Witenwasserenstock Cima Est 3025m e Cima Ovest 3082m


Publiziert von Ueli , 12. August 2015 um 20:45. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:19 Juli 2015
Wandern Schwierigkeit: T4+ - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: WS+
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-UR   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo   CH-TI 
Zeitbedarf: 1 Tage
Aufstieg: 865 m
Abstieg: 865 m
Strecke:Realp - Oberstafel - Capanna Rotondo - Ghiacciaio - Witenwasserenstock 3025 - Witenwasserenstock 3085
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Realp
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Realp
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Rotondo

Witenwasserenstock! Che dire di questa montagna: Fantastica. Basti pensare che le nevi che si sciolgono dalla vetta finiscono in tre grandi fiumi diversi e sfociamo i tre mari diversi a migliaia di chilometri di distanza.

Quando scalammo il Pizzo Pesciora Messner ed io rimanemmo impressionati alla vista del Witenwasserenstock. La parete strapiombante che guarda a sud - sud ovest è veramente suggestiva.
Per evitare di dover scarpinare per ore ma anche per vedere e conoscere una nuova zona non saliamo dalla val Bedretto ma facciamo il passo del Gottardo e andiamo a Realp. Qui sale una strada militare che porta oltre i 2000 m.
Le previsioni meteo annunciano un peggioramento nel pomeriggio perciò noi stiamo all'erta, un occhio sul sentiero e uno verso il cielo.
Raggiunta la Rotondohütte, ci fermiamo a bere un caffè che paghiamo una cifra ma il tutto è ricompensato dal buon sapore e dalla dolce compagnia... Quasi quasi restiamo qui e al diavolo il Witenwasserenstochk...

Purtroppo bisogna ripartire e poco dopo ci troviamo sul ghiacciaio. Puntiamo dritto alla bocchetta tra il Wws e l'Huenerstock, che è la via più breve e più facile. Terminata la ripida salita ci aspetta solo una piccola cresta lievemente in salita dopodiché siamo sulla vetta ticinese.

Messner è contento. Meno sette...  Io no, voglio la vetta principale! Tiriamo fuori il materiale alpinistico e cominciamo a dirigerci verso la vetta. Alcuni passaggi sono ripidi e esposti ma facciamo attenzione e riusciamo a superarli bene. Ora siamo sotta la piramide. Per fortuna siamo incordati e muniti di cordini e friends. La scalata non è difficile ma comunque da non sottovalutare: lo strapiombo è notevole e non tutti i sassi sono stabili. Vetta! Yeah che bello. È talmente piccolo lo spazio che non ci stiamo tutti e due.
Foto di rito e scendiamo per la stessa via.

PS prima ci fermiamo a bere una rivella alla capanna... chissa perché ;-)

Igor-Messner:

Il "Witen" fa parte dei  magnifici 3000 Ticinesi della Val Bedretto adesso che li ho fatti tutti posso proprio dire che ognuno ha una storia a se anche se per me il rotondo e il gerenhorn mi sono piaciuti particolare,poi questo (il "Witen cima Urana" )é proprio bello alpinisto, e Big Ueli, ci teneva tanto alla vetta Urana.

Bellissima giornata, che dire se non perfettamente organizzata a tavolino da Big Ueli Grande! Abbiamo portato a casa 2 cime bellissime e anche oggi l'adrenalina non é mancata,prima il bellissimo ghiacciaio,poi la salita su blocchi passi di I° grado per la cima ticinese e poi il ripidissimo nevaio.....quando siamo arrivati in cima alla vetta ticinese ero già soddisfatto poi Ueli voleva fare la Ovest e allora mi son detto forza e coraggio,l'irto pendio nevoso e quello che mi ha fatto più impressione,la torre finale era bellissima come essere in falesia,proprio da arrampicata,come piace a Ueli.

Non posso che essere molto soddisfatto,come sempre abbiamo fatto le cose in sicurezza ormai al peso siamo abituati.

Grande "Big" ai prossimi 3000 ticinesi, ormai siamo alla frutta e poi? qualcosa inventeremo.....










Tourengänger: igor, Ueli
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS II WS
5 Apr 14
De Realp al Pesciora · lso
III WS
6 Dez 16
Witenwasserenstock (3082 m) · Laura.
III WS
20 Feb 19
Zum Quell der weiten Wasser... · lorenzo
T4 WS III
27 Aug 18
Ice Age - Witenwasserenstock · Zoraya
T6 WS- III
WS III ZS-
15 Dez 13
Witenwasserenstock · Andrea!

Kommentare (15)


Kommentar hinzufügen

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2015 um 23:06
Eh, Beh, Bravi: bello vedere chi sale
in sicurezza. Ciao, Ueli, ciao, Messner.

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2015 um 00:32
Grazie Tigno, peccato per quella volta che non sei venuto... Se vuoi unirti per gli ultimi due... ;-)

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2015 um 09:29
Coppia di matti... ma sicuri! :)

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2015 um 00:31
Grazie Menek anche te sei uno stambecco stando a quanto mi dice Igor.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2015 um 10:52
Bè Igor mi vuole bene ed esagera con i giudizi! :))) Ciaooo

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2015 um 11:04
Bravissimi!
Ma, Igor, quanti te ne mancano ora? E quali?
Daniele

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2015 um 00:30
Grazie Dani, ti rispondo io: ce ne mancano 2, il Penca e il Reinquellhorn...

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 13. August 2015 um 23:19
E anche questa è andata...
Bravissimi tutti e due, e buona l'idea di farlo dalla parte opposta.

Ciao

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2015 um 00:33
Gracias! Qualche km in più... ma da fare in macchina!

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 14. August 2015 um 10:08
Bravi!!!!!!! Che cima assurda,"monoposto"........... Una foto alla "capanna" però!!!!!!:))))) Ciao e complimenti!!! ALE

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2015 um 19:40
O alle capannare?

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. August 2015 um 20:33
Ci sono le virgolette.............

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. August 2015 um 21:41
Il fotografo è Igor...

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 23. August 2015 um 11:45
Bravi, l'arrampicata finale è davvero bella ed estetica.
Quando ci siamo stati noi avevo fatto una foto ad un compagno in vetta ... ambiente stupendo!
A.

Ueli hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. August 2015 um 18:44
Grande Poge! Infatti l'avevo letta la tua relazione e le foto scattate sulla cresta sono stupende. Bravi anche voi!!!


Kommentar hinzufügen»