L
Lombardei   T5- L
Pizzo Cavallo (2026 m), Pizzo Larec (2149 m) da Premana • Valvarrone •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Poco nuvoloso con clima fresco. Neve al suolo sui versanti in ombra (ramponi), salita per la cresta W fino al Pizzo Larec e discesa lungo la stradina della Val Varrone. Avvistati camosci. Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 28. Dezember 2023 um 11:00 (Fotos:1 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 L I WT3
Motto Rotondo o Cima degli Orsi (2245 m) da Dosso del Liro • Alto Lario Occidentale •
Note metereologiche e di percorso, avvistamenti faunistici: Sereno con clima freddo. Neve gelata al suolo sopra Sortaiolo, calzate le racchette al Motto di Piaghedo. Cresta finale percorsa con piccozza e ramponi (un passaggio di I+ grado). Tutti i dettagli nel video allegato.
Publiziert von emanuele80 31. März 2024 um 12:13 (Fotos:1 | Geodaten:1)
WS-
Lombardei   T2 WS-
Ai piedi del Cornone Blumone - 2843 mt(Si..può...FARE!)
Da diverso tempo,osservando le cime del Bresciano dall'Altissimo del Bondone, avevamo intenzione io e Irene di fare un giro "esplorativo" sui monti vicino a Bagolino a Nord di Brescia. Partiamo il 30.10 alle ore 8.30 da Verona e dopo due ore abbondanti siamo all'inizio della salita del passo di Crocedomini, il nostro obiettivo è...
Publiziert von Amadeus 2. November 2010 um 11:28 (Fotos:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T5 WS-
Pizzo Cassandra 3.226m
Quando un mese fa io e mio cugino scendevamo dal Pizzo Scalino pensavamo già alla prossima cima da salire prima di Pasqua e la scelta è andata sul Pizzo Cassandra. Per partire presto la mattina dormo dalui in valle, sveglia alle 5.15, colazione epartiamo per Chiareggio. Partiamo alle 6.45 dal parcheggio di fianco al...
Publiziert von gebre 25. April 2011 um 01:40 (Fotos:14 | Kommentare:8 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS- III
Pizzo Cavregasco 2535 m. leone dell' Alto Lario dal versante SE e parete NE
Il leone dell' Alto Lario domina le 3 vallate Bodengo , Soe' e Darengo. Decidiamo di salirlo Pm1996 e Massimo 61 dal versante SE e parete NE , dalla via dei primi salitori. Ci sciroppiamo il lungo avvicinamento partendo dal Dangri direzione Pianezza e Ingherina dove riprendiamo l' Alta via. Dopo 3 orette circa di cammino...
Publiziert von pm1996 20. August 2012 um 10:22 (Fotos:33 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS-
Pizzo Tambò (3279 m.)
ivanbutti Con Beppe, Gabri e Suni oggi puntiamo al Piz Tambò, cima che io avevo già salito alcuni anni orsono. Poco dopo le 07.00 siamo con gli scarponi ai piedi al Passo Spluga. Partiamo di buona lena, dopo un pò transitiamo sotto la vetta del Tamborello, quindi sopra un bel laghetto, sotto le pendici del Lattenhorn. Salendo...
Publiziert von ivanbutti 30. August 2012 um 13:23 (Fotos:47 | Kommentare:27 | Geodaten:1)
Lombardei   WS- II
Traversata Diavolino - Diavolo di Tenda
Con Giuseppe dopo ben 9 anni decidiamo di tornare sul Pizzo del Diavolo si Tenda per la traversata Diavolino - Diavolo (per entrambi è la prima volta), mega sgambata di circa 1800 mt di dislivello considerando tutti i sali e scendi trovati sul percorso. L’allenamento non è dei migliori ma visto il meteo decidiamo di andare e...
Publiziert von Mauro 10. September 2012 um 17:10 (Fotos:61 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS- II K1
Grigna Meridionale (2.177m) dal Canalone Porta
Viste le numerose relazioni presenti sulla Grignetta e sul Canalone Porta, riassumerò qualche dettaglio particolare e qualche commento personale. Invito alla visione delle foto per avere un'idea precisa del tipo di difficoltà a cui si va incontro. L’imbocco del Canalone Porta è abbastanza semplice se si ha un...
Publiziert von Simone86 17. Juni 2013 um 23:50 (Fotos:58 | Kommentare:19 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS-
Punta di Valstorna 2154 m.
Rilievo accidentato a N del M.Ganda Rossa, si eleva tra la Bocchetta di Valstorna a W e la Bocchetta di Camedo a ENE . Dal Ponte di Maiavacca 659 m. si risale la valle introducendosi nella Val Fiumetto arrivando all'Alpe di Camedo. Su percorso ben segnalato di recente, dopo anni di totale abbandono, si arriva a prendere...
Publiziert von pm1996 22. Juni 2013 um 18:45 (Fotos:8 | Kommentare:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T6 WS- II
Piz d'Uria 2287 m. Val Bodengo
Culmine di una serie di punte affilate sulla cresta di confine tra il Forcellino del Notar a S e il Pizzo Camparasca a NNE. Salita dal versante SE per il costone E-SE della cresta S. (Catena Mesolcina Meridionale) 7:22 a distanza da una settimana sono di nuovo qui a Corte Terza stavolta di mattina! Con Giordano ci...
Publiziert von pm1996 9. Juli 2013 um 14:01 (Fotos:2 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS-
Valle di Sterla (q.2.471) - Alpe Groppera (q.1.866) ...perlustrazione e fartlek
zar...anche quest'anno è arrivato l'appuntamento "visita parenti" in quei di Madesimo. Ovviamente, mi porto gli scarponi cercando di coinvolgere il cognato. Presto fatto, con in tasca il proposito di salitaal Pizzo Mater (3.025), alle 07.30, siamoin direzione Macolini (fondo valle). Di lì, subito dopo i giochi dei bambini...
Publiziert von zar 5. August 2013 um 12:27 (Fotos:11 | Kommentare:6 | Geodaten:1)
Lombardei   T3 WS- III K3+
Pizzo d'Erna (1373)...GAMMA1
zar...cosa faccio ??? Ho mezza giornata, sono solo, ho voglia di montagna e di fatica ma non posso permettermi trasferimenti e giri lunghi… Decido per qualcosa che non ho mai fatto. In realtà, mi ero già attrezzato per progetti poi accantonati ed, allora, tiro su “i ferri” e via… Vicine ho splendide...
Publiziert von zar 9. September 2013 um 11:02 (Fotos:11 | Kommentare:20 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS-
Pizzo di Trona 2510 m.
pm1996: Venerdì teniamoci liberi che facciamo il Disgrazia o la Crasta Arlas ? Giovedì fa una bella spolverata sopra i 3000. Massimo mi manda un messaggio di guardare la webcam del Corvasch e immagino! Oramai avevo preparato tutto. ..zzo ! alle 5:50 siamo in Val Gerola con buio pesto e freddo. Mi copro per bene. Partiamo...
Publiziert von massimo61 15. September 2013 um 10:36 (Fotos:40 | Kommentare:16 | Geodaten:1)
Lombardei   T5- WS- II
Pizzo Coca
Che giornata! Parcheggiata la macchina a Valbondione (in compagnia di Vincenzo), ci prepariamo nonostante il cielo siacoperto e la visibilità non sia un granché. Partiamo comunque decisi, anche se forse tutti e due nei nostri pensieri stiamo già mettendo in conto di dover cambiare obiettivo. Complice la nebbia, che non...
Publiziert von Andrea! 3. Oktober 2013 um 21:10 (Fotos:13 | Kommentare:4 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS- I
Monte Grabiasca dal canale nord
Oggi con Pier saliamo per la prima volta il canale nord del Grabiasca. Andiamo un pò di fretta visto che Pier al pomeriggio deve lavorare fortunatamente il canale è in buone condizione ancora ottimamente innevato e con neve buoma nonostante non abbia rigelato entra solo la punta dello scarpone. Discesa veloce sfruttando la...
Publiziert von ser59 13. Mai 2014 um 22:22 (Fotos:3 | Geodaten:1)
Lombardei   T5+ WS- K1
Adamello 3554 m - Via Terzulli
Pensata da tempo, proposta a Poge qualche mese fa e organizzata all’ultimo minuto! La salita all’Adamello in giornata non è impossibile. Dislivelli simili e anche maggiori ne abbiamo fatti in altre occasioni ma qui è stato diverso. Ha richiesto un bell'impegno sia fisico sia mentale e a fine giornata eravamo più o...
Publiziert von cristina 16. September 2014 um 11:59 (Fotos:89 | Kommentare:17 | Geodaten:1)
Lombardei   T4+ WS- II
Traversata Diavolino, Diavolo di Tenda e Monte Aga
Anche per me è giunto il momento di effettuare questa grande classica traversata. Se ci fosse qui vicino qualcuno di mia conoscenza, potrei dirle: "con tutti questi chilometri, ci vogliono almeno tre cime!". :) E in effetti tre cime se le merita tutte questo posto e questo percorso. Parto da Carona (dove scopro che hanno...
Publiziert von Andrea! 20. Oktober 2014 um 22:25 (Fotos:20 | Kommentare:14 | Geodaten:1)
Lombardei   T4 WS- II
Un allegro "quartetto" sulla Presolana occidentale.....più 1 "defilato" sul Corzene!
Anche questa escursione era nell'aria.....da tanto tempo.....ancor prima che il Pegherolo facesse la sua comparsa.... Un "tarlo" direbbe Menek66, anche se io e Mauro sulla Presolana occidentale ci eravamo già stati una ventina di anni fa..... Certo che....non potevamo scegliere una giornata migliore: oggi tutto il massiccio è...
Publiziert von patripoli 2. November 2014 um 13:22 (Fotos:54 | Kommentare:23 | Geodaten:1)
Lombardei   T3+ WS-
Zuccone Campelli 2161 m e Anello dei Campelli
Mi riallaccio a quanto diceva Patripoli, le previsioni ballerine di tutta la settimana ci fanno saltabeccare da una parte all’altra del nord Italia. Il rientro catastrofico venerdì sera da Milano ci fa passare qualsiasi voglia di fare km il giorno seguente per cui ripieghiamo sui Piani di Artavaggio dove qualcosa sicuramente...
Publiziert von cristina 11. Dezember 2014 um 10:00 (Fotos:37 | Kommentare:12 | Geodaten:1)
Lombardei   WS-
Monte Due Mani 1657 m.
Uscita mattutina divertente nel Lecchese. Siamo partiti da Ballabio con un leggero strato di neve e risaliti al bivacco Emanuela dove abbiamo calzato i ramponi per percorrere la cresta a volte ventosa fino al Due Mani insieme a un ragazzo di Ballabio . Abbiamo poi chiuso l' anello scendendo dalla parte opposta per paglioni e...
Publiziert von pm1996 8. Januar 2015 um 21:06 (Fotos:11 | Kommentare:4 | Geodaten:1)