Jun 26
Monte Martica da Ganna
Veloce escursione sulla Martica dal versante valgannese. Lascio l'auto alla Badia di Ganna ed inizio il cammino percorrendo la sterrata pianeggiante che costeggia il lago di Ganna, passa dalla fonte San Gemolo e arriva alla miniera abbandonata dove svolto iniziando a salire a tornanti sulla vecchia strada. Non ci sono indicazioni...
Publiziert von morgan 26. Juni 2024 um 14:56 (Fotos:21 | Geodaten:1)
Jun 25
Emilia-Romagna   T3+
Da Capannette di Pey a Bobbio per il Monte la Colla, Bocco e Mogliazze
Ultimo giorno della nostra traversata: oggi raggiungeremo Bobbio. Colazione alle 7,30. Saldiamo il conto e mettiamo nello zaino i panini e la frutta che costituiscono il nostro "cestino da viaggio" preparatoci dall'albergo Capannette di Pey. La giornata è nuvolosa ma non piove, spira comunque un vento gelido e fastidioso....
Publiziert von paoloski 25. Juni 2024 um 14:46 (Fotos:38 | Geodaten:1)
Pizzo d'Alben, Barconcelli, Laghitt, rif.Ombrega, anello da Premana
numbers Quando il meteo è così difficile da decifrare, mi smonta tutti i progetti. Così rimandiamo all'ispirazione del mattino, senza fretta. Per fortuna, io e Sabry siamo ultra-elastici. E se non son io a trascinare lei, succede il contrario. Visto meteo ancora incerto, e rischio temporali, stavo quasi per accontentarmi...
Publiziert von numbers 25. Juni 2024 um 13:33 (Fotos:39 | Geodaten:1)
Jun 24
Lombardei   T2
Monti Paglione- Covreto- Corbaro (un mercoledì da mufloni)
Oggi, per i mercoledì da mufloni del CAI Laveno avevamo in programma un'uscita in Val Bognanco ma viste le previsioni meteo che, per quella zona, davano nuvoloso e probabili piogge, cambiamo programma e restiamo in provincia per un giro ad anello in Val Veddasca. Ci ritroviamo in 11 nell'ampio parcheggio del passo Forcora ed...
Publiziert von morgan 24. Juni 2024 um 07:26 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Jun 23
Da Casa del Romano a Capannette di Pey per il Monte Carmo
Dopo un magnifico sonno mi alzo poco prima delle 6, mi vesto con calma, guardo fuori dalla finestra...splende il sole, prendo la macchina fotografica, scendo ed esco sulla grande terrazza dell'albergo. Nei prati antistanti un branco di daini sta tranquillamente brucando l'erba. Li osservo e fotografo finché il sopraggiungere di...
Publiziert von paoloski 23. Juni 2024 um 12:26 (Fotos:48 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Jun 21
Val Bodengo: Alpe Borlasca,Alpe Campo ed Alpe Garzelli
Questo angolo di Mesolcina chiavennasca, compresa fra il Lago di Mezzola e la Val Bodengo, appare ora fittamente boscata, ma, quasi invisibili dal basso, ospita tuttora molti alpeggi benchè oggi ormai quasi tutti dimenticati e praticamente in rovina; un tempo collegati da una fitta rete di mulattiere e sentieri che talora sfidava...
Publiziert von cai56 21. Juni 2024 um 15:26 (Fotos:86 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 20
Lombardei   T1 L
Monte Crocione (1641 m) – Bike & Hike
Escursione in e-mtb con partenza da Ponna, Pona in dialetto, nella valle omonima, una laterale della Val d’Intelvi. L’etimologia del nome Ponna non è ancora certa; secondo alcuni studiosi deriverebbe dal greco Peona o Peonia, altri lo fanno derivare da Epona, antica deità della guerra. Inizio...
Publiziert von siso 20. Juni 2024 um 20:25 (Fotos:45 | Kommentare:4 | Geodaten:4)
Sardinien   T1
Cammino Minerario di Santa Barbara - 16^ tappa: Domusnovas – Stazione FS Villamassargia
Questa è una tappa parziale, tutta pianeggiante, che ci permetterà di visitare il centro di Musei, le cui origini risalgono al Medioevo, per poi giungere alla stazione ferroviaria di Villamassargia-Domusnovas, da cui prenderemo il treno per arrivare a Cagliari. Ebbene si, oggi è l’ultima tappa di quest’anno ed è anche...
Publiziert von imerio 20. Juni 2024 um 18:54 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Ligurien   T2
Da Casella a Torriglia per il Monte Banca ed il Passo del Colletto.
Secondo giorno della nostra traversata da Genova a Bobbio: dopo un'abbondante colazione abbiamo salutato Simona e Salvatore, i nostri ospiti, e ci siamo avviati verso Avosso, la frazione di Casella da cui parte il sentiero che ci porterà a Torriglia. Acquistiamo un po' di frutta da un negozio che sta aprendo, seguiamo una...
Publiziert von paoloski 20. Juni 2024 um 13:11 (Fotos:33 | Geodaten:1)
Jun 19
Ligurien   T3
Da Torriglia a Casa del Romano per il Monte Prelà ed il Monte Antola
Terzo giorno della traversata Genova - Bobbio, il tempo sembra essersi messo al bello, stanotte ha piovuto e ci sarà fango sul percorso ma riusciremo almeno a godere dei panorami. Dopo un'abbondante colazione lasciamo l'Albergo Posta ed il borgo di Torriglia. Abbiamo deciso di percorrere un itinerario alternativo a quello della...
Publiziert von paoloski 19. Juni 2024 um 21:10 (Fotos:44 | Kommentare:1 | Geodaten:1)
Piz Tri 2308 da Moscio - Valcamonica
Il Piz Tri, una montagna tranquilla in Alta Valcamonica, fattibile con ogni mezzo per via del comodo sentiero militare e soprattutto ricercata nei periodi più valangosi. Insomma è quello che è il Monte Cazzola per gli ossolani. Il tempo è limitato, ma la voglia di fare nuovi percorsi è tanta, quindi studio la carta e lo...
Publiziert von Antonio59 ! 19. Juni 2024 um 12:21 (Fotos:25 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Jun 18
Da Righi a Torrazza per le mura ed i forti di Genova
Oggi primo giorno della nostra traversata da Genova a Bobbio. Colazione alle 7 ed alle 8 siamo in piazza Zecca per prendere la funicolare che sale a Righi. Alle 8,30, dopo aver ammirato Genova dal belvedere della stazione di monte della funicolare iniziamo a camminare. Seguiamo le indicazioni per il forte Puin, siamo su asfalto,...
Publiziert von paoloski 18. Juni 2024 um 16:51 (Fotos:42 | Geodaten:1)
Jun 17
Toskana   T4
Apuane - Monte Sagro 1753 e Monte Spallone 1639 da Colonnata
Ultima escursione in terra apuana, con un meteo alquanto incerto purtroppo. Lasciamo l'auto nel parcheggio di fondovalle sotto Colonnata 468 m, seguendo dapprima la strada e poi con un taglio a sinistra su mulattiera, arriviamo in centro a Colonnata: "la capitale del lardo". Poi usciti dal paese verso monte, seguiamo il...
Publiziert von Antonio59 ! 17. Juni 2024 um 20:44 (Fotos:45 | Geodaten:1)
Forte di Orino da Cabiaglio
Escursione ad anello con meta la panoramica cima del Forte di Orino con partenza da Cabiaglio. Lascio l'auto nel posteggio di Castello Cabiaglio ed inizio il cammino sulla pista forestale che corrisponde al sentiero 303 che sale alla Fontana Rossa. A quota 800 ignoro i cartelli che portano a fare un ampio giro per salire alla...
Publiziert von morgan 17. Juni 2024 um 14:33 (Fotos:16 | Geodaten:1)
Jun 15
Belvedere della Motta 1380mt
      Bella e nuova scoperta sul nostro lago Vista da Giorgio - (giorgio59m) L'escursione di oggi è nuovamente ispirata da un recente video di Francytrek, verso una sconosciutissima e...
Publiziert von giorgio59m (Girovagando) 15. Juni 2024 um 18:07 (Fotos:92 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T3
Monte Colmenacco (1281 m), Piz del Lusèr (1495 m) da Cavagnola • Prealpi Comasche •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Coperto con qualche apertura e clima gradevole. Salita per Carvagnana, Sasso Calvarone e la dorsale W con discesa per Laorno, Erno e Nesso. Avvistato un branco di mufloni. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 15. Juni 2024 um 10:50 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Jun 14
Lago d'Idro: Alta via dei Forti
L’ “Alta via dei Forti” E’ un cammino intorno al lago d’Idro alla scoperta delle fortificazioni della Prima Guerra Mondiale 62 chilometri in tutto, circa 2500 metri di dislivello complessivo, la suddivisione suggerita è di 5 tappe, un trekking che il periplo in quota del lago d’Idro, la cui vista accompagna per...
Publiziert von NrcSlv 14. Juni 2024 um 23:23 (Fotos:81 | Geodaten:1)
Toskana   T4+
Apuane - Monte Sumbra 1765 Fiocca 1714 Macina 1568 e Schienale dell'Asino 1384
Partiamo dal rifugio Puliti 1016 m e scendiamo al villaggio di Arni in 10 minuti. Ora prendiamo il sentiero 144 che sale per un tratto la strada asfaltata fino al nucleo di case nuove a Orioli. Il sentiero sale deciso tra l'erba ormai alta, poi dopo La Focetta 1141 m si sale lungo una ripida groppa rocciosa. Poi un lungo...
Publiziert von Antonio59 ! 14. Juni 2024 um 11:51 (Fotos:67 | Geodaten:1)
Jun 13
Emilia-Romagna   T2
Da Fornovo a Sestri Levante: via Marialonga
La via Marialonga è un percorso escursionistico di 144km. che valica l’appennino collegando Fornovo sul fiume Taro con Sestr Levante. L’itinerario suddiviso in 7 tappe, cerca dove possibile di ripercorrere le vie storiche, che mettevano in comunicazione i più importanti comuni romani, favorendo lo scambio di merci...
Publiziert von NrcSlv 13. Juni 2024 um 22:43 (Fotos:301 | Geodaten:1)
Toskana   T6
Apuane- tentativo all'Alto di Sella 1725 ed Eremo di San Viano
Un tentativo infruttuoso a una delle cime più ostiche delle Apuane, per un escursionista almeno. Partiamo dal Rifugio Nello Conti 1442 m e subito sopra incontriamo lo spartano bivacco invernale, poi con il sentiero 164 attrezzato in alto con catene, arriviamo alla Focetta dell'Acqua Fredda 1598 m. Qui un amara sorpresa, sulla...
Publiziert von Antonio59 ! 13. Juni 2024 um 22:40 (Fotos:53 | Geodaten:1)