ZS
Piemont   ZS
MTB: Monte Tovo -1386 mt- (anello Doccio-Foresto, Valsesia).
Ero già stato in veste escursionistica al Monte Tovo valesesiano, decido di ritornare in modalità ciclo-escursionistica. Salita con partenza Doccio 406 mt percorrendo la strada forestale asfaltata che mantiene costante la media del 10% di pendenza e ben si conserva dal traffico, pressoché nullo. In sequenza transitando dal...
Publiziert von GAQA 13. November 2022 um 17:16 (Fotos:33)
Piemont   ZS
MTB: Monte Briasco -1183 mt- (ad anello da Quarona).
La salita inizia a Quarona 403 mt seguendo la SP102 per il nucleo di Cavaglia 725 mt, da cui prende il via la pista sterrata per il Rifugio Primatesta nei pressi della Sella di Crosiggiola 975 mt. Da segnalare durante questa prima parte di salita il suggestivo Alpe Bondale 880 mt. Proseguimento per la Sella del Gallo 1032 mt, dove...
Publiziert von GAQA 21. November 2022 um 20:54 (Fotos:22)
Cappella Fina (1102 m)
Oggi gran bel giro in EMTB con il fratello Ezio. Partiamo da Intra, arrivo traghetto, e passiamo, su asfalto, per Trobaso, Cambiasca, Comero, Miazzina, Alpe Pala, breve visita al Monumento ai Caduti ed arriviamo alla Cappella Fina. L’ ultimo tratto è con neve e ghiaccio. Pochi metri dietro la cappella, sulla destra, parte un...
Publiziert von cappef 13. Dezember 2022 um 17:58 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Piemont   ZS
Cappella Fina EMTB - (1102 m)
Viste le condizioni meteo, decidiamo con il fratello Ezio di ritornare, dopo pochi giorni, alla Cappella Fina, per rifare parzialmente il percorso fatto con la neve. La gita è stata molto soddisfacente e ci siamo divertiti parecchio. Percorso ben curato e senza la neve abbiamo trovato meno tratti umidi e di conseguenza meno...
Publiziert von cappef 16. Januar 2023 um 10:00 (Fotos:24 | Geodaten:2)
Spalavera(1534m)-Pian Bello(1323m)-Carza(1116m)-Alto Verbano-EMTB
Oggi si va a fare tre mete: Spalavera-Pian Bello e Carza. Lasciamo l’auto a Colle e saliamo per lo sterratone ex militare Cadorna. Salita agevole fino al termine dello sterrato poi il percorso diventa stretto e a tratti poco pedalabile quasi fino alla cima dello Spalavera (sarebbe da sistemare per le MTB). La discesa dalla vetta...
Publiziert von cappef 20. März 2023 um 18:18 (Fotos:23 | Geodaten:1)
S
Monte Spalavera(1534m)-Monte Bavarione(1505m)-EMTB
ggi doveva esserci anche Avio che ha rinunciato per motivi famigliari (col senno di poi…gli è andata molto bene). Con il mio fratellino Ezio partiamo da Pian Cavallo in direzione Morissolo, seguendo poi il bel traverso filante che porta a Colle. Dal piazzale di Colle, inizia la salita, sulla ex strada militare, che porta al...
Publiziert von cappef 29. Juni 2020 um 21:26 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Rupe del Gesso (2434 m) - Val Formazza
La meta di oggi, alla partenza, è la Punta d’ Elgio, gita realizzata la scorsa settimana e suggerita dall’ Amico Fabrizio…grande biker (GRAZIE!). Lasciamo l’ auto alla Cascata del Toce, ci portiamo a Riale e prendiamo lo sterratone per il Rifugio Maria Luisa ed arriviamo al Passo S.Giacomo. C’è aria fredda, Ezio non è...
Publiziert von cappef 8. September 2021 um 21:05 (Fotos:36 | Geodaten:1)
Pizzo d'Omo (1075 m) - E-Bike
Ezio, mio Fratello, ha visto che Mingus ha pubblicato per l' indomani un bel giro da fare in EMTB con il suo Gruppo "Gli Intramontabili" e mi ha subito chiesto se volevo partecipare...risposta: Certamente!!! Ezio mi viene a prendere al traghetto (Laveno-Intra) e andiamo al punto di incontro con il gruppo: S. Martino (Vignone),...
Publiziert von cappef 9. Dezember 2021 um 13:32 (Fotos:21 | Geodaten:1)
SS
Piemont   SS
Mont' Orfano (794 m) - EMTB
Proposta dal fratellino Ezio. Percorso da me già fatto in senso contrario nel 2007 e i vaghi ricordi mi dicevano che la salita era ripida ma la discesa era fattibile senza avere avuto problemi di percorrenza. Ezio mi tranquillizza dicendo che è fattibile e alcuni gli hanno detto che è una bella gita. Mi piacerebbe sapere chi...
Publiziert von cappef 1. Juli 2020 um 20:53 (Fotos:25 | Kommentare:7 | Geodaten:1)