Un giro sui Denti della Vecchia

Publiziert von froloccone , 12. Januar 2015 um 07:06. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Januar 2015
Hochtouren Schwierigkeit: WS
Klettern Schwierigkeit: III (UIAA-Skala)
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia

Era da un po,che girava nella testa questo Sasso Grande,quale miglior periodo di questo,assenza di neve e temperature miti anormali.....Così alle 9:30,seguendo parzialmente il giro fatto da tapio qualche giorno fa,partiamo dalla Madonna di Arla in Valcolla e seguiamo le indicazioni per la Capanna Pairolo ; subito dopo Petrolzo a un bivio,invece di procedere sulla forestale,prendiamo il sentiero "via Usin" e in breve siamo alla capanna.Dopo una breve pausa,seguiamo per un po il sentiero" ufficiale"direzione Monte Boglia,per poi abbandonarlo dove ci sembra  più comodo  e salire sulla dorsale  dei "Denti".Non essendo interessati a tutte le cime e elevazioni presenti,decidiamo di puntare al Sasso Palazzo e al Sasso Grande.Un po per cresta e un po sul lato italiano,ove è presente un sentiero con bolli arancioni,con qualche divertente fuori pista, raggiungiamo con facile salita la prima vera cima della giornata,appunto il Sasso Palazzo.Da qui ,si gode di una maestosa visione del "fratello"più grande  e di una miriade di queste stupende formazioni rocciose.Seguendo sempre la dorsale,(sentiero italiano)raggiungiamo il Passo Streccione, dove la palina  già descritta  da tapio errata,segnala Sasso Grande.Dal passo,senza traccia si sale in direzione NW e si trova una evidente traccia di sentiero che porta a una depressione,da cui si ammira il famoso "cammello".A questo punto ,salendo ancora qualche metro, si arriva a un bivio:A Sx si sale dalla "normale",mentre, procedendo dritti, ci si trova davanti a un evidente canalino,che si stringe e diventa quasi  totalmente verticale.Si arrampica di II° costante e in un punto vi è  forse un passagio di III. Superato il "camino", si piega a sx e su traccia in un attimo si è in vetta.Panorama eccezionale per una vetta da meno di 1500 m;infatti la sua posizione abbastanza isolata la rende assolutamente privilegiata.Inoltre le innumerevoli e "curiose" formazioni rocciose  della zona,formano paesaggi di tutto rispetto.Dopo il meritato pasto,scendiamo dal'altra via,"costellata" di bolli blue sbiaditi;dalla vetta in direzione S.Si passa un punto in cui bisogna fare un "saltino"per superare una stretta "faglia" e poi si scende tra roccette e pini mughi,seguendo ove possibile i bolli.La via in questione,come già descritto da altri e meno difficile sul piano tecnico,rispetto al canale,ma molto esposta (i pini mughi attenuano comunque l'idea di esposizione)e un passo falso potrebbe essere "fatale".Ma con il dovuto rispetto scendiamo e ci ritroviamo in breve al bivio del'andata.Tornati al passo,dopo aver dato indicazioni a una simpatica coppia tedesca per il Sasso Palazzo,seguendo il sentiero sul versante svizzero, torniamo alla Capanna Pairolo e facciamo una bella pausa.Alzandoci una cinquantina di metri,seguiamo la dorsale per il Mataron(ottimo balcone)  e poi riprendiamo la forestale che con un lungo "serpeggiare"ci riporta al bivio iniziale(usin/forestale) e da li in breve al'auto.
CONSIDERAZIONI(personali e non...)

Giornata piacevole,ma con temperature assolutamente abnormali per la stagione........I "Denti",regalano paesaggi particolari,oltre a essere un autentico "parco giochi" per rocciatori,lo testimoniano le "numerosissime" vie di arrampicata!!!Le valutazioni : T1/T2  parte sentieristica ufficiale,il T5  via di discesa dal Sasso Grande al Passo Streccione.Il PD e il III°- riguardano la salita al Sasso Grande dalla variante del Canale e sono valutate dal  Sig.Giuseppe Brenna nella guida CAS.
Oggi mi sono davvero divertito!!!!!!!!Grazie a Emiliano per la condivisione!!!!!!

Poncione
Poco da aggiungere rispetto alla pulita descrizione di Ale, che ringrazio per avermi concesso il "bis" sullo splendido Sasso Grande, cima davvero tra quelle di tutto rispetto dell'intero Ticino possedendo accessi impegnativi e tecnici, seppur brevi. In una giornata come quella da noi trovata l'ambiente dei Denti della Vecchia assume connotati veramente magnifici, regalando autentiche emozioni a quota relativamente modesta. Interessante e bella comunque anche la parte nel bosco dalla Madonna d'Arla, che permette di salire ed avvicinare anche la secondaria ma panoramica elevazione del Mataron, punto di vista d'eccezione proprio su tutto il gruppo dei Denti.

Tourengänger: Poncione, froloccone

Menek hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 10:01
Gran bel giro e altrettanto gran bel culone! La classe non è acqua! Ciao

Gesendet am 12. Januar 2015 um 19:17
Grazie Domenico!!! Ciao ALE

Gesendet am 12. Januar 2015 um 19:24
Già, ci è mancato un po' ieri, invece (il culone).
Ma ci siamo divertiti lo stesso, eh? ;)

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 10:03
Permettetemi una sola ed esaustiva parola:

C O M P L I M E N T I . . . ! ! !

Veramente bravi e poi camminata condita da climber-passaggi di alpinistica memoria... :-)

I Denti della Vecchia... saranno "vecchi"... saranno "cariati"... ma sono sempre bellissimi!

BRAVI! ... e complimenti bis per le foto e il taglio della relazione.

Ciao!

Angelo

Gesendet am 12. Januar 2015 um 19:19
Grazie mille!!!!! "Vecchi" ma con rispetto sempre!!!! Grazie ancora!!!! Ciao ALE

Gesendet am 12. Januar 2015 um 19:25
Grazie A&E, sempre gentili.
Montagna stupenda, da godere a qualunque suo livello.

tapio hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 10:37
Complimenti ragazzi per aver scrostato ancora un po' di tartaro da questi Denti; la Vecchia non aspetta altro :-)...

Ciao, Fabio

Gesendet am 12. Januar 2015 um 19:20
Il tartaro ormai era poco,ci siamo accontentati di un po di "placca"..........Grazie e ciao ALE

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 20:36
Risposta perfetta! Non mi ero accorto dell'assist, ma tu l'hai comunque colto al volo!
Ciao, Fabio

Gesendet am 12. Januar 2015 um 19:30
Grazie Fabio,
le tue parole capitano a fagiolo. Proprio all'inizio dei passaggi impegnativi nel canale, passato un ragazzo solitario e poi passato Ale, è toccato proprio a me "scrostare" un altro "pezzo di tartaro" in un punto fondamentale per il piede d'appoggio... fortunatamente, a parte una botticina sull'altro piede provocata dal distacco, in quel momento non c'era alcun pericolo e il tutto si è trasformato solo in una "falsa partenza".
Cose che capitano. ;)

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 20:39
Un'operazione fondamentale: per fortuna è andato tutto bene! Poi, nel mio caso, ho molta predilezione per i canali così stretti: mi danno un senso di protezione (nonostante siano sempre da prendere con il massimo rispetto e la massima attenzione). Appoggi ed appigli puliti sono una conditio sine qua non :-)

Gesendet am 12. Januar 2015 um 20:50
Non fosse un canale così "protetto" questa via sarebbe ben più ardua, quantomeno a livello "psicologico" e di tensione mentale...

GAQA hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 14:12
Grande Ale !! Mentre io ammiravo i " Denti della Vecchia" dalla cima del Boglia e in discesa in direzione Alpe Bolla,voi li stavate conquistando..
Ciao e buona montagna

Gesendet am 12. Januar 2015 um 19:21
Bravi!!!!Bella montagna il Boglia......piano piano, zitti zitti le state facendo tutte!!!Ciao e grazie ALE

micaela hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 20:48
Non sapevo ci fossero così numerosi esperti in odontoiatria tra di noi, ah ah ah!!!
Avendo io ancora oggi il terrore del dentista, lascio stare l' argomento per invece farvi tanti complimenti per quanto scritto e fotografato: bravi!
Ciao, Micaela

Gesendet am 12. Januar 2015 um 20:52
Grazie Micaela!!!!!!Forse questa e stata l'unica visita piacevole che ho fatto dal "dentista"............Ciaoooooo ALE

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 20:52
...ah, allora non sono l' unica!!!!!

Simone86 hat gesagt:
Gesendet am 12. Januar 2015 um 23:16
Se per casso doveste tornarci fatemi sapere...... mi mette una paura quel dentone!!! ...Magari in compagnia di chi conosce già i passaggi di salita e discesa passa tutto!
bravi!

Gesendet am 12. Januar 2015 um 23:38
Tranquillo che ci torniamo volentieri, è troppo bello.
Ma se hai fatto la Corona di Redorta fai anche questo... è meno "cattivo" di quanto sembra, con rispetto parlando.

Gesendet am 13. Januar 2015 um 06:48
Secondo me te lo" mangi il dentone"!!!!!!!Cmq sarà un piacere tornarci!!!!ciao ALE

Simone86 hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 21:53
ahaha siete troppo ottimisti su di me ahaha!
l'ultima volta che ci ho provato, a parte qualche difficoltà comunque superabile e divertente non sapevo dell'altro sentiero per scendere. Al pensiero di tornar giù di nuovo dal canale...brrrrrr (non sono mica un gbal purtroppo!)

Gesendet am 14. Januar 2015 um 07:02
Guarda sono convinto che una volta che lo fai il canale,ci scendi anche.............è sempre ben protetto e con un po di attenzione..........Certo; con un'altra via di discesa........è tutto più "semplice" !!!!Ciao

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 13. Januar 2015 um 12:03
Bel giro, bravi.
Anche io c'ero stato in una giornata simile e mi avevano affascinato.
Non ricordo bene l'itinerario seguito ma solo un canalino dove si arrampicava. Sembrerebbe lo stesso fatto da voi ... compreso un grosso sasso venuto giù per il canale, fortunatamente senza nessuno in mezzo in quel momento.
Andrea

Gesendet am 13. Januar 2015 um 19:17
Sicuramente il canalino è quello!!!!Purtroppo,il brutto dei colatoi è proprio quello...........Grazie e ciao ALE

gbal hat gesagt:
Gesendet am 15. Januar 2015 um 15:34
Bravissimi! Una zona che merita di essere visitata sia per guardare e passare che per lasciarsi tentare e.....mettersi qualche via nello zaino.

Gesendet am 15. Januar 2015 um 18:54
Grazie Giulio!!!!!Tu la conosci bene..............................ciao ALE