"Il Grande Est" (2220 m) - EMTB - Alpe Devero

Publiziert von cappef , 9. November 2022 um 17:40.

Tour Datum: 2 November 2022
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll

Ezio propone di andare al Devero a fare “Il Grande Est” in MTB…non vi è mai stato. Lasciamo auto al posteggio prima della Piana del Devero e ci dirigiamo all’Alpe Crampiolo su percorso sterrato. Qui inizia la salita con indicazione Alpe Forno e seguendo i vari cartelli passiamo, in quota, sopra il Lago del Devero per tutta la sua lunghezza. Di nuovo salita che porta, sempre su ripido sterrato, all’Alpe Forno. Proseguiamo verso Alpe La Satta passando accanto a numerosi laghetti che abbelliscono ancor di più il notevole panorama circostante. Senza andare direttamente all’Alpe la Satta, scendiamo nel canalone sotto l’Alpe. Questo tratto è da fare praticamente a piedi  per la difficoltà di percorrenza.. così pure il tratto e altri punti successivi, danneggiati principalmente dalle piogge torrenziali. Anni fà il percorso era molto più scorrevole e piacevole/divertente! In pratica oggi e scorrevole solo l’ ultimo tratto prima di arrivare al ponte presso l’Alpe della Valle. Qui giunti, decidiamo di andare all’Alpe  Sangiatto per cui ci facciamo la salita a spinta bici (che fatica) per alzarci di quota! Proseguiamo in sella fino alla Corte Corbernas, poi ancora un tratto a spinta e poi in sella raggiungiamo l’Alpe Sangiatto con i suoi laghetti prima e dopo. Proseguiamo in discesa su sterratone fino all’Alpe D’Ardui e di nuovo su divertente sentiero fino alla Piana del Devero e poi posteggio. La zona è sempre molto bella e panoramica.