Alpe Devero (Grampielpass)

Publiziert von Giaco , 13. Juli 2014 um 19:34.

Tour Datum:13 Juli 2014
Geo-Tags: CH-VS   I
Strecke:13.7 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:parcheggio a pagamento all'Alpe Devero (costo 5,00€)

Escursione difficile, solo a causa delle condizioni del terreno.

Partenza dal parcheggio dell'Alpe Devero.
Dopo aver attraversato il paese al primo bivio seguire per Cantone.
A Cantone dentro il paesello all'incrocio coi cartelli tenere la direzione a sinistra (purtroppo io sono andato a destra e per recuperare sul sentiero corretto ho dovuto passare attraverso il bosco, non sarebbe stato un problema se non fosse che era tutto bagnato).
Comunque dopo ciò si segue sempre il sentiero.
A causa della presenza di piccoli nevai in certi punti ho scelto un tragitto a me più congeniale e più sicuro, ma appunto in tratti fuori sentiero.

Non c'è niente di particolare da segnalare, i sentieri sono abbastanza segnalati anche se in certe occasioni bisogna prestare attenzione perché non sempre sono evidenti i segnali (rosso/bianco o giallo/rosso).
Prima del Passo della Rossa c'è un punto in cui bisogna utilizzare le mani, tutto abbastanza facile, basta solo valutare un attimo dove meglio passare.
Nel tratto in discesa dal Grampielpass al Lago di Devero è caratterizzato da una pietraia e da una pendenza evidente, non è difficile, ma prestare la dovuta accortezza.

Tempi e distanze
Andata: 2h30', 6.0 km
Ritorno: 2h, 7.7 km

Tourengänger: Giaco

21351.gpx Alpe Devero (Grampielpass)