Monte Generoso ( controllo avanzamento lavori )

Publiziert von GIBI , 20. November 2016 um 23:06.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:20 November 2016
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Km. 25 > Obino, Boscaia, Rifugio Alpe Caviano, Dosso Bello, Dosso dell'Ora, Balduana, Cascina d'Armirone, Stazione di Bellavista, Tiralocchio, Pianca Comune, Piancone, Stazione di Vetta, Monte Generoso, Stazione di Vetta, Ferrovia del Monte Generoso ... Pianchette ... Pianca del Sole ...Tiralocchio, Stazione Bellavista, Ferrovia del Monte Generoso ... Zocascia ... Zoca Stavel, Stazione di San Nicolao, Torretta, Somazzo, Salorino, Benascetta, Ronco, Obino.
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Svizzera A2 uscita Chiasso raggiungere Balerna e prendere la strada che sale a Castel S. Pietro e al Monte Generoso, quindi prendere la deviazione per la Valle di Muggio e salire ad Obino.
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Alpe Caviano ( su prenotazione )
Kartennummer:Strade di pietra n° 1, scala 1 : 30000, Basso Ceresio - Lario Comasco - Val d'Intelvi - Mendrisiotto - Val Ceresio

Week-end con meteo poco favorevole alle escursioni questo, passato forzatamente il sabato a casa  domani  bisogna assolutamente muoversi e consultate la sera le previsioni che davano  un unica località con uno spiraglio di sole ... il Pilatus Kulm ma in zona di Lucerna metto giù subito il pensiero di farmi tutti quei Km in auto per raggiungere una bella località, una bella montagna dotata come il nostro Monte Generoso di un trenino a cremagliera ... già come il nostro Generoso e allora perché non ritornarci una volta di più a dare un occhiata ai lavori per il nuovo albergo di vetta ? ... quindi deciso se non piove l'indomani la destinazione sarà quella !

Come spesso mi accade quando devo andare da solo non ho messo la sveglia e così mi sveglio alle 10 già passate da un bel po', sbrigo gli impegni casalinghi, colazione e via ... prendo l'Autostrada Svizzera e come prima cosa mi dimentico di uscire a Chiasso quindi proseguo forzatamente per Mendrisio finalmente esco dall'Autostrada e ritorno verso Balerna per poi salire a Castel S. Pietro e quindi ad Obino punto di partenza dell'escursione odierna.

Manca un quarto d'ora a mezzogiorno quando mi avvio dal centro di Obino per la scivolosa mulattiera ricoperta di foglie umide e che sale nel bel bosco, passo la deviazione verso Monte fino a raggiungere l'Alpe Caviano trasformata in Rifugio proseguo in falso piano passando il Dosso Bello, il Dosso dell'Ora e la Balduana per arrivare poi su carrozzabile alla Cascina d'Armirone, da lì salgo alla Stazione di Bellavista e quindi proseguo per il quasi completamente spianato a biliardo sentiero che sale verso la costruenda nuova Stazione di Vetta del Generoso e da lì intorno alle 14.20 sono in vetta al Monte Generoso.
In vetta specialmente verso il versante a Lago non si vede una cippa, sono ben sudato fa decisamente freddo e pertanto metto subito in atto una strategica ritirata scendendo più in basso dove ci sono i lavori faccio quindi alcune foto per documentarli e infine una pur breve pausa di 15 minuti per un veloce pranzo.

La discesa a valle ( essendo il treno fermo fino al 2017 ) si svolge per un bel tratto ai margini dei binari della ferrovia e passando per le varie gallerie fino ad arrivare alla Stazione di San Nicolao da lì per carrozzabile scendo a Somazzo, a Salorino e infine per il sentiero che passa da Ronco alle 17 sono al parcheggio di Obino chiudendo un bel giro e anche l'ennesima giornata rubata al divano di casa !

Giorgio

Escursione odierna di Km. 25

NB ... Tempi indicati soste escluse :
Obino - Alpe di Caviano - Balduana - Staz. Bellavista - Staz. Vetta - Monte Generoso > 2h 37'
Monte Generoso - Staz. Vetta ... Bellavista ... San Nicolao - Somazzo - Salorino - Obino > 2h 25'