Gerenhorn 3076m


Publiziert von Ueli , 16. August 2015 um 12:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 August 2015
Wandern Schwierigkeit: T5 - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Klettern Schwierigkeit: I (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 1263 m
Abstieg: 1255 m

Il Gerenhorn,una montagna bellissima posta tra 2 3000 ticinesi potenti,il Pesciora e il Pizzo Rotondo.

Secondo me una bellissima montagna con roccia stupenda tipica della Val Bedretto.

L'ultima volta tentai da solo e mi documentai per bene,ci voleva senz'altro una corda da 60m per salire il muro per calarsi,così oggi me la porto dietro con la solita ferraglia.

Io e Big Ueli partiamo blandi perché domani si vorrebbe fare qualcosa ancora,saliamo sino al muro del pianto dove Ueli decide di arrampicare delle roccie grande ! io invece decido di passare sotto il Ruino e il Rotondo,adesso non mi va di fare la frana del muro del pianto preferisco roccia e ganne.

Arriviamo sotto il gerenhorn dove dico ad Ueli :

.- Ueli dobbiamo andare a destra in fondo e prendere il muro...
.- Sei pazzo Messner ! No oggi dal muro non voglio salire passiamo di la...
.- Ma no dal muro dai 
.-No dal muro io non vado cerchiamo un altra strada....

Big Ueli si inerpica sotto il Gerenhorn e con qualche arrampicata arriviamo alla bocchetta del passo inferiore di Pesciora,dissarampichiamo qualche metro e poi per esposizione andiamo a prendere la cresta del Gerenhorn.

Anche qui arrampichiamo e poi uaooo siamo in vetta.

Sono contentissimo oggi,questo Gerenhorn é una montagna bellissima peccato sia oscurata dal Pesciora ma consiglio vivamente di salirci perché é bellissimo (per me).

Come promesso piccolo mio ti porto il libro di vetta ed Ueli costruisce una bella custodia sassivora grande Big e posizioniamo il libro bellissimo.

Ora vorrei fare un po' di esercizio allora dico ad Ueli:

.- Big facciamo tutta la cresta
.- Guarda che é lunga Messner-...
.- Chi se ne frega tanto sono in vacanza e poi vorrei calarmi,ho portato la corda per cosa?...
.-Ok messner andiamo di cresta!

Ci leghiamo e poi partiamo per la lunga cresta,molto esposta e con lame dove possiamo creare molte soste calate ecc,bellissimo questo Gerenhorn spacca di brutto...

.- Cavoli Messner non vuoi calarti? non finisce più' sta cresta..
.- Dai Big ci caliamo agli spit
,. Guarda che é lunga
.-Chi se ne frega.....

Grande Ueli arrampica e dissarampica,d'altronde essendo lo stambecco della Val Bedretto é a casa e si fai dei bei passaggi,anche io sempre sul filo adrenalina pura uaoooo!!!

Arriviamo agli spit dove Ueli mi cala per ben 60 metri,lui poi mettere una maglia e si calerà in doppia.

La corda e proprio giusta,Ueli arriva proprio alla fine del muro,il mio sopralluogo é stato determinante,la corda da 60m é perfetta.

Poi scendiamo dal muro del pianto,dove Ueli recupera ben 8 pecore che il pastore aveva peso a quota 2800m circa e le riporta a valle,grande!

Con calma raggiungiamo l'auto,e ci portiamo poi verso il Luzzone per un altro campo base,stiamo arrivando corno grigio!

Thanks Big Ueli,anche oggi é andata,piena soddisfazione anche per questa cima,sono contento e soddisfatto la vacanza sta girando bene....









Tourengänger: igor, Ueli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
21 Jun 15
Sentiero alto Bedretto · stargazer
T5+ L II
23 Jun 12
Pizzo Pesciora e Gerenhorn · stellino
T3 L
22 Aug 16
Gerenhorn 3076m · marc73
T5 II
T5- WS+ II
T4+ WS II WT6

Kommentare (18)


Kommentar hinzufügen

Menek hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 12:17
Fermatevi un'attimo disperati... !!!

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2015 um 22:58
;-) Dillo a Messner! Quando scendi da una montagna lui pensa già alla prossima!

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 15:51
Dalle belle foto, Gran Gita. Complimenti.

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2015 um 22:58
Grazie!!!!

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 16:32
Due macchine da guerra, complimenti....

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2015 um 22:53
Eheh armati fino ai denti!

ciolly hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 16:33
Bravi, Bravi... dalla Val Malvaglia al Luzzone sempre alla ricerca di belle gite... ottima scelta.

Ciolly

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2015 um 22:52
Eheh si per forza!! Grazie ciolly

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 19:34
Bella anche questa!!! Ciao ALE

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2015 um 22:51
Tenk iu frocolons!!

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 21:40
Gerenhorn servito.
Si direbbe impegnativo mica male con quei blocchi e quelle placche.

Bravissimi bis.
Ciao

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 16. August 2015 um 22:51
Dal passo di Pesciora inferiore non è difficile, ma facendo l'anello verso il Pesciora ci sono alcuni passaggi da valutare bene.
Grazie dei complimentss

igor hat gesagt:
Gesendet am 16. August 2015 um 23:20
Grazie a tutti, ci tenevo molto a questo,come del resto agli altri,uno più' bello dell'altro ciao igor

Varoza hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2015 um 16:42
Ciao Re dei 3000!
Allora siamo a buon punto? Poi si passa ai 4000?
Complimenti per la vetta!

Ascolta... due cose al volo.

Innanzitutto concordo con la tua considerazione scritta nel precedente rapporto su Gerenhorn e sulla difficoltà del Passo Superiore di Pesciora. Come altri casi (Passo di Ruino, Antabia, ecc...) il ritiro del ghiacciaio ha reso il percorso molto più difficile rispetto a quello che poteva risultare 30/40 anni fa. Questi non sono più da considerarsi F, bensì dei PD, ed aggiungo io, dei PD pericolosi per la caduta di sassi ed il terreno sbriciolante. Altro discorso è salire su un PD con roccia sana.

Avrei bisogno un info: ho visto che siete partiti all'Alpe di Cavanna? Sai darmi qualche dritta sulla strada che entra dal Gottardo? Ci sono barriere o divieti, ha un fondo asfaltato?

Grazie, saluti,

Varoza.

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2015 um 20:18
Ciao Varoza, ti rispondo io. La strada è in terra battuta e nonostante sia mantenuta piuttosto bene ci sono alcuni sassi grossi che a dipendenza dell'auto possono dare fastidio. La stada è piuttosto lunga e ci sono anche alcuni dossi (quelli per l'acqua dei riali) da superare. Credo che si rischia di toccare se la macchina è un po' assetata.
Teoricamente l'accesso è vietato e consentito solo ai veicoli militari comunque non c'è una barriera ad impedirne fisicamente il transito...

Ciao Ueli

Varoza hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. August 2015 um 09:29
Ciao Ueli,
grazie mille per le utili informazioni.
Buone avventure!
Varoza.

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2015 um 16:45
Altrochè se gira bene la vacanza. Beati!

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2015 um 20:19
Vacanze purtroppo finite... Ora si è di nuovo al lavoro... ;-)


Kommentar hinzufügen»