Pizzo Uccello ... che gioiello ! ( cima Sud )

Publiziert von GIBI , 7. Juli 2020 um 09:22.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum: 5 Juli 2020
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Geo-Tags: Gruppo Uccello-Lumbreida   CH-GR
Strecke:Km. 12,31 > San Bernardino parcheggio cabinovia, San Bernardino, Acubona, Cassina de Vignun, Pizzo Uccello cima sud, Cassina de Vignun, Pian Lumbrif, San Bernardino, San Bernardino parcheggio cabinovia.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 fino a Bellinzona Nord poi prendere la A13 in direzione San Bernardino, uscita San Bernardino con ampie possibilità di parcheggio a pagamento in centro.o gratuite in zona partenza cabinovia.
Kartennummer:CNS scala 1 : 50000 n° 267 San Bernardino

Per questa domenica accolgo subito la proposta di Claudio per salire al Pizzo Uccello uno dei gioielli della Mesolcina, lui non c'è mai stato io invece una volta giusto giusto 5 anni fa ma causa un bel nebbione in quell'occasione non avevo visto praticamente nulla e mi ero quindi ripromesso di ritornarci in una giornata più limpida ed oggi il cielo anche grazie ad un venticello per nulla fastidioso è limpidissimo !

Partenza alle 9 dal parcheggio ( gratuito ) della cabinovia a monte del nucleo di San Bernardino per scendere in paese e da lì cominciare a risalire il bel sentiero che passa da Acubona per poi entrare in Val Vignun e alle 10.15 siamo all'omonima cascina, 10' di pausa e riprendiamo a salire inizialmente perdiamo i segni bianco-blu ma poi visto che la direzione è evidente ritroviamo la retta via nei pressi dell'omino di quota 2382 dove inizia la vera e propria salita verso il Pizzo Uccello, arriviamo alla sella che divide la cima Nord ( apparentemente inaccessibile per le capacità del sottoscritto ) dalla cima Sud meta decisamente più fattibile che risaliti un paio di tratti insidiosi con catene alle 11.50 ci vede in cima.

Pausa pranzo di un oretta godendosi lo splendido panorama a 360° e poco prima delle 13 iniziamo a scendere, alle 13.45 siamo di nuovo alla Cassina de Vignun breve pausa per rifornirci d'acqua e continuiamo la discesa però rispetto alla mattina passando dal Pian Lumbrif per poi inoltrarci nel bel Bosco di Sciuch e continuare a scendere con in bella vista la cascata del Rì di Fontanalba fino ad uscire nei pressi della Fonte di Acqua Minerale e da lì raggiungere l'adiacente centro di San Bernardino, a questo punto non ci resta che risalire fino al parcheggio della cabinovia dove poco prima delle 15 chiudiamo soddisfattissimi questa splendida giornata !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 12,31

NB ... Tempi indicati soste escluse :

San Bernardino parcheggio cabinovia - San Bernardino - Acubona - Cassina de Vignun > 1h 15'
Cassina de Vignun - Pizzo Uccello cima Sud > 1h 25'
Pizzo Uccello cima Sud - Cassina de Vignun > 53'
Cassina de Vignun - Pian Lumbrif - San Bernardino - San Bernardino parch. cabinovia > 1h