Caldera Blanca, il più grande cratere di Lanzarote


Publiziert von grandemago , 24. Dezember 2014 um 12:00. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Spanien » Kanarische Inseln
Tour Datum:15 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: E 
Aufstieg: 410 m
Abstieg: 410 m
Strecke:Lunghezza km 9,5
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Appena fuori Mancha Blanca, in direzione P.N. de Timanfaya

Lanzarote…..paradiso e inferno!

Qui, come in tanti altri posti, esistono entrambi.

Quale sia il paradiso e quale l’inferno?

Ad ognuno la sua scelta!

Io scelgo l’arido, il desolato, vuoto e senza dei, dove nulla si interpone tra me e i colori, gli odori, il battito del mio cuore e il soffio del vento.



La Caldera Blanca, con un diametro di 1200 m, è il più grande cratere di Lanzarote. Questa sarà la prima nostra escursione sull’isola, la prima di una serie di escursioni brevi ma molto intense.
Appena fuori Mancha Blanca, in direzione del Parco Nazionale de Timanfaya, prendiamo una pista sterrata che si stacca sulla destra, entrando nella colata lavica per qualche centinaio di metri. Al termine di questa c’è uno slargo dove si può parcheggiare. Qui inizia il sentiero segnalato che porta non so dove, passando per La Caldereta e lambendo la base del cono della Caldera Blanca. Percorriamo questo fino alla Caldereta, poi, per un evidente sentiero che si stacca sulla sinistra, risaliamo in diagonale il cono della Caldera Blanca fino a sbucare sul ciglio del cratere. Lo spettacolo è superbo, il grandangolo non riesce a contenere tutto, ma l’occhio si, ed è questo che conta!
Proseguiamo per raggiungere la sommità del cratere. Tira un forte vento e in alcuni punti ci si deve fermare per rimanere ancorati a terra e non finire nel pentolone…..tutto normale da queste parti!
Arrivati in cima non ci fermiamo molto, giusto una sosta banana, che qui sono piccole ma gustosissime.
Scendiamo proseguendo lungo il bordo del cratere fino al punto più basso di questo, poi lo abbandoniamo e seguiamo il sentiero che ci riporta alla base. In breve siamo di nuovo alla Caldereta e seguendo il sentiero fatto all’andata torniamo al punto di partenza.

                                                                                                continua........

continua 


Tourengänger: grandemago, Lella


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (14)


Kommentar hinzufügen

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 12:20
Sempre belle vacanze, complimenti...!!!

Camminare sui vulcani, se ancora attivi, è un' esperienza unica e bellissima... come camminare sulla vera e immane energia della Terra... Noi siamo saliti sull' italico Etna e sul sacro Agung ed è stata un' esperienza indimenticabile...

Bella camminata "energetica" e belle foto: BRAVI...!!!

Ciao e BUON NATALE...

Angelo & Eleonora

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 14:55
Grazie Angelo ed Eleonora.

Purtroppo mi manca l'esperienza di camminare su vulcani attivi, mentre Lella è stata sull' Erta Ale di notte, veramente indimenticabile per lei!

Buon Natale anche a voi
Ciao

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 15:45
Grazie e buone Feste anche a voi...

L' Etna, non durante l' eruzione ovviamente, è fattibile con almeno tre diversi trek da tre versanti diversi ed è fattibilissimo, sia di giorno che di notte....
Ciaooo....!!! :-)

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 15:48
E' nel cassetto l'Etna.....prima o poi.....

Ciao

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 15:01
Posti da...geologi!! Non potreste "adottarmi".......potrei fare da guida scientifica, culturale ed.....enologica!
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 15:10
Tu non ci crederai, ma quando vado in questi posti penso a te e a quante cose potresti raccontarmi....è una materia che mi affascina!
Per l'adozione penso di essere troppo vecchio.....e anche tu!

Ciao e stammi bene!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 15:14
hahaha...è l'unica speranza che ho per il futuro......proverò con una anziana signora generosa...non troppo però!!
Ciao

paolo aaeabe hat gesagt:
Gesendet am 25. Dezember 2014 um 11:31
Che posti incredibili! É come se la montagna fosse viva... bravi!
Ciao Paolo

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 11:53
L'impatto iniziale è quasi traumatico: arido e desolato, poi entri in punta di piedi e cominci a vedere i colori e la vita......

Ciao

Menek hat gesagt:
Gesendet am 25. Dezember 2014 um 15:28
Fantastici girondoni!!! Bel viaggetto...
Ciao
Menek

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 11:54
Grazie Menek......finchè se pò se fa!

Ciao

MicheleK hat gesagt:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 01:47
il cratere di Caldera Blanca e' vecchio 1 Milione di anni - e in tutto questo tempo la vegetazione e' riuscita a ritornare - ma molto poco... tutt intorno un mare di lava di soli 300 anni che lascia spazio a soli licheni... un ecosistema unico al mondo...

saluts
Michele

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 11:49
Che apprezzi l'ambiente vulcanico l'avevo capito subito Michele, visto il tuo avatar. Il diavolo di Manrique noi l'abbiamo appeso fuori dalla porta di casa.
Siamo tornati a Lanzarote a distanza di anni, ma siamo rimasti ancora affascinati come la prima volta.

Ciao
Aldo

MicheleK hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Dezember 2014 um 11:57
Ciao Aldo,
complimenti per la tua introduzione "Io scelgo l’arido, il desolato, vuoto e senza santi, dove nulla si interpone tra me e i colori, gli odori, il battito del mio cuore e il soffio del vento"

- Lanzarote ...

PS: ti invito a postare la vostra relazione nella comunità Volcanoes of the World...

Ciao,
Michele


Kommentar hinzufügen»