Pizzo Ruscada

Publiziert von froloccone , 25. Mai 2015 um 21:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:23 Mai 2015
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Ruscada
Strecke:Come Waypoints

Tralasciando le complicate e difficili vie di salita dall'impenetrabile versante sud,decidiamo per un anello più classico e facile. Partiamo da Costa e seguendo le indicazioni raggiungiamo in breve,attraverso bel sentiero Lionza.La scelta di intraprendere la salita da Lionza è stata fatta per evitare la seppur breve risalita di 100 m al ritorno.L'itinerario è perfettamente segnalato e con un lungo aggiramento dentro e fuori dal bosco,passando per Pescia Lunga(sella con cascine) raggiunge in ambiente  "aperto",l'alpeggio di Corte Nuovo.Da qui si segue la bollatura,che da prima su dorsale e poi traversando va a prendere la cresta NORD e da li in breve si giunge in vetta.Il panorama del Ruscada è vastissimo.......!!!!Permette di ammirare,in tutta la sua "inespugnabile" bellezza ,lo splendido lato NORD delle Rocce del Gridone.Possiamo inoltre guardare, tutta la nostra camminata della settimana scorsa in Onsernone Ma rimaniamo  veramente esterrefatti ,innanzi alla probabile via di salita a questa montagna di tapio,Zaza e itineralp.Il versante SUD,infatti visto da sotto "fa paura",ma  dalla cima mostra quasi tutta la sua "implacabile" selvaggia difficoltà!!Impressionante.........!!Per il ritorno,dopo il meritato pasto,vedendo gente salire dalla cresta EST, optiamo per questa via,scendendo su traccia,senza bollatura,,da un sentiero,un po meno "ordinato",ma comunque più diretto che ci riporta a Corte Nuovo.Da qui,per chiudere l'anello,seguiamo le indicazioni,per Costa e attraverso un sentiero,che scende ripido in un selvaggio vallone,risale e poi attraversa giungiamo a Ör da Costa,dove passiamo a trovare l'amica Micaela.Dopo un'oretta,di allegra compagnia,in dieci minuti siamo a Costa alla macchina.

CONSIDERAZIONI:Nonostante,il dislivello non sia "enorme" entrambi i sentieri richiedono tempi,tutto sommato lunghi,in quanto "costretti" a aggirare ,l'apparentemente inaccessibile, versante SUD.La difficoltà T3,riguarda solo la cresta EST e la prima parte del sentiero di discesa su Costa(opinione personale),altrimenti è un tranquillo T2.Ciò nonostante,il Ruscada merita sicuramente una visita,per il bel panorama godibile dalla sua cima.

Poncione
Dopo il tentativo andato a vuoto di qualche mese fa' dal versante sud torniamo al Ruscada con la "scusa" di fare una visitina alla baita di Micaela, non avvisata preventivamente in quanto la decisione di salire quassù dipendeva dalle condizioni del tempo, avendo svariati "piani B" a disposizione in zona.
Se devo dire la mia, paragonerei un po' questa montagna al Monte Generoso, dirupata, inaccessibile, complessa da un lato quanto comodo e invitante dall'altro. Oggi, per una volta, si è data priorità a un anello semplice ma comunque lungo: il versante di Lionza è abbastanza comodo, come quello di Costa è invece selvaggio ed elaborato, traversando ambienti belli e misteriosi.