Straffelgrat (2633 m) - SKT

Publiziert von tapio , 21. Dezember 2014 um 15:19.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:19 Dezember 2014
Ski Schwierigkeit: WS
Strecke:Passo del Sempione (1991 m) – discesa su Blatte (1899 m) – traverso verso la valle di Bistine – Straffulgrat, cima ESE (2543 m) - Straffulgrat, Grat – Straffulgrat, vetta (2633 m) – Straffulgrat, cima ESE (2543 m) – discesa su Weng – discesa su Bielti (1888 m ) – salita al Passo del Sempione (1991 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Cannobio – Valle Cannobina – Malesco - Valle Vigezzo – SS 33, entrata Masera – Gondo – Passo del Sempione
Kartennummer:map.geo.admin.ch

In ambito montano, la “toccata e fuga” non è il mio genere. Preferisco avere a disposizione il “giusto” tempo necessario ad una sana esplorazione. Per questa volta sono però costretto a venir meno ai miei principi, perché altri impegni chiamano. Del resto, come dice il buon veget, “piuttosto che niente è meglio piuttosto”, no? E allora che sia “piuttosto”. Inoltre allo Straffelgrat (sulle nuove carte indicato come Straffulgrat) non ci sono mai salito, forse perché troppo rapido da raggiungere o forse perché offuscato dalle altre belle montagne della zona. Quale migliore occasione, dunque?

La descrizione sarà stringata, come la salita. Dal Passo del Sempione scendo come da disegno fino a Blatte dove, dopo aver attraversato il ruscello, comincio la salita. Per guadagnare la migliore linea di traverso devo affrontare un pendio di tipo PD / PD +. Raggiunta la probabile migliore linea la seguo e, superando due valanghe, mi immetto nella gola di Bistine. Da qui salgo in direzione della cima ESE dello Straffulgrat, in pieno S. Raggiunta questa prima cima (2543 m) seguo tutta la cresta (Grat) superando alcuni altri piccoli panettoncini e mi porto sul punto culminante della montagna, quotato 2633.

Spello e dopo essere disceso, attraverso la cresta e la Cima ESE, fino a circa 2400 m, piego verso N per raggiungere il  vallone di Weng, dove le mille formichine stanno effettuando, chi la salita, chi la discesa dallo Spitzhorli.

Supero alcuni valloncelli su pendii abbastanza sostenuti e presso l’ultimo, davanti alle mille formichine, succede l’imponderabile. Mentre scendo un pendio non certo ripidissimo (ma nemmeno piatto), il pendio comincia a muoversi e viene giù con me.

Cerco di nuotare per restare a galla, ma il fronte è largo; così, dopo un imprecisato (ma breve) lasso di tempo, sono sotto. L’unica speranza è che il movimento finisca presto e che non ci siano rocce contro cui collidere.

La valanga si ferma e io non vedo niente: sono sepolto. Capisco che devo togliere gli occhiali. Lo faccio ma sono dentro comunque. Con le braccia “sgarlo” (mi si conceda il dialetto, non mi viene termine migliore) e libero un piccolo spazio per respirare. Continuo a spostare neve e presto libero la testa dalla massa nevosa.

Sono intero, non ho subito urti, ma devo liberarmi dalla trappola bianca. Le gambe e gli sci non riescono ad uscire da soli, per il peso della massa soprastante.

Scavo e così estraggo prima un bastone, poi raggiungo l’attacco del primo sci; lo sgancio e con forza tiro lo sci verso l’alto: lo sci esce. Scavo ancora: l’altro sci è più sepolto e problematico da liberare. Ma alla fine esce anche lui. Le formichine a distanza si sbracciano per sapere se è tutto ok. Le tranquillizzo da lontano e continuo a scavare per cercare il secondo bastone. Nonostante i ripetuti tentativi, il bastone non appare.

Decido allora che raggiungerò il Passo del Sempione con un bastone solo. Mi sposto sotto il traverso del Tochuhorn e da lì, con difficoltà (con un bastone solo non è come con due; poi, con questa neve cartonata che cede ad ogni curva...), scendo fino a Bielti, evitando il secondo traverso di giornata.

A Bielti metto gli sci sullo zaino e percorro, sulla stradina innevata, quei 100 m di dislivello in salita che mi separano dal Passo del Sempione. Come detto a quei cinque vallesani francofoni incontrati a Bielti e poi re-incontrati a fianco delle rispettive auto “j’ai eu de la chanche”. La fortuna ha voluto che un fronte abbastanza largo ma poco profondo (uno strato superficiale di crosta a bassa coesione scivolato sopra la neve sottostante) non mi seppellisse così tanto da non poter essere qui a narrare l’accaduto. Il pericolo 2 (moderato) stavolta si è dimostrato più insidioso del previsto.

Comunque, certe cose non capita a tutti di poterle raccontare. Qualcuno lassù mi vuole bene.

Auguro a tutti un Buon Natale ed un felice (e sicuro) 2015.

Tourengänger: tapio

Max64 hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 15:42
E' andata bene
l'angelo custode ha fatto il suo dovere, era attento e vigile!
Ti ha fatto il miglior regalo per Natale
Ciao Fabio
Buon Natale
Max

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 16:50
È esattamente come dici: il più bel regalo di Natale!
Ciao Max, Buon Natale anche a te,

danicomo hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 16:25
Contento che sia andato tutto bene...
Ma ogni accaduto insegna qualcosa...
Un abbraccio forte e Buon Natale
Daniele

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 16:54
Certo, da quanto accaduto sono già scaturite (e scaturiranno ancora) profonde riflessioni. Per il momento sono contento di poter ricambiare l'abbraccio e gli auguri di Buon Natale.

Menek hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 16:47
... e meno male che ce la racconti...

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 16:58
Sì, meno male. Ho pensato che condividere potesse servire a tenere alta la soglia di attenzione su questa problematica a cui - per chi fa uscite sulla neve - siamo sempre tutti attenti ma forse non abbastanza, soprattutto in caso di pericolo (dichiarato) basso.

Nevi Kibo hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 18:01
Un grande esploratore, quantunque meticoloso ed attento, deve mettere in conto una percentuale di imponderabile.
Sono felice che ne sia uscito con la maestria che sempre contraddistingue le tue avventure.
Buon Natale
Paolo

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:14
Grazie Paolo. È proprio così: gita breve, zona abbastanza sicura e comunque già scarica, pendii non particolarmente ripidi, eppure succede...
Più che l'ipotizzata maestria è stata fortuna!
Buona Natale anche a te,

siso hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 18:30
Buon Natale Fabio!
Grazie al cielo ti è andata bene.
SLF, al di là del grado 2, segnalava anche la possibilità di piccole slavine. È ovvio, che rispettando per filo e per segno tutti i pericoli potenziali, non potremmo praticare questo sport.
È stato un piacere risentirti,
siso.

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:19
Ciao Siso! Pur cercando di applicare tutte le precauzioni possibili, muoversi nella natura - segnatamente in inverno - comporta sempre dei rischi. La fortuna ha voluto che potessi sperimentare di persona un simile evento senza patirne le conseguenze. Grazie mille per le tue considerazioni e Buon Natale anche a te e famiglia.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 19:21
Sono felice che Te la sia cavata, Amis.
Le condizioni sono di emme, gli sci li lascio
a nanna. ciao, Buone Feste.
roby

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:22
Grazie Amis! A parte la valanga, la neve era pessima: crosta poco portante (molto poco...) con rischi anche per gambe e caviglie. Eppure a guardarla sembrava bella...
Ciao e Buone Feste anche a Te!

turistalpi hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 19:23
Meno male che con il tuo sangue freddo sei riuscito a venirne fuori! Penso che sia molto difficile anche per esperti capire la neve nella sua estrema variabilità....Tanti auguri Fabio per il tuo doppio Natale Ciao Enrico

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:25
Grazie mille Enrico! Sì, davvero estremamente variabile il manto nevoso, difficile da interpretare. Un insegnamento per il futuro... Tanti auguri e Buon Natale anche a te,

Andrea! hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 19:30
In questi giorni, navigando su internet, ho notato numerosi report in cui si diceva di aver staccato o di essere stati coinvolti in piccole valanghe.
Probabilmente il livello di pericolo 2 è un pochino sottostimato.

Speriamo che le condizioni migliorino presto.
ANDREA

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:28
Con il senno di poi, probabilmente il pericolo 2 ha a che fare anche con la scarsa quantità di neve (però sufficiente per far staccare le valanghe). Come dici tu, speriamo che le condizioni migliorino presto.

igor hat gesagt: Paura
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 19:33
Porco e non dico cosa domani voglio andare anche io ma adesso ho una paura che metà basta per fortuna non ti sei fatto niente meno male buon natale ciao

tapio hat gesagt: RE:Paura
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:31
Ciao Igor. Rispetto, occhi attenti, pendii non troppo ripidi, sì! Ma paura, no, altrimenti dovremmo chiuderci in casa e non uscire più...
Grazie mille e Buon Natale anche a te,
Fabio

MicheleK hat gesagt: urc...
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:21
dev' essere stata un' agghiacciante esperienza questa e per
fortuna il distacco era tale da poterti liberare.. e da solo... !

ps: a confronto il bastone perso e' poca cosa - pensa che anch'io oggi, mi son fatto 900m su e giu' con uno solo - ma senza incappare in una slavina....

Merry x-mas!
Michele

tapio hat gesagt: RE:urc...
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:49
Si può proprio dire "mi è andata bene": tra l'altro una delle cose più brutte è stato, dopo essermi liberato la parte superiore del corpo, capire che non avrei potuto sollevare gli sci se non sganciando gli attacchi...
Sì, il bastone perso è stato il minimo dei danni collaterali possibili: certo che non avevo mai provato a sciare con un bastone solo e con quella nevaccia non è stato semplice. Spero che nel tuo caso sia stata una cosa fortuita e non cercata: sulla neve con un bastone solo, davvero poco bello...!

Buon Natale anche a te,

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 20:59
Brivido(leggendo il racconto)..........Meno male va!!!!!!!Auguri di buon Natale!!!!!!!Ciao ALE

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 21:05
Spero che questi brividi possano servire come spunto di riflessione (sia a me che agli hikriani), fermo restando che poi ogni situazione è sempre diversa.
Comunque, meno male...!!!
Buon Natale anche a te,
ciao, Fabio

froloccone hat gesagt: RE:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 21:11
Penso che i brividi,in montagna,chi più, chi meno li provino tutti almeno una volta,"fa parte del contratto", penso.Trovarne il lato positivo,non è facile,ma l'importante,come dici tu è che sei qui a raccontarcelo!

Gesendet am 21. Dezember 2014 um 21:24
Eh sì, parole sante, "fa parte del contrattto"... Cerchiamo di stare sempre vigili e attenti (e informati, prudenti, riflessivi, razionali e tutto ciò che serve per andare in montagna al meglio) ma una parte (piccola si spera) non riusciamo proprio a programmarla... Ma la montagna rimane splendida ugualmente.

froloccone hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 21:32
Concordo pienamente!

veget hat gesagt:
Gesendet am 21. Dezember 2014 um 22:22
Ciao Fabio,
non mi è facile scrivere un commento , dopo aver letto quanto ti è accaduto...Per la seconda volta,hai dimostrato a tutti noi, di saper superare un' avversità di notevole gravità, raccontando con una grande dose di sangue freddo, che pochi possiedono, un fatto del quale nessuno vorrebbe trovarsi. A volte non sembra possibile che un frangente del genere, possa capitare anche a chi segue i bollettini considerati da tutti noi"attendibili"
"Qualcuno lassù ti ama" (titolo di un famoso film)
Alla prossima, caro Fabio
Auguri per le prossime festività.

Eugenio

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 17:56
Ciao Eugenio, grazie mille per le Tue parole! I bollettini, che tutti noi leggiamo con molta attenzione, sono validi per la gran parte dei casi, ma naturalmente non possono prevedere tutto. La montagna ha sempre l'ultima parola (e io ho avuto molta fortuna).
Tanti cari auguri di Buone Feste.
Alla prossima, Fabio

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 08:17
Ciao Fabio; come sempre racconti le vicende che ti riguardano con leggerezza, quasi con pudore.
Ma ragazzi, chissà che momenti hai passato.
Il super regalo di Natale lo hai già ricevuto, con il sollievo di tutti.
Da parte mia tanti tanti auguri e take care (anche se so che contro l'imponderabile è dura, meglio di un rischio 2).
Ciao, Ivan

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 18:00
Ciao Ivan, ti ringrazio per le tue considerazioni. Sì, certo, non sono stati dei bei momenti, ma tutto sommato si è svolto tutto molto in fretta (o almeno così mi è sembrato). Come giustamente osservi, per me sarà in ogni caso un bellissimo Natale. E lo stesso auguro anche a te, ricambiando di cuore gli auguri di Buone Feste.
Ciao, Fabio

pm1996 hat gesagt: sempre all' ...
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 09:33
;-) ...

Paolo

tapio hat gesagt: RE:sempre all' ...
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 18:02
:)))

Come diceva Nevi Kibo:
>Un'esperienza in più che presto, in considerazione dell'esito, sarai felice di aver vissuto.

Ciao, Fabio

Seeger hat gesagt: toccata e fuga
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 10:24
Ciao Tapio
Da Du ja auch ein Musikliebhaber bist, hier ein Link zu einem aussergewöhnlichen jungen Niederländer Orgeltalent :-))
Viel Spass!
Schöne Festtage wünscht Dir
Andreas
P.S.: Wow! Diese Fotos sind super.

tapio hat gesagt: RE:toccata e fuga
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 18:03
Ciao Andreas

Danke sehr für die Musikempfehlung: ich habe sie gerne gehört. Der Junge ist ein wahres Talent!

Schöne Festtage auch Dir wünscht
Fabio

PS Danke für die Fotos: im Simplongebiet gibt es keinen Mangel an Fotothemen :-)

numbers hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 12:13
Fabio,
da brividi!!!
Complimenti per il sangue freddo.
E per aver condiviso.....come dici tu,
attenzione sempre al massimo!
Anche se la natura sembra sempre volerci giocare qualche sorpresa.
Buone Feste!!!

Mario

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 18:10
Ciao Mario, grazie mille. Più che il sangue freddo, magari sarà stato l'istinto di sopravvivenza...; comunque è vero, la natura è sempre imprevedibile, nonostante i nostri sforzi di controllarla. Dobbiamo solo cercare di mantenere l'attenzione al massimo e avere rispetto.
Buone Feste anche a te!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 15:53
Come si dice in questi casi.....puoi segnarti con il gomito!
Magari le formichine sarebbero giunte in soccorso ma chi fa da sè (potendo) fa per tre! E' andata davvero bene, qualcuno lassù ti vuole bene, sicuramente tanti quaggiù.
Segnalo però la grave mancanza di una foto presa "da sotto" invitandoti a non cercare di rimediare una prossima volta perchè è meglio che non ci sia una prossima volta!
Auguroni e.....mi raccomando!
Giulio

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 18:17
Eh sì, mi segnerò con il gomito...! Le formichine, pur sapendo che c'erano, le ho viste solo "dopo": ma comunque meglio aver potuto fare da soli...
In merito alla grave mancanza, mi sembrava che questa fosse sufficiente... Il secondo turno lo evito volentieri, se possibile :-)
Auguri anche a te,
ciao, Fabio

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 16:38
Nel mio lavoro i guai si registrano quasi sempre con le cose più semplici, talvolta sottovalutate e talvolta, perchè semplici, si escludono certi possibili eventi! Inutile dire che sono contento che sia andato tutto bene ma.......ma penso che avrai riflettuto e tratto le tue conclusioni. Come è successo a me dopo l'incidente anche se......la testa è dura!!
Buone Feste e a presto
Amedeo

Gesendet am 22. Dezember 2014 um 18:24
Sì, certo, ho fatto le mie riflessioni (anche se questo non vuol dire barricarsi in casa...). Riguardo alle cose semplici, è tutto corretto quello che dici, salvo il fatto che in questo caso non avevo sottovalutato la montagna. Anzi, avevo scelto una meta tranquilla, con pendii accettabili, con rischio valanghe 2, con poco dislivello in modo da avere una buona "lucidità" in discesa. E nonostante tutti questi accorgimenti, è successo ugualmente. Come detto sopra, purtroppo non possiamo controllare tutto. Sono felice che sia andata bene.
Buone Feste anche a te,
ciao, a presto, Fabio

ciolly hat gesagt: Ciao Fabio...
Gesendet am 22. Dezember 2014 um 23:03
...e anche questa è andata!!!
Buon Natale!

adriano

tapio hat gesagt: RE:Ciao Fabio...
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 08:35
Ciao Adriano,
il tuo motto classico è perfettamente adatto all'occasione!!!

Buon Natale,

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 14:05
Ciao Fabio
ultimamente non sto seguendo più il sito...e questa me la stavo perdendo...caspita cosa ti è successo, guardando la foto che hai scattato dire che hai rotto un bel lastrone, creato dal vento che nella zona del Sempione non manca mai...ma sei stato sepolto completamente? come hai fatto a capire da che parte dovevi scavare per uscire dalla trappola mortale?

Comunque a parte tutto, sei stato bravissimo a gestire la situazione drammatica.
Tanti Auguri per tutto, quoto pienamente il pensiero di Max "E' andata bene
l'angelo custode ha fatto il suo dovere, era attento e vigile!
Ti ha fatto il miglior regalo per Natale"

Adry.

Gesendet am 23. Dezember 2014 um 16:57
Ciao Adry, grazie mille per il sostegno!
E dire che tutto quanto è riconducibile (in senso lato) alla frana di Cannero che da oltre un mese blocca la strada del lago... Infatti motivi logistici mi hanno portato a scegliere proprio la zona del Sempione in quanto era comoda in relazione agli impegni successivi... Comunque, non pensiamoci più, nè alla valanga nè alla frana di Cannero: una è passata, e l'altra speriamo che si sistemi al più presto.
Per rispondere invece alle tue domande: sì, sono stato sepolto completamente, ma fortunatamente non sono mai stato in condizione di finire a testa in giù (sono rimasto sempre "verticale"); per questo, una volta che il movimento valanghivo si è fermato, ho spostato la neve sopra di me (brevemente) fino a vedere la luce; da lì in poi, tutti gli sforzi sono stati indirizzati per liberare le gambe che non riuscivo a muovere a causa della massa nevosa. Fortunatamente, scavando, sono apparsi gli attacchi e così ho potuto liberarmi da solo.
Max ha scritto veramente un bel pensiero, anche io ho subito pensato che fosse perfetto per quanto successo. In ogni caso, a parte le chiacchiere, spero di vederti/sentirti/leggerti presto su questi schermi. In attesa, tanti auguri a te per un Felice Natale.

micaela hat gesagt:
Gesendet am 23. Dezember 2014 um 22:36
Ha già detto tutto Max, con parole semplici e molto molto belle!
Qualcuno ti ama lassù, e certo anche quaggiù, leggendo tutti questi commenti colmi di calore affettuoso...
Bello aver raccontato quanto successo con semplicità e modestia, Fabio.
Buon Natale, Micaela

Gesendet am 23. Dezember 2014 um 23:22
Sì, Max ha davvero colto nel segno... Ho sentito il sostegno ed il calore di tutte le persone che hanno voluto scrivere, te inclusa, Micaela. Per questo ti ringrazio e ti auguro un Felice Natale.

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 09:19
Ciao Fabio,
leggo solo ora della tua esperienza in valanga.
Chiaramente eri da solo e non avevi un ARTVA...
Se la massa di neve fosse stata un po' più consistente e non fossi riuscito ad uscirne da solo ti avrebbero dovuto cercare con le sonde. Non il massimo!
Vabbè Buon Natale. Ciao, Paolo

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 09:36
Ciao Paolo,
ma perchè pensi che non avessi l'ARTVA? Dai tempi in cui me lo dovevate prestare tu e il tuo gruppo, ne è passata di acqua sotto i ponti... Ho fatto tante altre uscite sia da solo che in compagnia: impensabile non averlo. Anzi, non solo ce l'avevo: era anche acceso, visto che pur andando da solo ero ben conscio di essere in una zona molto frequentata (tra l'altro una delle poche, attualmente, che consente di non portare gli sci in spalla; quindi, più o meno, si riversano tutti negli stessi luoghi). In ogni caso, fortunatamente l'ARTVA non è servito. Meglio così.
Ciao, Buon Natale anche a te,

paoloski hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Dezember 2014 um 10:01
Ciao! Non so: mi ero fatto l'idea che la tua avversione alla "tecnologia" (corde e quant'altro) si estendesse anche all'ARTVA. meglio così e meglio che non sia servito.
Buone gite e buon anno.

Gesendet am 24. Dezember 2014 um 11:55
No, l'ARTVA è un piccolo oggetto che non dà fastidio, non pesa e può salvare la vita. E in ogni caso sulla neve è indispensabile. Da quando l'ho capito, non me ne separo più.
Buone gite anche a te e buon 2015,

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 25. Dezember 2014 um 19:17
Riporto quanto sentito in almeno un corso per l'uso dell'ARTVA: da escludere che un travolto da valanga possa ricominciare a sciare e concludere la gita da solo.
Ma tu sei stato più forte.
Buone Feste
Andrea

Gesendet am 27. Dezember 2014 um 09:08
Come detto nella relazione, anche se di fronte piuttosto ampio, il distacco è stato superficiale: questo mi ha permesso di liberarmi da solo e di concludere la gita. Quindi fortuna nella sfortuna.
Buone Feste a te,

Poncione hat gesagt:
Gesendet am 26. Dezember 2014 um 23:37
Ciao Fabio, che spavento...
sono un po' in ritardo, lo so... ma l'importante è che tu ce l'abbia raccontata anche stavolta. Bravissimo ad uscirne con le tue sole forze senza farsi prendere dal panico.

Gesendet am 27. Dezember 2014 um 09:12
Ciao Emiliano. Sì, una volta fuori mi tremavano un po' le gambe, non se se per lo spavento o per l'emozione di esserne uscito. Comunque, visto l'esito, "è tutta esperienza"...