Punta della Rossa / salita dalla via degli Svizzeri e discesa dalla normale italiana

Publiziert von RenatoR , 20. Juli 2015 um 21:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 Juli 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:impegnativo, come waypoints
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Alpe Devero
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Helsenhorn

"LA ROSSA" .........al Devero, quando guardi la Rossa, ti senti un  pò invadere da un senso di rispetto e anche di timore. Questa bellissima cima, che con altre fa da cornice alla Piana dell'Alpe, sembra invitarti a raggiungerla e ad accarezzare le sue ruvide rocce rosse.
 Tutte le relazioni che si trovano sulla Punta della Rossa però, descrivono le ascensioni per la normale o per la via alpinistica dallo spigolo est o sud\est, nessuna prende in considerazione la via, che ha scelto per noi Roby (tignoelino), ovvero: salita per la via degli  Svizzeri, (lato nord) e discesa per la normale italiana (lato sud). Il percorso è molto bello ed interessante, sia per le variabili tecniche che per le esposizioni panoramiche.
 L'appuntamento è per sabato alle sette, a Pontemaglio, vicino a casa di Roby e Lucia, dalla provincia di Varese ci raggiungono Ale (froccolone) e Emiliano (Poncione). Sono le sette meno cinque esco dalla galleria, attraverso il ponte trionfante e mi dico : "questa volta non sono l'ultimo", invece sono già tutti lì che aspettano solo me. Pazienza. Trasferiamo zaini, attrezzatura e l'allegra combricola su un unica auto e ci dirigiamo verso l'Alpe Devero con sosta (consigliata) alla cooperativa di Croveo, per una colazione  e rifornimento di panini con farcitura super (prodotti nostrani).Come raggiungere l'Alpe Devero oramai lo sapete tutti, vero!? Dal parcheggio, salire ai Piani della Rossa, seguire il bel sentiero che porta al Passo della Rossa, dopo lo scollinamento, prima di raggiungere il passo, si attraversa un ambiente introvabile in ambito terrestre. Dopo il laghetto, che si trova tra i Pizzi di Crampiolo sud e nord e la Punta della Rossa e prima di raggiungere il Passo, bisogna seguire i bolli gialli sulle rocce, che fanno deviare verso sinistra, abbandonando il sentiero principale del passo. Quando i bolli gialli portano a perdere quota, è necessario deviare ancora a sinistra, salendo in diagonale il versante nord della Rossa, puntando verso le ultime guglie ad ovest. Salendo abbiamo attraversato ripidi nevai dove è stato necessario l'uso dei ramponi.
Quando ci si avvicina alla cresta, bisogna puntare verso un grosso masso con una spaccatura ben visibile. A questo punto si sale verso la cresta fino a scavalcare le ultime rocce che riportano sul versante italiano. Qui si supera in diagonale una bella placca che riporta  sulla parte terminale della normale italiana. L'ultimo tratto non presenta alcuna difficoltà, rispetto al precedente, che riserva qualche bel passaggio di II e III. La vetta, che si presenta con uno pianoro piuttosto ampio, offre uno spettacolo eccezionale a  360 °. Strette di mano, foto, panini ed immancabile birra. Indossiamo l'imbragatura e cominciamo la discesa superando qualche placca e il sentiero che ci porta al punto delle due calate.  Il primo di una ventina di metri viene affrontato in sicurezza mentre il tratto successivo decidiamo di affrontarlo liberamente. Il tratto successivo, prima di raggiungere il sentiero che scende dal gruppo del Cervandone, si percorre  su sfasciumi poco stabili e friabili. Raggiunti i Piani della Rossa guadando numerosi ruscelli ed discendendo un paio di nevai, ci si ricongiunge alla parte iniziale del tracciato di salita e si rientra al Devero con la soddisfazione di aver conquistato anche la Punta della Rossa, degustando ancora una strameritata fresca birra.
 Grazie Roby, Lucia, Ale e Emiliano, per la bella compagnia e... alla prossima!

Note tecniche:
Alpe Devero-Buca della Rossa T3+
Buca della Rossa-Punta della Rossa(Via degli Svizzeri)  T5 o F
Punta della Rossa-Piani della Rossa(via normale italiana)  PD
Piani della Rossa-Alpe Devero  T3

Poncione
 Prima di tutto un doveroso omaggio al monumentale Roby tignoelino che, non contento di essersi preso la rivincita sulla "Via degli svizzeri", ha poi calato quattro persone una dopo l'altra lungo la delicata cresta ovest della Rossa, dove corre la via normale italiana.
Già la Rossa/Rothorn (il cui nome in versione teutonica sembra un ulteriore omaggio al cagnolino dello stesso Roby)... cima decisamente scomoda e altezzosa, la quale mi ha un po' ricordato nel tipo d'avvicinamento una "conquista" recente come il Torent Basso, nel senso che occorre girarle intorno lungamente prima di potervi salire, pur mancando la forte esposizione di quella. L'ambiente montano incontrato qui è davvero dei più aspri e spettacolari, e la cospicua presenza di porfido mi ha fatto sentire un po' "a casa".
Salita e compagnia spettacolari, grazie a tutti per la bella proposta.

froloccone
Da un messaggio, mandato così ,in modo un po scherzoso,a una signora cima conquistata,il passo è stato breve.  Breve ma intenso direi,visto che la Rossa non si fa salire facilmente..............Grazie a Roberto,è stato possibile chiudere un anello spettacolare per ambienti e varietà di percorso.Ma la compagnia di tutti,è stata la vera ciliegina della giornata!!!!  Grazie ragazzi e alla prossima!!!!!!!!!

Tigno: Dopo qualche anno, grazie alla fiducia dei Soci, mi sono tolto un bel sassolino dalla scarpa portando a termine la salita di questa via. Malgrado ci fossi già stato, fino alla quota 2880, la strada
è abbastanza difficile da individuare per la carenza di ometti che vengono spazzati via dalle slavine.
La discesa per la " normale " ( solo di nome ) la percorriamo con attenzione, senza però risparmiarci
allegre battute. Gita di grande soddifazione: grazie per la bella giornata, Amici, alla prossima.
P.S. : per le calate è sufficiente una corda da 40 mt

Lucia
Per chiudere questo mio primo anno di gite in montagna...cominciate così per scherzo....
mi mancava la ciliegina sulla torta....di che colore sono le ciliegie??? Rosso no???
E dove si trovano di quel colore??? Sulla cima della ROSSA!!!!!
GRAZIE!!! GRAZIE RAGAZZI!!!!!
E'  grazie a voi che ho trovato la ciliegina che mi mancava!!!!

igor hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 21:52
Bravi complimenti ! Vetta alpinistica con bella calata ciao igor

Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:07
Grazie, Messner: Ti saresti divertito.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:00
Belli coinvolgenti, i vostri cinque racconti!
Complimenti, Ragazzacci!
Mi guarderò poi il racconto fotografico in tutta calma.
Ciao, Micaela

Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:29
Grazie Mic.
In tutta calma, come la nostra salita e discesa.

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:11
Grande Gruppo!
Luoghi stupendi!
Ciao Alessandro...

Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:30
Ciao Alessandro,
grazie per i complimenti... cima e luoghi davvero fantastici.

rochi hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:12
Notevole traversata, bravissimi!!!
Ciao.
R.

Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:31
Grazie Rochi,
davvero una cima maiuscola la Rossa.

Gesendet am 20. Juli 2015 um 23:16
Grazie, Rocco, molto più impegnativa del Pizzo Bianco. Ciao

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:21
Che dire ...un bel Bravo a tutti
ciao
Max

Gesendet am 20. Juli 2015 um 23:25
Grazie, Max, bella tosta e appagante.
Ciao.

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Juli 2015 um 22:26
La ROSSA regala sempre belle emozioni...!!!

COMPLIMENTI a Tutti e... continuate così...!!!

Ciao...

Angelo & Ele

Gesendet am 20. Juli 2015 um 23:27
Mi spiace molto che non hai potuto essere della
compagnia. Alle prossime, ciao, Angelo.

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 00:24
che spettacolo di cima, la stavo osservando da qualche tempo, complimentoni ragazzi!! ma la via "svizzera" ha qualche segnavia o si va a naso ( o a conoscenza)??

Gesendet am 21. Juli 2015 um 13:36
Sino a un certo punto si seguono i segnali per il Passo della Rossa, poi li si abbandona seguendo dei radi bolli gialli che man mano spariscono tra i porfidi e le ganne, risalendo e aggirando la punta verso ovest. Robi sapeva dove passare "a memoria", essendoci già stato.

Grazie Simo, ciao

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 07:44
Complimenti alla fortissima cordata!!!!!!
A.

Gesendet am 21. Juli 2015 um 13:38
Grazie Andrea,
credo proprio possa piacere anche a te questa salita.

tanuki hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 09:29
Bella la Rossa! E bravissimi voi :)

Gesendet am 21. Juli 2015 um 13:38
Grazie S.
bellissima davvero.

numbers hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 12:56
Tostissima davvero....
Complimenti a tutti!

Gesendet am 21. Juli 2015 um 13:40
Davvero da sudare e molto elaborata come salita... comunque stupenda, ed anzi è il suo bello.

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 13:29
Veramente Bravi!! e non solo... Un gruppo che dimostra grandi valori...Esperienza, tecnica , ironia, rispetto e, non da ultimo l'amicizia.... Sicuramente vincente...Ragazzi: Permettetemi di rivolgere i maggiori Comply a Lucia, unica Lady .....e....veramente osso duro , visto il suo racconto di neofita!!!
Alla prossioma cari Amici
Ciao a Tutti
Eugenio

Gesendet am 21. Juli 2015 um 19:37
Grazie, Eu : ci siamo divertiti, cosa importante.
Ciao, un saluto a Giancarla.

cristi4n hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 15:47
Complimenti...e diciamolo, tecnicamente fuori dalla mia portata, peccato!

Gesendet am 21. Juli 2015 um 19:38
Non è vero, solo questione di testa.
Ciao Cristian.

cristi4n hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 11:24
Sei già il terzo, questa settimana, e su argomenti totalmente diversi, che mi da la stessa risposta.... inizio a pensare che devo cambiare testa;-)

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 18:50
Bellissimo, bravissimi, belle foto.
L'importanza che ci sia uno che conosce bene il posto, vista la complessità dell'ambiente.
Daniele

Gesendet am 21. Juli 2015 um 19:41
La traccia gps c'è: non credo avresti difficoltà
a ribadirla. Ciao Daniele, grazie.

danicomo hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 21:08
Il problema, Roby, è che sono "antitecnologico", nel senso che non riesco a far funzionare quegli aggeggi. Vado a cartina, altimetro ed esperienza e mi basta, ma su vie di quel tipo ci vuole una bella descrizione con riferimenti...
Bravo per aver gestito il gruppo....
D

Gesendet am 21. Juli 2015 um 21:31
Fino a qualche anno fa, ero come Te: Ti assicuro
che la tecnologia ti tira fuori da situazioni impreviste, vedi nebbia. Buone gite, Daniele.

Gesendet am 21. Juli 2015 um 23:05
Ciao Dani,
giusto quello che dici.
Tuttavia la descrizione data da Renato mi pare sia abbastanza esauriente: certo, per me che l'ho fatta e l'ho ancora in mente "a freddo" è facile dirlo, per chi è davanti a un monitor lo è senz'altro meno. Alla fine un buon 2/3 della salita è marcato; altrettanto la discesa sul lato opposto.
Comunque se volessi replicarla, basta chiedere... ;)

RenatoR hat gesagt:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 21:26
Buona sera a tutti, voglio ringraziavi per i bei complimenti.
Come avrete visto, sto muovendo i primi passi in questa bella comunita'. Infatti sto ravanando di più per completare le relazioni che per salire su sfasciumi e canalini. E da qualche anno che seguo alcuni di voi e grazie alle relazioni pubblicate ho ripreso seriamente ad andare in montagna dopo un secolo di inattività.
Quest anno ho conosciuto tignoelino e con lui e Lucia abbiamo gia' fatto alcune bellissime escursioni anzi ascensioni.
Pian piano sto facendo la conoscenza di altri membri e, col tempo spero di aumentare i contatti con molti di voi. Grazie ancora e...buona montagna a tutti !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Juli 2015 um 21:41
Mi pare che l'eventuale "ruggine" sia in via di dissoluzione Renato.
Bravo te assieme a tutto il manipolo di prodi.
Lucia sotto la protezione del "capo" e i due "rampolli" Emiliano e Ale se la sono cavata benissimo.

Gesendet am 21. Juli 2015 um 22:51
Renato, persona fantastica, ci siamo trovati in sintonia fin dalla prima uscita.
La Rossa, da dovunque ci sali, è impegnativa.
Ciao, Magister

RenatoR hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:56
grazie Roby la cosa e reciproca. A presto!

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 07:44
BRAVO Renato... Vai alla GRANDE...!!! :-))

RenatoR hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Juli 2015 um 21:58
Ciao Angelo, spero di rivederti presto grazie!

Menek hat gesagt:
Gesendet am 1. August 2015 um 16:30
Osti questa mi mancava... bel giro e bravi ad affrontare tanta fatica e pericolo. Però Roby, tu sei un pò criminale! :)))
Ciao Menek