Il Monte Generoso da Sud: alla scoperta di nuovi sentieri


Publiziert von gbal , 21. Dezember 2014 um 22:14.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:18 Dezember 2014
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 1272 m
Strecke:20,6 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Gaggiolo-Mendrisio
Kartennummer:Swiss Topo V.2

(Premessa: i “nuovi sentieri” si intendono per me)

Mettere insieme un test di “tenuta”, non fare troppi km in auto, fare a meno della neve che non c’è: tutto questo ho creduto di trovarlo facendo un’ennesima gita al nostro Monte Generoso. Un unico problema: come tanti di noi il Generoso lo conosco in lungo e in largo ed è difficile trovare qualcosa da dire. Però, però…ho in mente di capire se sia possibile salirlo in MTB (parlo per me!) e dato che non sono mai salito per il sentiero Salorino-Bellavista decido innanzitutto per questa via.
Parcheggio nella radura a fianco alla Parrocchiale (gratis) e imbocco la Via Corta che con breve ma faticosa salita mi porta a Somazzo. Anche questo, come il primo, è un paesino ordinato dalle viuzze dove è meglio non avventurarsi se non si possiede una Smart ma risolto l’attraversamento ed il parcheggio si è in breve alle prese con un bel sentiero. Per la verità si incontra subito un bivio: a sx si va a Bellavista con un percorso che spesso interseca la strada asfaltata che sale lassù. Andando invece diritti si salirà lungo la Valle dell’Alpe, via che conoscevo già e dalla quale scenderò al ritorno. Passo costante, pendenze non eccessive, a volte si segue l’asfaltata per brevi tratti che danno un po’ di respiro. Giungo alla Stazione intermedia di San Nicolao della Ferrovia del Monte Generoso. Desolazione: nessuno è lì. L’ultimo mio ricordo risale all’anno scorso, quando salimmo in treno con Nicole (Kikò) e mia moglie e rammento tanti turisti in attesa del treno; qui ho la conferma che la Ferrovia rimarrà ferma sino al 2016; importanti lavori verranno svolti nel frattempo anche se non ne so molto. Proseguo fino all’altra stazione intermedia, Bellavista, anche lì è tutto chiuso con cartelli esplicativi. Mi fermo per un rapido spuntino e poi, valutando che dopo questo test intermedio ho ancora energie mi incammino verso la Stazione terminale e quindi la Vetta. Ad un tratto, mentre il mio sentiero sovrasta la linea ferroviaria sento un rumore che subito riconosco e vedo un treno che molto adagio scende trainando il carrello porta-bici; c’è solo il guidatore a bordo e intuisco che sia una corsa di servizio; nel contempo mi rallegro di non aver tentato di salire lungo la ferrovia perché un incontro così, in galleria, non sarebbe stato un bell’incontro, stile Vil Coyote. Mentre salgo il “sentierone” vengo raggiunto da un giovane biondo con giacca rossa che saluto e che mi supera in breve dato che il suo passo è ben più disinvolto del mio. Più avanti, però, dove molti graffiti rallegrano il cemento che sostiene la ferrovia, lo vedo fermo che guarda il pendio verso Roncapiano. Raggiuntolo gli chiedo scherzosamente se faceva il “cambio gomme” ma lui mi mostra il boschetto sottostante dove alcuni camosci girovagano tranquilli. Mi spiega che lì sotto c’è un bel sentiero che marcia parallelamente al “sentierone” ma circa 150m più in basso; “Ah, sì” - dico io – “l’ho sempre notato e mi ero ripromesso di farlo una volta o l’altra ma non ho avuto l’occasione”. Il giovane aggiunge che si ricongiunge al “sentierone” poco dopo Bellavista; lo ringrazio e penso di provarlo al ritorno. Nel frattempo Schumi riparte a manetta e lo vedo sempre più lontano. Arrivo alla Stazione terminale e noto un nugolo di operai che assistiti da macchine edili “disfano” quello che fu il Ristorante della stazione. Praticamente un gran cantiere che oltretutto blocca l’accesso alla strada-scalinata che normalmente si fa per salire in vetta. Per proseguire occorre salire lungo la china, da Est; l’unica poca neve è presente giusto in questi ultimi 100m e per fortuna è di poco impaccio perché non è gelata. Approdo via tornello al terrazzo panoramico di vetta dove ritrovo il mio Schumi, un altro giovane ed un bel cane che immediatamente mi fa la corte sperando che io gli allunghi cibarie; lo avrei anche fatto ma i richiami del padrone mi fanno capire che dev’essere un cane “top model” per cui mi limito ad accarezzarlo leggendo la delusione nei suoi begli occhi. Mentre sgranocchio qualcosa sento i due che parlano del Cammino di Santiago che Schumi descrive per averlo fatto di recente e descrive km, costi e la sua vita di quei 21 giorni; ora capisco perché il giovane era così in forma. Scatto un po’ di fotografie, saluto i ragazzi e mi incammino per il ritorno. Come stabilito, arrivato ai “graffiti” di q.1452, pur comprendendo che scendendo direttamente lungo la ripida china sarei arrivato al sentiero sottostante, preferisco scendere col sentiero che porta all’Alpe Gènor fino a q.1327 dove lo abbandono per il sentiero che intendevo “scoprire”. Ed è una bella scoperta: si cammina senza fatica seguendo l’orografia della costa tra boschetti e radure dalle quali si poteva vedere più in alto il “sentierone” classico. Raggiungo così la località sita a ca. 1200m posta poco più in alto del parcheggio auto e dell’Osteria La Peonia. Qui decido di tornare per l’itinerario della Valle dell’Alpe per rendermi conto della sua fattibilità in MTB; è in effetti una mulattiera acciottolata ricca di tornanti che addolciscono la pendenza. Rimando alla bella relazione di MicheleK che mostra anche un filmato sulla discesa. Per questa volta io me la faccio a piedi e per la linea di max pendenza tagliando gli infiniti tornanti. Il percorso è molto lungo ma non faticoso; gli unici a lamentarsi sono i soliti piedi avvolti nei soliti calzettoni e scarponi che per quanto confortevoli alla lunga danno non poca noia. Invidio il biker che mi supera scendendo rapidamente per la stessa via ma si sa, ogni cosa ha un termine e mi ritrovo a Somazzo e di lì, in breve, all’auto vicino alla Parrocchiale. Mentre mi cambio e mi ristoro scambio un saluto col cortesissimo Parroco che mi gratifica di un amichevole sorriso. E in un batter d’occhio sono a casa diversamente dal mattino quando ebbi la sfortunata idea di prendere il raccordo autostradale Stabio-Mendrisio che è stato un vero calvario e che sconsiglio vivamente…..fino al 2016 data di fine lavori, curiosamente assieme alla fine dei lavori del Generoso!

 

 

 

 

I tempi (per i precisi):

 

Località

Tempo parziale

Progressivo

Salorino (Auto)                

0

0

Stazione Bellavista

2:02

2:02

Monte Generoso vetta

1:33

3:34

Graffiti q.1452

0:44

4:19

Osteria La Peonia

1:22

5:40

Salorino (Auto)                

1:28

7:09

 

 

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello                1272m
Lunghezza totale     20,6 km
Tempo salita            3h34’
Tempo discesa         3h35’
Tempo totale lordo  7h09’
Soste                             30’

Tempo totale netto 6h39’

 


Tourengänger: gbal
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
16 Mär 19
Generoso no carbon · Nevi Kibo
T2
28 Mär 15
Monte Generoso · GIBI
T3
9 Dez 17
Monte Generoso (m.1701) · Poncione
T2
25 Mär 22
Generoso da Salorino · paolo aaeabe
L

Kommentare (39)


Kommentar hinzufügen

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 22:52
Bella salita, Giulio, che con aggiunta della breve "variante" è stato senz'altro più interessante.
Ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 09:32
Grazie Emi.
Zona tua anche questa eh?
Ciao

Poncione hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 22:38
Sicuramente molto meno che "tua"... probabilmente l'hai salito da tutti i versanti. :)

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 15:24
Non stiamo qui a litigarcela :-):-):-) Anche questa fa parte delle nostre montagnette dove ci rifugiamo quando le circostanze non ci aiutano.
Come tale appartiene a tutti noi.
Ciao Emi

Angelo & Ele hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 23:11
Esistono poco allenati frequentatori di montagne...

Esistono appassionati e assidui camminatori divora-sentieri...

Esistono infine i SIGNORI della montagna... che grazie alla loro vivida curiosità e l' argento vivo negli occhi, apprezzano e gustano ogni "perla" che generosamente le cime elargiscono a chi sa veramente scorgere i loro celati tesori...

Caro Giulio tu appartieni a quest' ultima categoria di persone e quindi un sincero GRAZIE per le tue diversificate e appassionate relazioni...

Sai è sempre bello leggerti... :-)

Cari saluti.

Angelo & Eleonora

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 09:35
Per un attimo ho pensato che tu avessi sbagliato relazione e persona :-):-):-)
Ma voi mi confondete.....poi ci credo davvero.
Grazie molte ad A+climber & E+runner

Angelo & Ele hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 09:39
Tutti meritati i complimenti a te dedicati... :-)

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 07:10
Complimenti!!!!!!! Bella esplorazione! Anche a me piacerebbe salire al Generoso in bike.......sicuramente se ne parla l'anno prox!!!!!!Ciao ALE

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 09:28
Ti giuro che mentre ero lì pensavo: "Di sicuro Ale l'ha già fatta!"
Beh, leggerò più avanti di questa tua impresa.
Credo che la salita sarà necessariamente su asfalto ma la discesa sarà attenta ma godevole.
Ciao

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 08:04
Ciao Giulio e Auguri a te e famiglia....
Daniele

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 09:30
Grazie Daniele.
Un caro augurio anche a voi tutti
Giulio

zar hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 09:06
ciao Giulio...
solo per salutarti ed augurarti un Sereno S.Natale.
Luca

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 09:32
E dici poco?
Grazie Luca,
tanti auguri anche a te
Giulio

Menek hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 10:29
Ecco il tuo classico giro alla scoperta di nuovi sentieri... se non fai ste cose non ti riconosco. :)
Auguri e stai in forma.
Menek

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 11:06
Grazie boy,
cercherò di continuare a non deluderti.
Tanti auguroni a te & family!

numbers hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 12:20
Aver voglia di "divagare" è sempre positivo!

Augurissimi Giulio, Buone feste!!!

Ciao
Mario

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 13:44
Finchè la divagazione si conclude sempre bene è bello davvero. Dopo sono grane :-):-):-)
Tanti cari auguri

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 12:26
Bel girone Giulio ... oppure ti devo chiamare



Tantissimi Auguri !

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 13:42
Grazie mille Giorgio! E' talmente bello che quasi quasi me lo metto come avatar.
Un mucchio di auguri a te, famiglia e......la tua creatura "Girovagando".

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 16:51
Auguri di Buon ...Solstizo (sai ...noi atei....).
Ciao.....Diva....gatore!
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 16:56
Grazie mille Amedeo.
Auguri cari anche a te.
A volte è meglio un ateo convinto che un credente titubante.
Ciao a te
Giulio

igor hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 17:21
Bel giro Giulio il generoso è una bellissima montagna sia in estate che in inverno !
Vedo che no. Ti risparmi con i km e i dislivelli , ricordati che ne dobbiamo fare una ciao

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 15:17
Grazie Igor.
Ce l'ho in agenda e potrebbe essere quello che ti avevo accennato. Per il resto aspettiamo la neve senza finire sotto come il buon Tapio.
Auguri

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 17:40
Bella la scena tipo willy il coyote!!!
ciao G., Buone Feste

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 15:18
Hai visto che bel disegnino che ho guadagnato?
Ciao Roby, buone feste anche a te & family e, naturalmente, buone gite a te che metti gli sci sulla soglia di casa :-):-):-)

Mapuche hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 15:22
Un paio di anni fa, sono salito fino alla stazione Bellavista in MTB imboccando una stradina selciata che da Obino, frazione di Castel San Pietro, sale a Caviano, Dosso Bello, Balduana fino a raggiungere la stazioncina. Se guardi sulla mappa militare svizzera (map.wanderland.ch) puoi studiarti i dettagli, sempre che tu non l'abbia già fatta.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 15:42
Grazie mille per la segnalazione. Avevo visto anche questa alternativa che poi da Cragno diventa una comoda sterrata. Ma ora mi servono le impressioni; com'è? Hai dato l'anima? Sei sceso di sella a volte? O è un percorso fattibile con fatica ragionevole?
(Magari se ne hai le foto e pubblichi la relazione qui o sulla sottocomunità Bike & Hike faresti un en plein di cortesia).
Ciao

Daniele66 hat gesagt: Monte Generoso
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 20:51
Penso che hai preso il sentiero piu' lungo x arrivare in cima........La prossima ti conviene partire da casa..........Complimenti Daniele66

gbal hat gesagt: RE:Monte Generoso
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 21:18
Grazie Daniele. Mi hai dato una buona idea ma ormai mi sono fatto amico il Parroco: -);-) così vado a trovarlo.

Angelo63 hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 22:55
Complimenti Giulio,
proprio un bel giro!
Tanti auguri di buone feste e per un 2015 ricco di salute e serenità per tutti
angelo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 12:52
Grazie Angelo. Cari auguri al gruppo AnDaSer e naturalmente alle famiglie.
Ciao

micaela hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 00:11
Complimenti, Giulio, hai sempre belle idee!
(...però che fatica, fare questo giro in bike, sei proprio forte!)
Buon Natale, Giulio, a te e ai tuoi cari!
Ciao, Micaela

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 12:54
Grazie Micaela.
Le idee ci sono; quanto a metterle in pratica....si fa quel che si può.
In bici....forse ci proverò chissà (2015).
Ricambio gli auguri per un bel Natale e un ottimo 2015 dove sento che leggeremo delle tue belle gite.
Ciao

micaela hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 13:56
Come detto mille volte, se non riesco a risolvere il mio "problemino foto", non pubblico le mie uscite...e ne ho fatte, eccome!!!!
Ciao, Micaela

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 29. Dezember 2014 um 15:58
Mi "accodo" ai commenti, purtroppo non conoscendo la zona mi devo affidare al testo(sempre bello e dettagliato) ed alle foto(sempre particolari).
A bientot mon frere.....

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Dezember 2014 um 17:12
Grazie Alex, troppo buono.
incomincio a dirti: Buon Anno

Amadeus hat gesagt:
Gesendet am 31. Dezember 2014 um 18:30
Buon anno anche a te e famiglia.......

cai56 hat gesagt:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 09:56
Il Generoso "facile" lo conosco per bene di persona, ma il versante a lago lo conosco quasi solo a memoria per le ripetute letture del bel libro del Valsecchi. Un versante sconosciuto ai più, con passaggi alpinistici già molto delicati - per abbandono - una ventina di anni fa. Anche questo scorso anno, a causa delle piogge e dell'umidità, è stato di rinuncia.
Ma prima o poi, almeno "Ul Variant" lo devo fare !!
Ho sentito di un qualche progetto di serio ripristino da parte del CAS, ma per ora rimangono solo le recenti targhette gialle applicate dal mio amico danfoletts sul Sentiero delle Guardie.
Speriamo.

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 10. Januar 2015 um 10:06
Ah conosci danfollets! Il versante ovest è in effetti delicato ma per chi piace denso di soddisfazione. Ci ho ravanato a lungo un po' dappertutto e la Variante l'ho fatta diverse volte....anche con mia personale variazione :-):-):-) Di sicuro non è la zona per famiglie ma tu e Chiara non avreste problemi. Il libro del Valsecchi invece, malgrado i propositi non l'ho ancora comprato.
Ciao
Giulio


Kommentar hinzufügen»