Piz Uccello - Cima Sud

Published by Giaco , 1 October 2015, 19h58.

Region: World » Switzerland » Grisons » Misox
Date of the hike:27 September 2015
Hiking grading: T3+ - Difficult Mountain hike
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR
Access to start point:Arrivati al paese di San Bernardino, ampio parcheggio di fronte alla Fonte Minerale San Bernardino.

Escursione media.

Partenza dalla Fonte Minerale San Bernardino, dove inizia il sentiero che sale dentro la pineta. Seguire le indicazioni per il Pian Lumbrif e Cassina de Vignun.
Arrivati alla baita la vetta è ben visibile sulle sinistra,
 seguire il sentiero sulla sinistra lungo i segnali in bianco/blu, continuando a salire fino in vetta.
Siccome ci sono diversi tracciati fatti dagli animali, prestare attenzione al sentiero giusto e segnalato. Infatti io in un paio di occasioni in salita ho erroneamente preso sentieri sbagliati.
Solo nell'ultimo tratto sulla cresta c'è da prestare attenzione, con qualche piccolo e semplice passaggio di arrampicata attrezzato con catene.
Ri
torno seguendo lo stesso sentiero fino alla Cassina de Vignun, dopodiché scendere seguendo il sentiero di sinistra che porta fino al centro di San Bernardino.

Non c'è niente di particolare da segnalare, i sentieri sono segnalati ed a tratti evidenti con segnali (bianco/rosso e bianco/blu).

Tempi e distanze
Andata: 2h15', 5.3 km