)
L'idea per oggi era di fare la prima uscita stagionale con gli sci da fondo o con le ciaspole, ma le previsioni di forti raffiche di vento sulle Alpi mi fanno cambiare frettolosamente programma! Opto quindi per un giro sull'Alta Via dei Monti Liguri, su una delle cime più note ai Genovesi, la Punta Martin: rocciosa vetta...
Publiziert von peter86 22. Dezember 2011 um 19:09 (Fotos:27)
Ligurien   T2
Monte Taccone (1113 m) e Monte delle Figne (1172 m)
Ancora un'escursione sull'Appennino Ligure, dettata sia dal maltempo sulle Alpi sia dalla curiosità di esplorare la zona dei Laghi del Gorzente. Parcheggiamo a Colla di Praglia, in corrispondenza delle paline segnavia dell'Alta Via. In realtà camminiamo per qualche minuto sulla strada asfaltata, fino a Prato Renè, dove ci...
Publiziert von peter86 31. Dezember 2011 um 19:44 (Fotos:15 | Kommentare:2)