Vigevano (Ticino)
Continuazione del percorso fatto una decina di giorni fa, proseguendo la discesa e la risalita del Fiume Ticino, seguendo i sentieri e le stradine di campagna del Parco. Raggiunta Boffalora, ho proseguito fino a superare il ponte della SS.11 e da lì, sulla sponda piemontese in Provincia di Novara, ho iniziato a seguire il Fiume...
Publiziert von imerio 11. Mai 2020 um 18:15 (Fotos:17 | Kommentare:3)
Ticino - sponda Novarese
Era da un po’ che avevo in mente di fare questo giro e, approfittando della bella giornata, sono partito in tarda mattinata per portarlo a compimento. Dividendo in tre “momenti” l’uscita, la posso così descrivere. 1° tratto: da Nerviano ho seguito la pista ciclabile del Canale Villoresi, fino ad arrivare all’altezza...
Publiziert von imerio 13. Mai 2020 um 20:31 (Fotos:13)
Fiume Ticino e dintorni
Bella pedalata di allenamento condotta su percorsi ormai collaudati e che hanno avuto come filo conduttore i corsi d'acqua dei nostri dintorni. Partiti alle 8.30 dal ponte di Villanova di Nerviano, abbiamo seguito il Canale Villoresi fino a Nosate, dove abbiamo poi deviato a sinistra per scendere (passando per la chiesetta di S....
Publiziert von imerio 26. Juni 2020 um 21:37 (Fotos:20)
Monterosso (692 m)-EMTB
Col fratello Ezio decidiamo di fare un giro nella zona di Verbania in EMTB ed entrambi accettiamo il suggerimento di Avio di fare un percorso nuovo per MTB al Monterosso. Partiamo dall’ arrivo traghetto ad Intra e per asfalto raggiungiamo l’ Azienda Agrituristica “il Monterosso” che si trova proprio in vetta e si può...
Publiziert von cappef 2. August 2020 um 16:13 (Fotos:26 | Geodaten:1)
Ticino - Vigevano
Dopo aver effettuato un po’ di uscite di allenamento, oggi ho voluto fare qualcosa di più lungo, ponendomi come meta i boschi del Ticino, con l’eventuale intento di superare la barriera psicologica dei cento km di percorrenza. Descrizione del percorso: 1) Pista ciclabile lungo il Canale Villoresi da Villanova di Nerviano...
Publiziert von imerio 2. September 2020 um 22:23 (Fotos:20)
Ciclovia del Toce
Descrizione:La pista ciclabile del fiume Toce conduce da Fondotoce a Domodossola, attraverso boschi, caratteristici borghi e fioriture che caratterizzano la zona, specialmente in primavera. Il primo tratto di ciclabile si snoda all’interno dell’area naturale protetta di Fondotoce. Commenti: oggi si voleva fare un giro...
Publiziert von imerio 21. September 2020 um 21:34 (Fotos:20)
Pedalata tra i Colli Novaresi
Ripetizione a grandi linee del giro in mtb che avevo fatto in solitaria sulle Colline Novaresi* a giugno del 2017. *Colline Novaresi è la denominazione comunemente usata per identificare l'area di territorio collinare della provincia di Novara: situata a nord rispetto al capoluogo, nella parte centrale della provincia, è...
Publiziert von imerio 7. Oktober 2020 um 21:33 (Fotos:20)
I Navigli Novaresi
Oggi avremmo dovuto percorrere la Pista ciclabile della Val Brembana*: avevamo studiato il percorso trovando anche il pulmino per andare tutti insieme come avevamo fatto lo scorso anno in Valsassina, ma poi, vedendo la situazione dei contagi in continuo aumento e cogliendo gli inviti a ridurre la mobilità, abbiamo optato per un...
Publiziert von imerio 1. November 2020 um 21:35 (Fotos:20)
Isola del Mandelli
Descrizione: L’Isola del Mandelli, dal nome dell’antico proprietario, è una riserva naturale nel territorio di Cassolnovo (PV), occupa un’area di ca. 150 ettari prevalentemente boschiva , ed è situata tra il corso principale del fiume Ticino e un ramo secondario denominato Ramo dei Prati. In una zona di questa riserva vi...
Publiziert von imerio 16. Mai 2021 um 18:30 (Fotos:20)
Parco del Ticino in sponda Novarese
Oggi uscita ciclistica (come quella fatta la scorsa settimana) per mantenere l’allenamento accumulato nelle precedenti scorribande. Quando ho dei dubbi sulla meta da raggiungere, scelgo spesso di andare lungo il Fiume Ticino, anche se mi devo sorbire l’avvicinamento che può risultare monotono, ma che comunque serve alle...
Publiziert von imerio 18. Juli 2021 um 22:20 (Fotos:19)
Monte Teggiolo (2385 m) - EMTB-Val Divedro
Gran bella giornata ancora prima di iniziare la gita. Con Ezio, mio fratello, decidiamo di fare un giro in MTB e dopo alcune proposte decidiamo di andare al Teggiolo, località conosciuta ma mai saliti in bici. Mentre saliamo verso S.Domenico ci sorpassa una Golf nera con una bici a bordo…ma è Mario!!! Lui dopo 50m ci ferma e...
Publiziert von cappef 3. Oktober 2021 um 10:30 (Fotos:40 | Geodaten:1)
Belvedere di Pollino (759 m) - E-BIKE
Gita organizzata all’ ultimo momento, pur di muoversi un pò. Lascio il “pallino” ad Ezio di scegliere il percorso, anche perchè nella zona sono pochi i percorsi che conosco. Partiamo da S.Martino e poi dopo essere andati al Belvedere e successivamente al Santuario della Trinità di Ghiffa…arriviamo a S.Martino! Il...
Publiziert von cappef 26. Dezember 2021 um 16:55 (Fotos:20 | Geodaten:1)
Pizzo d' Omo (1070 m) - EMTB
Finalmente Avio mi propone una gita in quel di Premeno ...ovviamente accetto...ho voglia di andare a fare un giro in bici. Partiamo da Premeno e ci dirigiamo verso il Tornicco, poi Pian di Sole e subito salitona al Pizzo d' Omo. In vetta Avio trova suoi Amici e si discute sui vari sentieri e relative caratteristiche. Personalmente...
Publiziert von cappef 24. Februar 2022 um 17:21 (Fotos:14 | Geodaten:1)
Parco del Ticino piemontese
Seguendo un po’ il metodo dell’alternanza (montagna – bici), anche oggi sono riuscito a ritagliarmi una bella uscita in mtb, scegliendo come meta il pluricollaudato Parco del Ticino nella zona della provincia di Novara (secondo me la zona più bella del Parco; ultima uscita simile in questa zona fatta a luglio dello scorso...
Publiziert von imerio 3. April 2022 um 20:41 (Fotos:24 | Kommentare:2)
Piemont   WS
MTB: Monte Quarone -1221 mt- (anello da Varallo a Civiasco, Valsesia).
Parcheggiata l'auto nel posteggio accanto la Conad di Varallo, smonto la bici dal tetto e prende il via la salita alla frazione Camasco 756 mt. Raggiunta la frazione abitata, si prosegue per Alpe Tapone, successivamente per la Sella di Camasco fino alla Colma di Ballano 1125 mt. Individuata la giusta direzione in breve tempo si...
Publiziert von GAQA 7. November 2022 um 21:28 (Fotos:30)
Verbania-Ornavasso-EMTB
Questa mattina, nonostante il freddo, con il fratello Ezio decidiamo di uscire in bici e fare un giro sul lungo fiume Toce. Partiamo verso le 10 da Intra (traghetto) e passiamo sul lungo lago Maggiore per Pallanza, Suna e la ciclabile che porta verso Fondotoce. Prima di entrare a Fondotoce deviamo a sinistra per raggiungere...
Publiziert von cappef 22. Dezember 2022 um 20:22 (Fotos:31 | Geodaten:1)
Piemont   WS
Fiume Ticino in sponda novarese.
Visto che era da un po’ che non facevo un’uscita seria in mtb (l’ultima un mese fa), oggi, vista anche la giornata di bel tempo, ho deciso di riprendere l’allenamento con una bella pedalata nella zona del Parco del Ticino. Come spesso faccio, ho iniziato a seguire la pista ciclabile lungo il Villoresi fino a Villastanza e...
Publiziert von imerio 23. März 2023 um 08:31 (Fotos:23 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Alpe Regina (2231 m), Val Toggia – EMTB
Dalla Val Bedretto al Piemonte con la bici: una classica gita transfrontaliera in un bellissimo paesaggio, attualmente arricchito dalle mucche al pascolo. Da tempo meditavo sulla possibilità di raggiungere il Passo San Giacomo con la bici, partendo da Ronco: oggi tento l’impresa. Inizio dell’escursione: ore...
Publiziert von siso 24. Juli 2023 um 17:55 (Fotos:40 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Piemont   T3 WS
Punta di Valrossa (2967 m) - Bike & Hike
Dalla Val Bedretto al Piemonte con la bici per tentare la salita ad una cima costituita di scisti rossastri che danno il nome alla valle sottostante. La Punta di Valrossa mi aveva affascinato sin dalla prima volta che la ammirai dall’Helgenhorn, nondimeno vedendola dalla cima del Corno Gries. Inizio...
Publiziert von siso 29. Juli 2023 um 15:25 (Fotos:73 | Kommentare:5 | Geodaten:1)
ZS
Piemont   T2 ZS
Col du Sommeiller m.3009
Il Colle del Sommeiller (2.993 m s.l.m.) è un valico alpino situato nelle Alpi Cozie lungo la linea di confine tra l'Italia e la Francia. Si trova tra la Punta Sommeiller e la Rognosad'Etiache e congiunge la città di Bardonecchia (provincia di Torino) con il comune di Bramans, nel dipartimento francese della Savoia....
Publiziert von Massimo 27. Juli 2011 um 19:05 (Fotos:68 | Kommentare:10)