Fletschhorn 3985m

Publiziert von luke , 29. Mai 2015 um 23:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:27 Mai 2015
Ski Schwierigkeit: ZS
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Saas Grund
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 274 Visp

Unici clienti con gli sci delle Berghbanen Hohsaas che aprono in un insolito mercoledì, partiamo dai 2400mt di Kreuzboden arrivo del primo troncone della funivia. Lasciamo le lingue di neve residue delle piste di sci per immetterci tra le morene del Talligleltscher, sotto le pendici rocciose dello Jegihorn. Abbiamo esplorato la scorsa estate questi posti apposta per salire ora con gli sci il versante SO del Fletschhorn. Agli sfasciumi, massi, ghiaccio infangato, si sostituisce oggi una piana di neve uniforme dalla pendenza dolce fino in fondo alla valle dove comincia la salita. La giornata è ottima e primaverile e noi siamo spiritualmente carichi. Il tratto più ostico è di nuovo sotto le pareti aggettanti della Jegiturm. Riusciamo a superarlo sci ai piedi. Oltre, il pendio assolato e ripido fino alla sella che immette sul Grüebugletscher. Tracce di sci semicancellate ci rassicurano sulla tenuta del pendio carico di neve. Rocce montonate fanno intuire fino a dove una volta si spingeva il ghiaccio che ora lascia spazio agli sfasciumi. In alto i crepacci dell'estate si intuiscono a malapena.
Per arrivare in tempo alla funivia del pomeriggio ci siamo dati un tempo massimo per la discesa e così Roby e Gabry si fermano a mezzora circa dalla cima, mentre io e Giulia riusciamo affaticati ad arrivare in tempo. Foto e felicità.
Discesa bella su tutto il percorso; qualche tratto di neve faticosa e pesante a metà, spaziale e veloce la piana del ghiacciaio inferiore.
Fusi dal sole e inebriati dalla neve io, Roby, Gabry, Giulia.
tigno: Grande luke che ha carpito l' attimo: solo noi quattro in giro. Purtroppo,
l' allenamento in quota, mi manca, grande fatica. Gran bella gita in compagnia doc,
ci siamo divertiti parecchio. La traccia gps all' uscita della parete nord. Alla prox

Tourengänger: luke, tignoelino, gabry, Giuli@

Fletschhorn · MaeNi
Fletschhorn 3993m · halux

Giuli@ hat gesagt:
Gesendet am 29. Mai 2015 um 23:53
Come sempre... tanta felicità :)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 11:52
COMPLIMENTI... e foto proprio belle!!!

luke hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2015 um 20:52
Molte grazie. Merito del soggetto.

danicomo hat gesagt:

Gesendet am 31. Mai 2015 um 12:30
Che dire......Grande salita......Complimenti Daniele66

gbal hat gesagt:
Gesendet am 31. Mai 2015 um 17:18
Ottima pianificazione e bella gita/sciata!