Cinque Terre: Anello Vernazza - Foce Drignana - Cigoletta - Vernazza

Publiziert von grandemago , 2. Mai 2010 um 15:50.

Region: Welt » Italien » Ligurien
Tour Datum: 1 Mai 2010
Strecke:Vernazza, Sentiero n. 8 - Madonna di Reggio m 317 - Foce Drignana m 520, sentiero n. 1 - Sella di Malpertuso m 780 - Sella Prato di Corno m 732 - Cigoletta m 607, sentiero n. 7 - S. Bernardino m - Vernazza
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Si consiglia di raggiungere Vernazza in treno
Kartennummer:F.M.B. Cinque Terre

Gita Cai Paullo alle Cinque Terre.
Per non ripetere il solito, seppur bellissimo e classico sentiero delle Cinqueterre, quest’anno abbiamo pensato di visitare l’entroterra di Vernazza, risalendo fino al crinale e realizzando un percorso ad anello.
Le previsioni meteo ci promettono acqua nel pomeriggio, ma essendo fortunatamente elaborate dai computer, spesso sbagliano e alla fine, seppur uggiosa, non sarà una cattiva giornata.

Partiti da Vernazza, siamo saliti con percorso piuttosto ripido al santuario della Madonna di Reggio, posto all’ombra di lecci e cipressi secolari. Da questo abbiamo poi raggiunto Foce Drignana, sul crinale percorso dal sentiero n. 1, che collega Levanto a Portovenere con un percorso di 40 km.
Procedendo lungo quest’ultimo in direzione Portovenere, abbiamo superato a quota 780 metri la Sella di Malpertuso, punto più alto dell’escursione e la Sella Prato di Corno, dove abbiamo sostato per il pic-nic.
Giunti al valico della Cigoletta e abbandonato il sentiero di crinale, abbiamo iniziato la discesa, a tratti piuttosto ripida, passando dal panoramico borgo di S. Bernardino e dal santuario di Nostra Signora delle Grazie.
Infine, dopo un breve tratto a mezzacosta tra i coltivi e poi ancora per ripido sentiero, abbiamo raggiunto Vernazza.......in un incredibile bagno di folla!

Tourengänger: grandemago, pizzo1954, Lella, titti, lumi, Franzy