Grignone e Zucco dei Chignoli

Publiziert von Andrea! , 21. Juni 2018 um 17:46.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:17 Juni 2018
Wandern Schwierigkeit: T4 - Alpinwandern
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 1850 m
Strecke:18,1 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Colle del Balisio, Valsassina (Lecco).

Esco di casa senza aver ancora deciso la meta, cosa che mi capita molto di rado, l'unica cosa che vorrei è fare poca strada con la macchina e, considerato il caldo, qualcosa che sia un pochino in quota. Viene automatico dirigersi verso Lecco e pensare al Grignone ... mumble .... mumble ... bene, proverò a salirlo dalla classica via con partenza dal Colle del Balisio, salita che tutto sommato ormai non faccio da parecchio tempo.

Convinto di trovare una marea di gente, mi ritrovo invece a salire quasi in solitudine, iniziando ad incontrare persone solo una volta giunto al Pialeral. Dopo una buona pausa riparto alla volta del Bivacco Riva-Girani dove giungo insieme ad un piccolo gruppetto. Altra buona pausa e mi preparo ad affrontare la salita per la via invernale, quando ormai la classica cappa di nubi copre le zone alte della Grigna ... forse un po' noiose ma almeno concedono temperature più gradevoli.

Sbuco a sorpresa con il sole sulla cresta e proseguo verso la vetta. Altra buona pausa in vetta che tutto sommato non è presa d'assalto come credevo. Decido di scendere lungo la via estiva ma una volta giunto al Bivacco Merlini mi faccio tentare e imbocco la Traversata Alta delle Grigne con l'intento di andare a salire solo lo Zucco dei Chignoli. Però giunto in vetta decido di continuare lungo la Traversata per intercettare ... prima o poi (non ho come me nessuna cartina) ... un sentiero che scenda verso il Balisio.

All'inizio delle prime catene attendo che un gruppo salga e scambiando quattro chiacchere con il loro capo-gita, scopro che il primo ...e forse unico ... sentiero che scende lo troverò alla Bocchetta di Valmala, praticamente prima che inizi la risalita verso la Grignetta ... mumble ... mumble ... va beh ... continuiamo. Discendo quindi lungo i vari tratti di catene, i cosiddetti "Scudi", scendo anche un tratto franoso, risalgo alla Bocchetta e mi butto nel vallone sottostante, andando ad intercettare un sentiero con bolli gialli che seguo fedelmente. Man mano che scendo mi torna in mente che forse da queste parti ero già passato tanti anni fa, la conferma mi arriva nel momento in cui il sentiero deve attraversare il tratto franoso, aiutati da un cavo "alto", superato il quale il sentiero prosegue quasi a mezzacosta, intercettando la Traversata Bassa per poi sbucare su un'ampia sterrata che seguo in discesa. La sterrata diventa sentiero e mi permette di giungere a poca distanza dalla macchina.

Bel giro per essere stato "inventato" quasi al momento.

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie

In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
23 Jun 18
Grigna Settentrionale m.2410 · Poncione
T3+ II
27 Jun 21
Traversata delle Grigne · mattia
T3
26 Dez 16
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
T3+
1 Jan 14
Grignone in solitaria · Lella
T2
18 Jun 23
Grignone..... · Daniele66

Kommentare (14)

Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Juni 2018 um 21:36
mumble... mumble... :)))

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2018 um 07:53
Anche la mia scimmia a volte pensa e ragiona ... ;)
A.

blepori hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2018 um 07:48
così inventato sul momento non è prprio un giro da poco, chissà se lo pianificavi :))) ciao Benedetto

Gesendet am 22. Juni 2018 um 07:54
Si poteva continuare lungo la Traversata Alta fino in Grignetta, un percorso molto bello.
A.

blepori hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juni 2018 um 07:56
siamo tutti così, fatto un giro ci viene in mente come renderlo più lungo`! Purtroppo giro poco o nulla le Grigne per pigrizia mentale di fare lo spostamento...Ciao Benedetto

numbers hat gesagt: Grande!
Gesendet am 22. Juni 2018 um 10:30
Gran bel giro!

Mario

Andrea! hat gesagt: RE:Grande!
Gesendet am 24. Juni 2018 um 17:05
Si,
Soprattutto per averlo "inventato" al momento.
Ciao.
A.

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2018 um 11:01
Dall'Alpe Campione potevi scendere anche un po' più diretto verso i Grassi Lunghi senza farti il Sentiero di Corda (che peraltro dovrebbero aver appena risistemato).
Ciao

Gesendet am 24. Juni 2018 um 17:08
Immaginavo ci fosse un sentiero più diretto ma evidentemente non ho visto il bivio.
A.

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 22. Juni 2018 um 11:27
Bel giro Andrea... mi hai dato una bella idea, ma dubito che chi sarà con me possa esser d'accordo... ;)

Gesendet am 24. Juni 2018 um 17:06
Bella idea?
Quale?
A.

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juni 2018 um 20:29
Quella dell'anello "ampio", ovviamente. Non realizzato... ma meglio così.

Gesendet am 25. Juni 2018 um 22:37
Intendi Traversata Alta + Traversata Bassa?

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juni 2018 um 22:53
No, intendevo ciò che hai fatto tu... ma mi sono accontentato della salita e discesa classici da Balisio.

Kommentar hinzufügen»