Una Scala Santa per il Monte Comana!


Publiziert von Menek , 19. Mai 2015 um 22:47.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:16 Mai 2015
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: I   Gruppo Monte Generoso 
Aufstieg: 1065 m
Abstieg: 1067 m
Strecke:Km 10,700 a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Milano- Como- Brienno, pochi posti vicino alla Chiesa, qualcuno in più in prossimità della galleria

Piove si, piove no… ma no c’è il Sole sul Lago di Como. E allora via verso Brienno, Isi e Mauro C. hanno organizzato sto giro interessante  a bassa quota che cerchiamo di portare a casa senza colpo ferire.

Non starò li a fare la descrizione del sentiero sino a Pian d’Erba, vi rimando ad una bella relazione dettagliata dell’amico danicomo :      http://www.hikr.org/tour/post90258.html  che mi toglie da ogni impiccio, posso solo confermare che la salita ci ha messo a dura  prova, uno per il grado di umidità che c’era nell’aria e due, per il sentiero gradinato che ci ha accompagnato per oltre metà del viaggio, un vero incubo personale amplificato dall’acqua che scendeva da ogni parte del pendio.

Sicuramente questo è un posto bello, ma consigliato in un periodo più fresco e non dopo una forte pioggia come è capitato a noi, insomma meta raggiunta ma la prossima volta sistemiamo il tiro!

Da aggiungere c’è poco altro, se non che vi consiglio di prolungare l’escursione sino al Monte Comana, cima bassa ma con una bella vista sul Lago, e come prevedibile assolutamente senza nessuna anima viva se non gli ungulati che qua abbondano. Da Pian d’Erba basta seguire la palina direzionale e inoltrarsi su una sorta di comoda cresta, si oltrepassa l’Alpe di Comana e seguendo l’evidente sentiero, giungete alla meta in 30 minuti di rilassante cammino. Come da waypoint, la discesa è per il medesimo sentiero.
Nota 1): Giro che sicuramente merita se affettuato in una stagione fresca, la storia trasuda in ogni gradino che si affronta e la vegetazione è fitta e variegata. Con più tempo a disposizione avremmo potuto allungare il percorso. In generale classifico T2 il giro ma visto l'impegno che bisogna mettere in campo, un T3 non guasta per nulla.


Nota 2): Cose a caso & dilemmi della vita:

Ennesima fiducia sull'Italicum, Inzaghi d'ora in poi si affiderà  a Renzi!

Anche il marò Girone dall'India ha avvertito il terremoto che ha devastato il Nepal. Poi ha fatto una dichiarazione: ve l'avevo detto che i pescatori sono morti per lo Tsunami!

Italia e crisi: siamo talmente messi male che persino il Nepal ci ha inviato gli aiuti...

Nota 3): Anche qua Eric ha voluto dire la sua, io la leggo adesso con voi...                                                                               

                                                                                        SCALA.

Io parto quando è presto e accendo il mio bengala,

 puntando  verso Brienno e non in Guatemala,

con tutta la mia calma e a passo di koala.

Scala,

sistemo sti gradini col picco, secchio e  pala,

salendo verso i Piani e non per la Valmala,

ma sbaglio il mio tragitto porcaccia la maiala.

Scala,

il sole sta scendendo diciamo che già cala,

preparo i miei vestiti come se fossi ad un gala,

Dottore faccia presto prepari una gran fiala.

Il sentiero è un po’ ‘na merda l’ha detto il caposala, e in fondo mi domando: che cazzo è sta Scala?

A la Prochaine!     Menek und Olmo


Tourengänger: Menek
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3+
26 Okt 16
Monte Comana e Monte Gringo · Andrea!
T3
20 Apr 19
La scala Santa al Colmegnone · numbers
T3
T3
2 Jan 20
Cabbio Gordona Comana · cai56
T2
6 Mär 24
Poker di cime attorno ai Murelli - XMAS edition · giorgio59m (Girovagando)
T3
26 Jan 19
Colmegnone da Brienno · ivanbutti

Kommentare (19)


Kommentar hinzufügen

Daniele66 hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 07:39
Wela finalmente nelle nostre valli......Bravi Daniele66

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 09:05
Dai che non è la prima volta... il Lago di Como è sempre bello! Ciao
menek

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 08:03
La stagione non era quella giusta ma dalle foto non pare esser stato male...
Bravi
Daniele

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 09:07
Figurati... il sentiero, a parte le scale, è proprio bello. mi piacerebbe conoscere la storia di quei ruderi... Ciao Doc
Menek

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 09:11
...e si caro Domenico dovevate fare questo trek qualche mese fà.

Quindi doppiamente bravi per lo sforzo "modello amazzonia" che avete affrontato...

Non concordo con la tua errata valutazione T3...

A Manaus questo vostro trek lo sdoganano tranquillamente per un un T6+ per l' umidità percepita e santamente cristonata!!! :-))

Proprio bello vedervi ancora insieme e quasi al completo...

Cari salutoni...


Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 09:16
Grazie carissimo... salutano anche da Manaus! Sto preparando il Piano / Cingla, mi raccomando, sarai il capobranco! Ciaooo
Menek

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 09:32
Ah non mi portate su in cima con la cariola reale... :-))

Sai io tengo una certa età e un certo lignaggio... :-))

Gesendet am 20. Mai 2015 um 09:29
....wondeful, wondeful lago il più del mondo seitu, così recita una canzone ....bravi bel giro ciao

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 10:46
:) Grazie Roby!

numbers hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 20. Mai 2015 um 11:27
Gran bel giro.
Il nostro lago poi..........

Ciao

Menek hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 20. Mai 2015 um 19:43
Giro bello ma caldo da paura! Ciao Mario

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 14:05
Ma Pino dove l'avete lasciato?????

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 19:44
Disperso! Lo ritroviamo sabato prossimo... ciao Pat.
Menek

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 21:41
Però la Scala Santa (almeno quella di Roma) i devoti la fanno ginocchioni; un po' d'impegno ragazzi se volete il Paradiso!

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. Mai 2015 um 23:53
E vabbè Giulio, tu però ci vuoi male! Hai visto che razza di scala la nostra? E per di più piena d'acqua! Penitenza effettuata. Stop.
Ciao Menek

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 22. Mai 2015 um 10:09
Dai, ne ho viste di peggio......cmq bravini.

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Mai 2015 um 19:50
Bè lo sappiamo che tu i ceci li scavalchi a sinistra! Prendiamoci il bravini... Ciaooo

veget hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2015 um 20:19
Ciao a Tutti
Bella proposta!!! Esistono tracciati con caratteristiche inaspettate, se s'indovina la giornata (meteo) mostrano interamente il loro fascino...
Le foto , lo dimostrano.
Complimenti a Tutti
Eu

Menek hat gesagt: RE:
Gesendet am 28. Mai 2015 um 21:02
Giro molto bello ma da effettuare col fresco... altrimenti schiatti!!!
Ciaoooo


Kommentar hinzufügen»