I
M. Zucco dalla direttisima di S. Pellegrino
Avevo proggrammato di salire lo Zucco da S. Pellegrino per la direttissima con Ivan e Dino gia da qualche giorno ma ho sbagliato a non cambiare destinazione visto la nevicata del giorno prima ma mi ha ingannato la vista da casa del Canto Alto che al pomeriggio si era gia completamente pulito quindi la salita si è fatta più...
Publiziert von ser59 22. Januar 2018 um 22:12 (Fotos:10 | Geodaten:1)
Grignetta, 2184 m. Cresta Cermenati invernale
Salita veloce mattutina sopra uno splendido mare di nebbia! Classica salita dalla cresta Cermenati. Parcheggio ai Piani Resinelli raggiungo il rifugio Porta. La strada a tratti è coperta da un po' di neve. Anche il bosco prima e dopo il rifugio si presenta innevato. Il suolo cambia rapidamente aspetto appena fuori dalla...
Publiziert von viciox 2. Februar 2018 um 13:34 (Fotos:10 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Dopo el Cas l'è l'ùra del Trè Tapàs.
Reduci da una pesante malattia di stagione oggi ritorniamo a calcare i sentieri di montagna, anche se la forma è tutta da verificare, e visto che ci vogliamo bene, saliamo al Trentapassi seguendo il tracciato della Vertical Skyrace . Il resto verrà da sé… Partiamo da Vello, e seguendo il sentiero 263 ci portiamo alla...
Publiziert von Menek 17. Februar 2018 um 16:35 (Fotos:42 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I K1
Monte Crocione del San Martino by night - 1050 m
Partiamo da Rancio già "infrontalati": non fa per nulla freddo! Alle Placchette, seguiamo la deviazione per il divertente sentiero attrezzato della Vergella, caratteristico filo di ferro prodotto a Lecco. In cima la vista su Lecco illuminata e immersa nel sonno è indescrivibile...! E qua tornano in mente le parole del mitico...
Publiziert von irgi99 17. März 2018 um 16:50 (Fotos:12 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- L I
Pizzo Scalino express...mi mancava!
Oggi ho tanta voglia di pestare un po di neve ma non far tanto dislivello....la scelta ricade sul Pizzo Scalino! Partiamo di buona lena Vittorio ed io ed in breve siamo al rifugio Cristina, il solito percorso fino al Cornetto, dove non perdiamo quota per risalire all'attacco del ghiacciaio ma stiamo alti ed attacchiamo il...
Publiziert von gebre 25. Juli 2018 um 07:15 (Fotos:29 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I K2
Ferrata Spigolo della Bandiera, Cresta della Marmera, e alla fine un bello Spino.
Oggi le previsioni Meteo danno un timido sole verso NE Lombardia, quindi dalle nostre parti, è prevista pure un po di pioggia nel primo pomeriggio, quindi vediamo cosa si può tirare fuori da questa giornata. Lasciamo la macchina a Verghere dopo aver lasciato le sospensioni sulla malconcia sterrata, poi con calma seguiamo...
Publiziert von Menek 30. April 2018 um 16:54 (Fotos:51 | Kommentare:10 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 I
Bocchetta Chiaro: ricerca di un vecchio sentiero
Progetto e gita un po' complessi da spiegare, molto in divenire durante il percorso e con la leggerezza di una errata valutazione stagionale. L'idea iniziale era quella di salire per l'ennesima volta sul Monte Berlinghera, ma questa volta non dal solito versante lariano (asceso, negli anni, a piedi, con gli sci, con le racchette...
Publiziert von cai56 10. Mai 2018 um 11:40 (Fotos:62 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Solo, con un anno in più...e con i Corni Rossi!
La cresta, una cresta rocciosa che ho sempre ammirato ogni qualvolta passavo da Marcheno, una cresta che ingolosisce, con tante guglie e diverse incognite; sarà fattibile? Leggo in rete l’unica scarna relazione di un local: “salita ripida, difficoltà di orientamento, roccette e zone esposte”. Ok, sto giro sembra cucito...
Publiziert von Menek 11. Mai 2018 um 19:42 (Fotos:38 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 I
La Marmera e monte Spino (1513 m)
Chiara Più volte ho e abbiamo camminato sui monti della sponda bresciana del lago di Garda.... Personalmente anche recentemente..... Ma il Monte Spino ci mancava. E.....bhè, direi che stavolta è arrivato giusto il momento per farlo...... Quindi chi studiandosi la mappa e chi recuperando un po' di tracce e relazioni (un grazie...
Publiziert von Francesco 17. Mai 2018 um 14:27 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Dosso Alto... ci si arriva senza toccare la coppa dell'olio.
Sul Dosso Alto ci son salito alcuni anni fa, non dalla cresta W, il cui sentiero parte dal Giogo del Maniva, ma dal P.so di Portole; ovviamente oggi la prendiamo un po più lunga, e precisamente da S. Colombano. Partiamo dopo le ultime case di Bocafol, laddove la strada diventa sterrata ed estremamente sconnessa, il...
Publiziert von Menek 29. Mai 2018 um 17:57 (Fotos:30 | Kommentare:21 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ I
Le nuvole vanno, vengono, vanno, vengono...poi ecco la Cima Moren.
Cima Moren, ah, da quanto tempo è che volevo salirci? Almeno una quindicina d’anni. E’ inspiegabile il perché io abbia fatto passare così tanto tempo prima di mettere in cantiere questa escursione, ma accantonato il dilemma amletico oggi finalmente tenteremo la sua ascesa. Partiamo dal piccolo parcheggio di...
Publiziert von Menek 4. Juni 2018 um 19:13 (Fotos:52 | Kommentare:30 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS+ I
Grabiasca canale Nord
Informazione di servizio per chi non è gia al corrente da lunedì a venerdì la strada per il Calvi è chiusa dalle 8 alle 18 per i lavori di realizzazine della nuova centralina elettrica a che sfrutta le acque della val sambuzza quindi in alternativa si deve percorrere il sentiero estivo Allego report di Lino Sono con Sergio e...
Publiziert von ser59 8. Juni 2018 um 14:29 (Fotos:19 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Rifugio Buzzoni - Grassi, 1590 m - 1987 m, Zucco di Cam, 2193 m
Una piccola premessa prima del racconto. Il titolo non è degno del giro realmente fatto che include2rifugi e 4 cime. Inordinedi percorrenza, partendo da Introbio, raggiungerò ilrifugio Buzzoni 1562 m, la Cima del Corvo 2062 m, il Monte Foppabona 2084 m, lo Zucco di Cam 2193 m, lo Zuc di Valbona 2132 m e il rifugio Grassi 1987...
Publiziert von viciox 13. Juni 2018 um 21:47 (Fotos:10 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Grignone e Zucco dei Chignoli
Esco di casa senza aver ancora deciso la meta, cosa che mi capita molto di rado, l'unica cosa che vorrei è fare poca strada con la macchina e, considerato il caldo, qualcosa che sia un pochino in quota. Viene automatico dirigersi verso Lecco e pensare al Grignone ... mumble .... mumble ... bene, proverò a salirlo dalla classica...
Publiziert von Andrea! 21. Juni 2018 um 17:46 (Fotos:10 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Piani Resinelli dal Sentiero delle Sponde
Continuiamo con la riscoperta di vecchi tracciati escursionistici dimenticati, al margine dei soliti sovraffollati percorsi della Grignetta. Questo del Sentiero delle Sponde, ancora ben presente su mappe e guide di soli 20 o 30 anni fa, e nonostante una inequivocabile marcatura a vernice giallo/blu, è ormai virtualmente...
Publiziert von cai56 5. Juli 2018 um 19:03 (Fotos:36 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Attorno al Pizzo dei Tre Signori
Giornata splendida e nemmeno troppo calda per poter fare un bel giro ad anello con buon chilometraggio e dislivello. Esclusi i punti di attrazione convenzionale (Cima del Pizzo dei Tre Signori, Rifugio Benigni e spiaggette sui laghi), pochissimi incontri lungo il percorso, che - pur molto ben segnalato - in molti tratti non sembra...
Publiziert von cai56 12. Juli 2018 um 11:46 (Fotos:96 | Kommentare:2 | Geodaten:1)
Pizzo Marona - Monte Zeda - Rifugio Pian Cavallone, 2051-2156 m
Da tempo desidero raggiungere la cima del Monte Zeda, ma la lontananza del luogo finora mi ha fatto desistere da questa meta. In vista di un weekend nel varesotto ne approfitto per partire di buonora il mattino e raggiungere il parcheggio in prossimità della cappella Porta a quota 1050 m. La strada è asfaltata fino...
Publiziert von viciox 11. Juli 2018 um 13:14 (Fotos:13 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T4- I
Salita al Monte Marser (2776 mt)... ma che fatica!
Ho sempre pensato un giorno di salire al Pian della Regina, mi ha sempre attirato quella cima, poi il mio occhio cade sul meno conosciuto Monte Marser, in rete ci sono un paio di relazioni e qua su HIKR il solo ser59 ci ha fatto visita, la cosa mi incuriosisce. Lasciamo l’auto presso una casa di pietra che funge da...
Publiziert von Menek 16. Juli 2018 um 15:29 (Fotos:34 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Pizzo Ligoncio
Mi facevano male le labbra a forza di SMACK ! SMACK !! .. SMACK ! SMACK !! Mandare baci al Ligoncio , quando finalmente mi decido , devo partire e dichiarare tutto il mio amore per lui. Non starò a descrivere la gita perché travate tutto nelle ottime relazioni precedenti e così purtroppo , a malincuore , non devo scrivere...
Publiziert von gabri83 26. Juli 2018 um 20:56 (Fotos:34 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 L I
Rifugio Garibaldi e salita alla Punta del Venerocolo (3323 mt). Un'emozione da vivere!
Menek: L'idea originale era quella di salire al M. Adamello, partendo dal Rif. Garibaldi, poi non trovandoci tutti d'accordo su questa lunga ascensione abbiamo ripiegato (ma che ripiego!) sulla Punta del Venerocolo. Day 1): Partenza da Malga Caldea ad un orario da sconsiderati per questa stagione, sono le 10:15, e sotto un sole...
Publiziert von Menek 29. Juli 2018 um 22:25 (Fotos:54 | Kommentare:31 | Geodaten:1)