Grignone, Canalone Ovest (variante di sx)


Publiziert von Andrea! , 12. Januar 2015 um 23:21.

Region: Welt » Italien » Lombardei
Tour Datum:10 Januar 2015
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Klettern Schwierigkeit: IV (UIAA-Skala)
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Aufstieg: 2290 m
Strecke:19,9 km a/r
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Sonvico-Somana, raggiungibile da Mandello del Lario. Si parcheggia poco prima della fine della strada (in fondo i parcheggi sono solo per i residenti).

Partiamo dalla macchina ben consapevoli della lunga giornata che ci attende. Una tiepida brezza ci accompagna nel primo tratto di cammino e mi sento veramente strano a camminare in questi boschi con attaccato allo zaino le picozze ... stiamo forse sbagliando qualcosa?

Con passo regolare, senza forzare troppo, saliamo lungo il sentiero numero 15 che passa dalla chiesa di Santa Maria, raggiunge l'Alpe Era e prosegue per il Rifugio Bietti.

Fino al rifugio non incontriamo nessuno, a parte un paio di camosci. Ma soprattutto non incontriamo neve.
Arriviamo al Bietti, salutiamo due persone (un ragazzo con il padre) e proseguiamo per il nostro percorso seguendo per un tratto il sentiero che conduce alla "via del caminetto" fino ad incrociare la traccia che sale verso il canalone.

La seguiamo, senza avere ancora la necessità di calzare i ramponi. Intravediamo altre impronte parallele alle nostre ma non ci badiamo troppo. Sopra di noi scorgiamo altre due cordate che sono proprio all'imbocco del canale. In questo tratto, non è semplice capire quale sia la via giusta da seguire, sembra un po' tutto uguale e non ci sono grossi riferimenti per orientarsi.

Poco prima di entrare a nostra volta nel canale, ci fermiamo "fuori tiro" per indossare il casco, i ramponi e tirare fuori le picozze. C'è una buona traccia che permette di salire comodamente lungo il pendio innevato.
La pendenza non è eccessiva e velocemente progrediamo fin sotto ad un salto roccioso che sembra qualcosa di più di un 2° grado.

Leggendo la descrizione che abbiamo, non ci tornano i conti: non dovrebbe esserci un passaggio del genere ma sta di fatto che bisogna passare di li. Inizio ad arrampicare ma subito sento le mani semi-congelate che non mi permettono di "sentire" la roccia.
In posizione relativamente comoda faccio un cambio al volo dei guanti, metto via quelli che indosso (che sono bucati) e metto su quelli più leggeri ma ancora integri, che fortunatamente avevo tenuto a portata.

Ok, adesso va meglio.

Affronto il successivo passaggio di roccia, decisamente al limite per me. C'è un vecchio chiodo a metà di questo passaggio ma noi non abbiamo corde. Cerco di far presa bene con i ramponi e con qualche appiglio mi tiro su. Riesco a conficcare bene la picozza nella neve e, alla facciazza dello stile, appoggio un piede sul chiodo per uscire definitivamente dal passaggio.

Wow ... sono fuori .... adrenalina .... alzo la testa e a pochi metri .... il rifugio, la cima .... ci sono riuscito!

Ci confrontiamo brevemente con la cordata che era davanti a noi. Scopriamo di aver fatto la variante di sinistra al canalone ovest (variante Zucchi). Infatti, poco prima di uscire sulla ringhiera del rifugio, alla nostra destra, vediamo arrivare altre cordate che stanno salendo il canalone ovest ... quello giusto.

Contenti per il nostro exploit anche se inaspettato, ci concediamo una breve pausa nel rifugio per poi iniziare la discesa. Discesa da affrontare con "filosofia", visto che sarà lunga e con qualche breve risalita ma con il pregio, una volta risaliti alla Bocchetta di Prada, di essere di nuovi soli in tutta la valle a godere di questa bellissima giornata di montagna.


N.B.: alcune relazioni in internet, valutano come V- il passaggio su roccia. Io l'ho declassato per il fatto che ho parzialmente usato il chiodo per passare.

Tourengänger: Andrea!
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
31 Mär 12
Grigna Settentrionale 2410 m · cristina
T3+
T4- ZS-
T3+
T4 L K2
21 Nov 15
M. Grignone da Somana · ser59
T3+
27 Jun 12
Giro delle "3 B" · numbers
T4 ZS+
26 Jan 20
Grignone - Canale Ovest · irgi99
T3 K2-
27 Jul 13
Grigna Settentrionale · heilux
T4+ S+ V WI2
13 Jan 22
Grignone - Couloir Zucchi · irgi99

Kommentare (31)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 23:33
Bellissima salita e dislivello bestiale: non conoscevo questa via di salita al Grignone... Bravissimi.
Ciao

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 08:15
I miei polpacci ne hanno risentito un po' ...
E' una bella salita, al momento però non in grandi condizioni.
Se si parte dal Cainallo il dislivello si riduce di 1000 metri circa.
Andrea

Daniele66 hat gesagt: canale ovest
Gesendet am 13. Januar 2015 um 06:43
Grande salita di altrettanta soddisfazione Complimenti con la C maiuscola. ....Daniele66

Andrea! hat gesagt: RE:canale ovest
Gesendet am 13. Januar 2015 um 08:17
Grazie mille.
A fine giornata eravamo veramente soddisfatti della gita, dell'ambiente e dell'impegno generale.
Andrea

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 07:07
Complimenti!!!!!Una salita in cui ci vuole" sangue freddo" e una gran gamba!!!!!Bravi Ciao ALE

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 08:19
Ti ringrazio.
Se si esclude il passaggino di roccia, il resto non presenta grosse difficoltà, poi pestato come lo era sabato è ancora tutto più facile.
Sulla gamba ... beh onestamente direi di si ... soprattutto bisogna saper dosare bene le forze per l'intera giornata, per non scoppiare troppo presto.
Andrea

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 07:51
2300 metri di dislivello positivo...
20 km...
canale con difficoltà V-...

Ma se un giorno faremo insieme la Bellagio-Brunate, mentre io e Ele arriveremo sfiancati al monte San Primo tu starai già sorseggiando il tuo bel caffè comodamente seduto al bar di... Brunate...!!!!!

Due soli aggettivi: MOSTRUSO... + BRAVISSIMO... idem il tuo socio!

Bravo anche per il doppio paio di guanti... per il chiodo usato per non scivolare... e, ovviamente, per il controllo emozionale della scarica adrenalinica.

Sei veramente ad un altro livello e, quindi, accuratamente da evitare...!!! :-)))

Bella la coinvolgente relazione... chi l' ha letta era come se fosse in quel canale con te!

Cari saluti...

Angelo

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 08:30
Troppo gentile.
Forse sono riuscito a passare perchè non sapevo il grado delle difficoltà.

Sono stra-soddisfatto dei miei guanti in semplice pile, comprati alla Decathlon a ben 0,90€ al paio ... (infatti ne ho comprati 4 paia, tutti uguali). E pensare che alcuni modelli molto tecnici costano un botto e si bucano tanto quanto quelli più leggeri (però ovviamente sono più adatti in alcune occasioni).

Per quanto riguarda la Bellagio - Brunate ... vedremo ... meglio non fare lo "sborone" che poi arrivo scoppiato ...

Saluti.
Andrea

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 09:06
0,90 euro al paio...???
Mamma mia che super occasione...
Però...:
se il tuo primo paio di guanti che si sono bucati erano un modello molto tecnico (...e molto costoso, diciamo dalle 70 euro in su...) ora capisco perchè si sono bucati...
Loro ( i tuoi guanti super tecnici) avranno certamente percepito la presenza nel tuo zaino dei più umili e miserabili guantini in pile da 0,90 euro e... quindi super e "tecnicamente" OFFESI si saranno volontariamente bucati...!!!!! :-))

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 09:17
Non 70 euro ma cifre simili.
Purtroppo basta utilizzarli un pochino su roccia e subito si bucano. Poi picozze, lamine degli sci fanno il resto.

Probabilmente hanno perso fiducia in se stessi e si sono "lasciati andare"
Andrea

Daniele hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 08:27
Bravi... bella salita!
In questo inizio di inverno, il canalone W è stato preso d'assalto...
comunque un pezzetto di corda me lo sarei portato.
Ciao
Daniele

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 09:05
C'era gente in giro, molti report su on-ice.
In teoria, a fare quello giusto, ci sono difficoltà di II grado. Quindi pensavamo che la corda non servisse.
Andrea

cristina hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 08:40
Bella lì!!!

Complimenti!

Quante storie per un chiodo :-)))))

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 09:07
Grazie.
Non essendo un alpinista estremo, a volte, utilizzare un chiodo lo trovo lecito.
Andrea

cristina hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 10:00
Appunto!!!!

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 10:17
Questa è una SIGNORA salita.
Ciao
Andrea

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 10:50
Grazie molte.
Andrea

Menek hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 10:20
Salita mostruosa!!!
Ciao
Menek

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 11:56
Gggrrrrrr......razie!
Un altro interessante modo per raggiungere il Grignone.
Andrea

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 18:05
ciao, Andrea: quando sei nella emme, vale tutto!!
Mia pecca, non esserci mai stato. Complimenti

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 18:57
Sono d'accordo.
Comunque se vuoi andarci ... non adesso: non è nelle condizioni ottimali ... anche se c'è la comodità dell'avvicinamento senza neve.
Andrea

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 22:12
Complimentoni ragazzi, un'impresa di tutto rispetto!! gran dislivello e passaggio tostissimo con condizioni severe.
poi...con gli scarponazzi pesanti ai piedi e cosi poca neve questa sfacchinata vale doppio!!!!
buone uscite!

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 22:38
Eh già.
A fine giornata i piedi ne risentono ma ne vale sempre la pena.
Gran penuria di neve ma sicuramente ci ha agevolato nell'avvicinamento.

Grazie ancora per i complimenti.
Andrea

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 19:52
Complimenti Andrea.
Era uno dei nostri progetti poi abbiamo fatto la Piancaformia.
Sembra bello magro ... ma comunque da sempre una bella soddisfazione ed impegno associato poi da dove siete partiti ...
Ciao
Paolo

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 21:04
Grazie.
E' vero, è stata una bella soddisfazione.
Condizioni non ideali ma comunque fattibile.

La Piancaformia mi sembrava invece in ottima forma.
Andrea

lucalore hat gesagt:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 22:19
Complimenti, l'ho fatto 10 giorni fa ed era in condizioni super! Mai salire senza corda e imbraghi però ;)

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 22:40
Oggi le condizioni non erano al top ma va bene lo stesso, ci siamo divertiti comunque.
Se avessi saputo di fare "quello di sx", avrei portato tutto!
Andrea

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 22:40
Ma i tuoi report non appiano nella comunità "hikr in italiano"?

Andrea

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 22:41
Ne ho messi un po' non quello del canale ovest però... Gli altri miei report non li vedi?

Andrea! hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Januar 2015 um 23:05
I tuoi report appaiono sul sito principale di hikr ma non sono collegati alla comunità "hikr in italiano".
Dopo che hai pubblicato il report devi cliccare nella zona destra (di solito sotto il banner pubblicitario) "inviare ad una comunità" e poi selezionare quella a cui vuoi inviarla.
Così il giorno successivo riceviamo la mail con i nuovi report pubblicati dagli iscritti alla comunità.

Andrea

lucalore hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 09:51
grazie ora ho capito, e ho aggiunto alla comunità le ultime uscite...


Kommentar hinzufügen»