Rifugio Crosta (1754 m)
Tullio vorrebbe rientrare a fare passeggiate dopo circa un anno e per questa occasione abbiamo pensato ad una gita facile e con pranzo in rifugio e a tutti la proposta del Rifugio Crosta è piaciuta e pertanto abbiamo prenotato. Purtroppo il giorno prima della gita Tullio non si è sentito in forma per cui cosa fare...abbiamo...
Publiziert von cappef 10. Februar 2016 um 15:45 (Fotos:28 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
MONTE FENERA (Parco del Fenera)
Non so come iniziare......Provo in questo modo... Alla fine del mese di luglio 2015 (inaspettato) mi è stato recapitato il conto "molto salato" , da pagare....... Il mio ginocchio sx , ha iniziato a dare segni di sofferenza (eufemismo).....del quale non racconto l'inimmaginabile "calvario"..... La soluzione "positiva"e tanto...
Publiziert von veget 5. März 2016 um 20:50 (Fotos:33 | Kommentare:24 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Salecchio - Vova (Valle Antigorio)
Tempo brutto quasi ovunque e osservando meglio le previsioni sembra che nella zona Antigorio dovrebbe cambiare al peggio nel primo pomeriggio. Il pensiero e impegno di rimettere in forma Tullio ci fa scegliere di salire a Salecchio poi vediamo come va. Raggiungiamo Salecchio e Tullio dice "avanti" poi a Salecchio Superiore dice...
Publiziert von cappef 29. Februar 2016 um 18:54 (Fotos:30 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Monticchio(1697m)-Cima del Bonom(1877m)-Cima delle Guardie(2007m)
Bel giro ad anello in Val Sessera, se si è fortunati a trovare le condizioni meteo favorevoli questo giro offre bellissime panoramiche. Un pò monotono il rientro su strada poderale. Percorso non particolarmente impegnativo, poco dislivello, intuibile...basta seguire la cresta. ...e c'è dell' altro!!!
Publiziert von cappef 7. April 2016 um 17:03 (Fotos:24 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2 WT3
Monte Vecchio 1920 m e...
Cominciamo dalla fine. In montagna, se non si è disposti ad accettare le rinunce, meglio non muoversi neanche da casa. In poche parole, il riassunto del nostro fine settimana, come purtroppo di tutti quelli che erano al rifugio Livio Bianco. In ogni caso un grande grazie al gestore Livio Bertaina, al suo...
Publiziert von cristina 20. April 2016 um 09:38 (Fotos:27 | Kommentare:16 | Geodaten:2)
Monte Bavarione (1505 m)
Sempre più difficile trovare amici per andare in Montagna...tutti impegnati o pigri...per fortuna Monica si è liberata da impegni. Partiamo da Scareno e passando per Sassello scendiamo con lungo traverso al fiume poi risalita a Biogna e mantenendo la cresta in breve arriviamo alla nostra meta: Monte Bavarione. Scendiamo al...
Publiziert von cappef 26. April 2016 um 11:58 (Fotos:29 | Geodaten:1)
25 Aprile double face "Rifugio Pontese 2217 m e...Santuario di Sant'Anna 1481 m
Un 25 Aprile double face. Partiamo con l’intenzione di salire al Colle dei Becchi, escursione consigliataci domenica scorsa da un istruttore della SUCAI di Torino. Anche oggi è previsto vento ma, dalle previsioni (sempre loro!), tra le varie zone che avevamo individuato, questa sembrava la meno ventosa!!! A causa del...
Publiziert von cristina 27. April 2016 um 12:21 (Fotos:30 | Kommentare:12 | Geodaten:2)
Sentiero dello scagnol, Val Divedro
Veloce gita dell' ultimo minuto ad ammirare opere di ingegnieria atte a superare una bastionata inaccessibile.
Publiziert von tignoelino 16. Mai 2016 um 22:54 (Fotos:21 | Kommentare:11 | Geodaten:1)
Cima Mutta(2135m)-Valsesia
Max64 Escursione tecnicamente facile,ma che permette di raggiungere un punto molto panoramico sulle cime dell'alta Valsesia.Partiamo da Cà di Janzo e seguendo il sentiero 210 raggiungiamo in breve tempo Selveglio,dove alcune costruzioni in stile Walser sono ancora in ottimo stato.Proseguiamo su comodo sentiero e dopo aver...
Publiziert von Max64 22. Mai 2016 um 20:03 (Fotos:44 | Kommentare:18 | Geodaten:1)
Alpe Vercio, un giardino ai piedi del Monte Faie' m.1352
Un' escursione panoramica come quella di oggi meritava sicuramente un cielo azzurro come sfondo. Purtroppo un continuo via vai di nuvole ha compromesso una resa migliore delle foto. Resta comunque la soddisfazione di aver visitato un ambiente che emana una profonda spiritualità veramente bello e curato, con le azalee in piena...
Publiziert von Giuliano54 23. Mai 2016 um 22:36 (Fotos:22 | Geodaten:1)
Monte Fajè (1352 m) - anello da Ruspesso
Secondo venerdì consecutivo in montagna con mia moglie, stavolta a causa del tempo molto incerto, scegliamo qualcosa di breve e abbastanza basso. Lasciata la macchina al termine della strada asfaltata, imbocchiamo il sentiero che parte a sinistra, con indicazione per Vercio. Si perdono un centinaio di metri di quota, quindi con...
Publiziert von peter86 31. Mai 2016 um 16:38 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Lago Panelatte colorato di rosa...
gabri Questo weekend complice il solito meteo ballerino l'incertezza regna sovrana. Visto le previsioni magari domenica vado a cercare il sole in Val Vigezzo e penso che sarò solo e invece no!! Mi ritrovo "solo" con tre donne e la mitica Suni. Sarà la mia giornata fortunata?!?! Partiamo da Arvogno alle 8:45 che il sole ci...
Publiziert von Gabri 14. Juni 2016 um 19:12 (Fotos:42 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Rifugio Crosta, via " Sentiero della Sciupa "
Cose da non fare di venerdì 17: andare alla ricerca di un sentiero per sentito dire. Parto, con Franca, vogliamo trovarlo, ma, il primo tentativo finisce a Scengo capendo che siamo fuori strada. Ritorniamo al punto di partenza: pausa caffè, se non lo troviamo entro 10 minuti, si torna a dormire. Gira che ti rigira, il primo...
Publiziert von tignoelino 17. Juni 2016 um 18:38 (Fotos:15 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Piemont   T2 V
Freghera, Via Burlone- Giovanola
Trovata su internet, per caso qualche tempo fa,stavamo aspettando il momento. Bella salita fino all' Alpe Freghera di sopra,poi, verso sinistra a prendere delle tracce evidenti con ometti. La salita della via è impegnativa, spit abbastanza lunghi, integriamo con friends ed arriviamo all' ultima sosta. Si potrebbe proseguire in...
Publiziert von tignoelino 24. Juni 2016 um 22:03 (Fotos:16 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Pizzo Marona (2051 m)
Gita a me e a mio fratello Ezio molto famigliare e ogni volta ce la gustiamo sia per il percorso che per i panorami. Questa volta è stato Carlo a proporla e come si fa a rinunciare...è casa nostra! Partiamo da Cappella Porta e per bosco arriviamo al "Rifugio" Pian Cavallone, chiuso e con un aspetto alquanto triste,...
Publiziert von cappef 1. Juli 2016 um 12:05 (Fotos:27 | Kommentare:9 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Rifugio Alpe Colma (1560 m)
Oggi con noi c'è Vincenzo che è da tempo che non cammina per cui gita breve con pranzo incluso. Partiamo da Crotto, dopo Porcareccia, si sale ad Olino dove conosciamo Enrica che si propone di venire con noi. Raggiungiamo Alpe Prer dove Enrica ci porta dall' amica Barbara che produce ottimi formaggi di mucca e di capra. Barbara...
Publiziert von cappef 4. Juli 2016 um 18:55 (Fotos:22 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Cima di Caneto (1913m)-Ziccher (1967m)
Il nostro "vecchietto" Franco è a S.Maria Maggiore per cui abbiamo proposto di fare una mangiatina a Caneto. Qualche resistenza poi dice "si". Sappiamo che bisognerà prendersela con MOLTA MOLTA CALMA per cui assegniamo a Gian Mario e ad Ezio il compito di stare con Franco e Marta. Carlo ed io partiamo più decisi seguiti da...
Publiziert von cappef 12. Juli 2016 um 18:01 (Fotos:34 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
Punta d'Orogna mt.2474
....A circa un anno di distanza, causa una fermata forzata, finalmente ritorno al Devero..... Da oltre venti anni,non avevo mai mancato anche durante le stagioni invernali di venire quassù per effettuare le classiche escursioni sulla neve..... ( skialp, ciaspole ,unite allo sci da pista) ma è andata così!!! Da parecchie...
Publiziert von veget 18. Juli 2016 um 16:21 (Fotos:37 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Loccia di Peve m. 2127 ( Valle Vigezzo )
Dopo l'escursione Masera - Monte Alom dello scorso anno volevo completare la cresta verso la Loccia di Peve con un giro ad anello partendo dalla Val Vigezzo. Il dubbio era se partire da Coimo o da Albogno. Dopo aver valutato i pro e i contro scegliamo di iniziare l'escursione da Albogno anche per spezzare il dislivello elasciare...
Publiziert von Giuliano54 13. Juli 2016 um 22:15 (Fotos:27 | Geodaten:1)
Piemont   T2
Per la lunga Val Quarazza, Bivacco Lanti (2150 m)
In fuga dal soffocante caldo milanese, mi ritrovo in quel di Macugnaga. Parcheggio in località Isella, e dopo aver attraversato il bel paesino di casette walser e giardini all'inglese, in leggera discesa attraversiamo anche un piccolo pascolo e cominciamo a salire in un bel bosco di faggi con un sentiero che rapidamente,...
Publiziert von Daniele 13. Juli 2016 um 00:13 (Fotos:14 | Kommentare:2 | Geodaten:1)