Pizzo Torrenzuolo (2380 m)

Publiziert von Francesco , 10. März 2015 um 14:23. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 7 März 2015
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Zeitbedarf: 2 Tage 6:00
Strecke:a\r km 11: Tartano Start (1200 m) Fraccia (1360 m) Baita Gerlo (1830 m) Bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli (1881 m) quota 2207 (2207 m) Pizzo Torrenzuolo (2380 m)

Francesco  Finalmente sono riuscito a salire alla baita Aldo e Sergio Gusmeroli: era il lontano 2011 quando un'amico cacciatore m'invitò all'inagurazione della struttura rivista e restaurata.....
 In settimana invio una mail all'amico  Alberto per avere delle info sulle primarie cose all'interno della capanna (Grazie Bradipo per i tuoi preziosi ed efficentissimi consigli).

La Capanna: devo dire che mi è piaciuta molto, sopratutto per la posizione in cui è posta. Ma anche all'interno non manca nulla: confortevole, pratica e accogliente.

La partenza è di quelle turistiche: da Tartano alle h. 12:45. Woww !!!
Saliamo sull'agevole e battuta traccia che percorre il bosco lungo il versante NE della valle Lunga e giungiamo in capanna dopo ca. 2 ore: il sole è veramente gagliardo, ma ci affrettiamo comunque a riscaldare la capanna per renderla confortevole al ns. pernottamento. Per cena prepariamo un'ottima polenta e dopo ci godiamo lo spettacolo di una magnifica stellata e di una incantevole luna quasi piena............ Anche se veramente, chi ha goduto della visione notturna della luna non son stato io ma Chiara.

Pensierosi andiamo in branda: domani ci aspetta la salita al Pizzo Torrenzuolo. Non so dove ma...... in qualche sito - forse Wikiloc - avevo letto che qualcuno ha definito la cresta una piccola Biancograt.
La salita è subito di quelle divertenti: una bella pendenza, la neve ghiacciata al punto giusto, le ciaspole che mantengono un buon grip..... Ci sonon tutti i presupposti per una bella ascesa.

Giunti a Q 2200 ca., cambiamo assetto: la salita si fa davvero divertente con dei tratti 40\45 gradi  e l'adrenalina non manca. Quindi ramponi e picca, cosi fino a raggiungere  l'apice.  Chiara  avanza come un trattore; anzi....giunti in vetta l'ho dovuta richiamare,stava puntando diritta al Gerlo.

Fortunati per la magnifica giornata  con cielo terso, possiamo ammirare tantissime cime circostanti a 360°.

Con calma ridiscendiamo ramponati fino al rifugio e.......... udite..udite ........una bellissima sorpresa: dopo oltre un anno rivedo il Bradipo e la sua gang a fare onori della capanna. Naturalmente l'invito di un piatto caldo è stato graditissimo. Pranziamo assieme (fusilli al sugo) e ridiscendiamo, chiudendo un semi-anello.

Ciao.

Chiara Parola d'ordine di questo weekend: FINALMENTE!!!!!..... Finalmente riusciamo a salire alla Capanna Gusmeroli (io ne stò sentendo parlare da qualche mese...... Ma Fra da oltre 3 anni!!!!). Finalmente un weekend dal meteo fantastico. E pure senza vento!!!!..... Finalmente una invernale con pernotto in Capanna (e senza patire assolutamente il freddo!!!! Il fuochista è stato efficientissimo e impeccabile!!!!)...... Finalmente una cimetta, con pica, ramponi e un po di adrenalina. Quel tanto che basta (ehi, ho detto che basta!!!! Capito Fra?!?).....E infine....xchè no: dopo un pò di weekend di impegni "istituzionali"......bhè, si: un weekend tutto nostro!
Grazie

Gesendet am 10. März 2015 um 16:29
.Ciao Igor, grazie.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 10. März 2015 um 23:35
Bella idea e bel giro...

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. März 2015 um 08:42